Tariffe solo internet Mobile: più GB ma prezzi costanti negli anni | Lo studio di SosTariffe.it

Il mercato della telefonia mobile è in costante evoluzione. Rispetto al 2015 le offerte degli operatori hanno registrato sostanziali modifiche che, in gran parte, seguono le differenti necessità degli utenti. SosTariffe.it ha analizzato l’evoluzione delle offerte Internet mobile, ovvero quelle tariffe che includono esclusivamente GB di traffico dati per navigare in mobilità da smartphone, tablet e PC. Ecco i risultati dello studio. 

Le tariffe Internet mobile offrono sempre più GB ma i prezzi restano stabili

Il mercato delle offerte di telefonia mobile non comprende, esclusivamente, tariffe "tutto compreso". Gli operatori, infatti, propongono diverse soluzioni che includono esclusivamente GB di traffico dati Internet mobile utilizzabili da smartphone, tablet o su PC e notebook tramite Internet Key o modem Wi-Fi.

Secondo i risultati dello studio di SosTariffe.it, dal 2015 al 2017 il canone periodico medio dei pacchetti che includono solo traffico dati mobile è rimasto praticamente invariato passando da 12,80 Euro a 13,23 Euro. Si tratta, a conti fatti, di un piccolo incremento che però viene accompagnato da un consistente incremento del traffico medio incluso.
Confronta le tariffe per smartphone

Rispetto al 2015, quando gli utenti potevano contare mediamente su 8,1 Giga di traffico, nel 2017 il traffico medio è pari a 11 GB. Si tratta di un aumento notevole registrato, in gran parte, in questi ultimi mesi. Nel 2016, infatti, il dato del traffico medio era di 8.9 GB.

A conti fatti, a fronte di un aumento del canone del 3% si è registrato un incremento dei GB disponibili, rispetto al 2015, del 35%. Ecco la tabella riassuntiva.

L'analisi di SosTariffe.it, basata sul numero di ricerche effettuate nel 2016 e nel 2017 sul comparatore di tariffe per Internet Key, tablet e smartphone evidenzia alcuni aspetti decisamente interessanti. Per prima cosa, lo studio evidenzia il calo, pari al 18,4%, delle richieste di tariffe solo Internet mobile. 

Da notare, inoltre, come negli ultimi due anni oltre il 50% degli utenti di SosTariffe.it ha ricercato informazioni su tariffe per chiavette Internet. E' importante sottolineare un calo delle ricerche, rispetto al 2016, di tariffe su Internet Key del 22.2%. Segnaliamo, inoltre, come il 28% delle comparazioni riguardino tariffe per tablet. In questo caso il calo è del 16,8% rispetto al 2016. Anche le tariffe Internet mobile per smartphone sono in calo. Solo il 19% delle ricerche fatte nel 2017, infatti, riguarda tariffe con solo traffico dati da utilizzare con smartphone.

Scopri le migliori offerte Internet Mobile

Offerte "tutto incluso" vs offerte solo Internet mobile

Come mostra un precedente studio realizzato da SosTariffe.it, le attuali tariffe tutto incluso per smartphone includono, in media, 1200 minuti, 650 SMS e più di 5 GB di traffico dati con un costo periodico di 14 Euro. 

Il calo delle ricerche su Internet mobile dimostra, quindi, come siano molti gli utenti che preferiscono sottoscrivere una tariffa tutto incluso ed utilizzare i GB del proprio piano per navigare in mobilità. A conti fatti, per molti utenti non vi è la necessità di attivare un'offerta solo Internet mobile.  I Giga della tariffa del proprio smartphone è, infatti, sufficiente a coprire tutti i momenti di navigazione in mobilità della giornata.

Chi utilizza solo Internet mobile per comunicare, sfruttando app di messaggistica istantanea al posto di SMS e chiamate vocali, potrà trovare comunque molto convenienti le offerte solo Internet mobile che offrono allo stesso prezzo più del doppio dei Giga delle tariffe tutto incluso. 

Tutte le rilevazioni sono state eseguite grazie allo strumento di comparazione di SosTariffe.it per offerte Internet mobile che rappresenta un supporto completo per confrontare le tariffe disponibili ad oggi sul mercato per navigare in mobilità.

Commenti Facebook: