Fastweb, numero verde e contatti: come parlare con un operatore


Fastweb mette a disposizione dei propri clienti chat, numeri di servizio, contatti tramite social, numeri verdi, mail, oltre al nuovo servizio di assistenza clienti MyFastweb. 

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MyFastweb: cos'è  e come funziona

A Luglio 2019 Fastweb ha lanciato un nuovo servizio di assistenza clienti, MyFastweb.

Il provider di servizi internet e di telefonia fissa Fastweb ha deciso di includere i servizi legati a questa nuova applicazione in ognuna dei suoi piani gratuitamente e senza differenze tra vecchi e nuovi clienti. 

Le caratteristiche chiave di questo nuovo servizio di supporto sono:

  • l’accesso facilitato tramite app, sito, social o chiamando il servizio clienti
  • l’invio delle credenziali via sms o mail dopo essersi registrati sul sito
  • il controllo autonomo tramite la pagina personale delle offerte attive, consumi e conto
  • un menu specifico destinato all’assistenza da cui potrete selezionare il problema da risolvere
  • qualora la spiegazione e i suggerimenti riportati in queste pagine non fossero sufficienti potrete prenotare una chiamata con uno specialista

Per utilizzare questo canale di supporto potete scaricare l’app di MyFastweb sul vostro telefono da Google Play o Apple Store. L’applicazione vi permetterà di controllare i consumi e il profilo personale del vostro conto Fastweb, modificare le offerte, richiedere i benefit e inviare le richieste all’operatore.

Utilizzando l’assistenza di MyFastweb potrete prenotare un intervento tecnico o una chiamata con il centralino del servizio clienti e sarete ricontattati. Senza interminabili attese telefoniche seguendo la voce registrata che vi illustra tutte le opzioni possibili.

Se non volete scaricare l’app o utilizzare il servizio, che comunque è compreso gratuitamente in tutte le offerte dell’operatore, avete diversi altri modi per contattare o essere ricontattati da un addetto Fastweb per ricevere supporto in casi di malfunzionamento o se avete dei dubbi rispetto all’offerta sottoscritta.

Come parlare con un operatore Fastweb

Contattare il numero del servizio clienti è senza dubbio il sistema più tradizionale per avvisare il proprio provider di un guasto sulla linea fibra o ADSL o per comunicargli un disguido qualsiasi legato alla fornitura della connessione internet. Ma per molti resta il più affidabile e diretto sistema per ottenere informazioni. I numeri da contattare per parlare con un operatore del provider i clienti privati e i professionisti con p. IVA potranno chiamare il servizio clienti al 192 193, mentre le aziende hanno a disposizione il numero riservato 192 194.

La voce automatica vi guiderà nella prima selezione, potrete scegliere tra l’assistenza per diversi servizi:

  • digitate 1 per l’offerta internet più telefono
  • digitate 2 per il piano solo internet
  • digitate 3 per l’attivazione di rete fissa
  • digitate 4 per l’offerta monile
  • infine premendo 5 otterrete informazioni su riconsegna apparati e disattivazione del servizio

Se chiamate da un cellulare o da un fisso di un altro operatore il costo della chiamata dipenderà dal piano tariffario, da telefono fisso e mobile Fastweb invece sarà gratuita. Gli orari in cui i centralini sono attivi sono dalle 9 alle 21. Per chi chiama dall’estero il numero da digitare è il +39 3730004193, disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00. In questo caso la chiamata sarà gratis per chi telefona da un cellulare Fastweb.

Per non attendere in linea e seguire la voce preregistrata che vi elenca le opzioni disponibili, uno dei metodi migliori per essere ricontattati dagli operatori di Fastweb è usare la sezione Vuoi parlare con noi? che trovate nell’area personale sul sito del provider. Dovrete quindi selezionare una delle voci:

  • Servizio internet o voce non funziona
  • I tuoi costi e pagamenti
  • Gestione profilo e abbonamento
  • Cellulare, smartphone e tablet
  • Servizi in attivazione

Sarete poi ricontattati dall'assistenza dell’operatore.

Facebook e Twitter: l'assistenza virtuale

I social sono sempre più di frequente delle ottime alternative per ottenere risposte ai dubbi o per segnalare disagi nel funzionamento delle linee internet o di telefonia fissa. La chat di Facebook è un modo rapido per entrare in contatto con l’assistenza. Per lasciare una segnalazione nei messaggi del social dovrete inserire i vostri dati personali, il numero di contratto. Ricordatevi di indicare in maniera chiara il motivo per cui state cercando di contattare l’operatore. Una volta inoltrato il messaggio in privato non vi resterà che attendere la risposta o l’eventuale telefonata da parte del servizio clienti.

Anche Twitter può essere usato come tramite tra voi e l’azienda. In questo caso dovrete inviare un messaggio all’account @fastwebhelp. Come per il contatto Facebook vi sarà chiesto di indicare i dati di abbonamento e le vostre informazioni personali, oltre ovviamente al motivo della richiesta di assistenza.

Come per qualsiasi altra forma di supporto anche le chat di Facebook e Twitter non sono istantanee. Dovrete infatti attendere che il vostro messaggio venga letto ed elaborato e che qualcuno vi ricontatti o vi dia indicazioni su come agire per risolvere il problema.

Questo sistema di supporto non può essere usato se il contratto sottoscritto è aziendale, in quel caso si dovranno utilizzare il numero dedicato o l’assistenza web sulla pagina Fastweb. Le grandi imprese invece possono usare la mail dell’operatore e poi avranno un incaricato specifico a cui far riferimento.

Se non siete già clienti Fastweb il sito internet è il mezzo attraverso cui potrete reperire rapidamente e gratuitamente tutte le informazioni sulle offerte e sulle condizioni delle promozioni dei servizi ADSL, fibra ottica e telefonica mobile e fissa. I privati e i possessori di partita Iva potranno rivolgersi al 146 per richiedere tutte le delucidazioni su tariffe e contratti:

  • per una nuova offerta digitate 2
  • se siete in attesa dell’attivazione di uno dei servizi di Fastweb premete 1

Le telefonate possono essere inoltrate tra le 9 e le 22 tutti i giorni e sono gratis se effettuate dal telefono fisso.

Pagina personale e supporto clienti

Nell’area personale che ciascun cliente attiva su Fastweb è possibile ottenere supporto tecnico e commerciale. La MyFastpage è l’area riservata a cui i clienti dell’operatore accedono inserendo login e password. Nel menu a tendina in altro a sinistra è presente la voce assistenza. Selezionandola potrete cercare le informazioni utili a risolvere i principali problemi amministrativi o tecnici, i moduli per le segnalazioni, per recedere il contratto o per riconsegnare i dispositivi.

Selezionando una delle seguenti voci potrete anche parlare con uno degli operatori di Fastweb:

  • assistenza online
  • conto e abbonamento
  • guasto tecnico

Come nel caso delle chat di Facebook e Twitter e i contatti richiesti tramite l’operatore virtuale la risposta non sarà immediata. Se userete questo canale per contattare il supporto un tecnico o un commerciale vi richiamerà entro le 48 ore successive al vostro messaggio.

Assistenza in negozio

Se state valutando un passaggio dal vostro attuale provider internet a questa compagnia potete ottenere le informazioni del caso sia rivolgendovi ad un negozio della società o, come accennato, chiamando il 146.

Il contatto diretto in negozio è il sistema più tradizionale ma anche migliore per chi non ha dimestichezza con le diverse alternative virtuali illustrate fin qui. In ogni negozio Fastweb potrete interfacciarvi direttamente con un esperto della società presente nei punti vendita

Per sapere quale sia il centro più vicino a voi vi basterà collegarvi al sito e visualizzare la mappa interattiva che contiene la geolocalizzazione di tutti i negozi Fastweb presenti nella vostra zona.

Infine per avere informazioni sulle offerte, sui tempi di attesa e sull’efficienza dei servizi Fastweb può essere utile anche usare il forum dell’operatore. In questa pagina troverete altri utenti che come voi hanno attivato una delle offerte Fastweb e magari tra le discussioni già aperte ci sarà anche la risposta ai vostri dubbi o ai problemi riscontrati. Avrete quindi modo di parlare nella community con altri consumatori e avere una linea diretta con persone che hanno già dovuto affrontare il vostro stesso disagio tecnico o amministrativo.

Nel forum troverete diverse sezioni in base al tipo di servizio Fastweb attivo, ad esempio sono presenti le voci rete fissa e mobile che racchiudono tutte le conversazioni avvenute tra gli utenti su temi legati a questi ambiti. All’interno di ciascuna area troverete poi delle sottocategorie sempre più specifiche man mano che procederete nella navigazione.

Informazioni utili sulle offerte Fastweb

Ecco comunque alcune informazioni generali che in genere sono molto ricercate dai consumatori.

I contratti di rete Fastweb in genere non prevedono costi di attivazione del servizio, tranne per quanto riguarda le nuove offerte mobile. Nel caso si voglia sottoscrivere un contratto di telefonia mobile sono previsti, salvo promozioni, i costi per l’attivazione (10€) e quelli per la sim (5€). 

Possono esserci inoltre delle soluzioni internet casa combinate ad esempio alla pay tv che prevedono delle spese di apertura del servizio, come ad esempio nel caso della formula Sky e Fastweb il cui costo di entrata è di circa 93€.

Per quanto riguarda le velocità di connessione proposte dai diversi piani di Fastweb molto dipende dalla copertura delle tecnologie garantita nella zona in cui dovrà essere attivato il servizio. In generale si può scegliere tra:

  • fibra Fastweb fino alla tua abitazione (FTTH) con navigazione fino ad 1 Gigabit/s in download e fino a 200 Mbit/s in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia GPON. Nelle altre aree FTTH sarà possibile navigare fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload.
  • fibra fino all’armadio stradale o in prossimità dell’abitazione (FTTN, VULA o BS NGA), la velocità massima sarà tra 100 e 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload. 
  • ADSL fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload
  • per il mobile con il servizio 4G di Fastweb la velocità che si potrà raggiungere sarà di 300 Mbit/s

Costi e modalità di disdetta

Infine ecco cosa sapere se si vuole disattivare la linea Fastweb.

Se volete recedere dal contratto lo potrete fare senza costi entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione, mentre se sono trascorsi più di 14 giorni si dovrà richiedere la disdetta del servizio.

Per recedere potrete chiamare il 192.193 e procedere alla registrazione vocale tramite Customer service oppure inviare il modulo, scaricabile dal sito dell’operatore, con una raccomandata A/R all'indirizzo Fastweb Servizio Clienti, C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).

Per la disattivazione invece sarà necessario dare un preavviso alla società di almeno un mese. La richiesta potrà essere fatta:

  • compilando il form online
  • scaricando, compilando e inviando con una raccomandata A/R il modulo presente nella pagina MyFastweb a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), o tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Oltre al modulo dovrete allegare una copia del documento di identità
  • nei negozi della società
  • tramite il servizio clienti (192 193 per privati e 192 194 per le aziende)

La disdetta sarà effettiva entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il cliente dovrà restituire gli eventuali dispositivi forniti da Fastweb in abbinamento alle proprie offerte o pagare le restanti rate rimaste, in caso di vincoli contrattuali. Per le offerte di questo provider in generale sono previsti 24 mesi di vincolo. Le indicazioni su come restituire il modem o gli altri apparecchi saranno inviate tramite sms al cliente al momento della disdetta o tramite mail. La riconsegna del modem deve essere effettuata entro 45 giorni dalla disdetta.

Il costo per la disattivazione del servizio si aggira intorno ai 30 €. Le spese per disdire le offerte Fastweb sono le stesse sia che si disattivino sia che si operi un passaggio ad un altro operatore. Questa è un po’ un’anomalia in genere quando si fa richiesta di disattivazione delle offerte internet o di telefonia fissa per passare ad un altro operatore i costi di migrazione sono più bassi di quelli per la disdetta. In alcuni casi infatti i concorrenti propongono delle migrazioni senza costi e si accollano le spese.

Per valutare quali siano le promozioni migliori di Fastweb per le vostre esigenze potete utilizzare il comparatore di SosTariffe.it. Selezionando il vostro profilo utente, scegliete se volete attivare la fibra o l’ADSL, se volete anche un’offerta internet e telefono fisso, o magari con inclusa anche una promozione mobile. Potrete anche decidere se valutare le offerte con chiamate a consumo o tutto incluso, la velocità della connessione, i costi di attivazione compresi e una serie di altre opzioni. Lo strumento confronterà per voi le tariffe e le offerte proposte dall’operatore e vi restituirà un riassunto schematico delle variabili attivabili. Oppure potrete comparare le offerte di Fastweb e quelle degli altri operatori per valutare se questo provider sia quello che fa al caso vostro.

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