Come creare un social network gratis

Se vi siete stancati di Facebook, e desiderate realizzare un social network a vostra immagine e somiglianza, sappiate che il vostro progetto è di realizzazione più semplice di quanto possiate pensare. Vediamo dunque come creare un social network gratis… o quasi!

social network
Qualche indicazione per creare il "vostro" Facebook

Se siete alla ricerca di istruzioni su come creare un social network gratis, sappiate che sul web troverete migliaia di possibili strade. Tutte quelle completamente “free” risultano tuttavia essere di relativa scarsa efficacia: realizzare un social network è infatti un progetto comunque piuttosto ambizioso, e se desiderate ottenere delle piattaforme in grado di supportare delle community anche abbastanza popolose, regalando ad essere alcune opzioni di fruizione in grado di rendere pienamente comoda e soddisfacente l’esperienza di utilizzo, è necessario pagare qualcosa.

Qualche esempio? Se siete alla ricerca di informazioni su come creare un social network gratis, è possibile che molte delle alternative siano riconducibili a Ning. Un servizio non totalmente gratuito, ma comunque in grado di prevedere un periodo di prova senza alcun costo, utile per comprendere se questo prodotto possa fare realmente al caso vostro: al termine del periodo di prova riuscirete a valutare congruamente il servizio, e optare per l’abbonamento su misura per voi.

Per poter creare un social network con Ning, è sufficiente accendere al sito Internet ning.com/it/ e cliccare sul pulsante Accedi e, quindi, Iscriviti. Nella nuova pagina sarà sufficiente selezionare il piano che si intende provare o, come risulta ben essere possibile, effettuare una prova gratuita della durata di 14 giorni: un periodo di tempo all’interno del quale riuscirete a provare, con poche limitazioni e senza pagamenti, la piattaforma per poter creare un social network.

Confronta offerte telefonia mobile

Superato questo lieve step, sarà sufficiente compilare il form che apparirà sullo schermo con il proprio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, password e numero di cellulare. Sarà poi necessario indicare il nome che si desidera poter attribuire al proprio social network, indicare il dominio di terzo livello che si desidera associare (verificando preventivamente la disponibilità) e procedere al passaggio successivo.

Da questo momento in poi si entrerà nella fase di personalizzazione vera e propria. Ma niente paura: anche i neofiti non avranno certamente difficoltà nel predisporre un social network a propria immagine e somiglianza, fruendo delle tante possibilità di customizzazione che sono offerte da Ning. Al termine della procedura guidata sarete in grado di invitare nuovi utenti e iniziare a gestire il vostro social network.

Ning non è, naturalmente, l’unico servizio a offrire la possibilità di avere un social network (quasi) gratis, e con un periodo di prova. Tra le tante alternative di qualità possiamo consigliarvi Group.ps, anch’esso in grado di fornirvi un periodo di prova per cercare di vagliare attentamente tutte le qualità della piattaforma e, a margine di tale margine temporale, scegliere se procedere con l’acquisto di un abbonamento per la sua fruizione nel lungo periodo, o meno.

Se invece non desiderate realizzare un vero e proprio social network in “stile” Facebook, ma vi accontentate di un prodotto più semplice per alimentare la vostra community, come ad esempio un forum dotato di una buona base di personalizzazioni, le alternative saranno ancora più numerose.

In ogni caso, è bene ricordare che se siete alla ricerca di informazioni su come creare un social network gratis e, nel contempo, desiderate disporre di un prodotto di qualità, altamente personalizzabile e in grado di accontentare le richieste di flessibilità dei vostri utenti, la vostra ricerca sarà molto ardua. I prodotti di qualità come quelli sopra delineati non sono certamente del tutto gratuiti, ma a fronte di abbonamenti di poche decine di euro riuscirete a disporre di un servizio affidabile e utile per coltivare le vostre piccole e grandi comunità online.

Commenti Facebook: