Come chiamare gratis dal pc

Possono verificarsi situazioni in cui il credito telefonico è insufficiente o non si ha la possibilità di fare chiamate con il proprio cellulare, ed è per questo che diventa fondamentale sapere come chiamare gratis dal pc e mantenere quindi i contatti anche con chi si trova distante da noi. In questo modo si ha la possibilità di effettuare una telefonata verso una città lontana, ma senza trovarsi una bolletta stratosferica.

Ecco alcuni consigli per sapere come chiamare gratis dal pc

Se si ha la necessità di contattare qualcuno che si trova lontano da noi, ma si è momentaneamente impossibilitati dall’utilizzare il telefono può essere utile conoscere come chiamare gratis dal pc, un’operazione che non tutti ricordano che è possibile fare e che può essere realizzata in modo semplice.

Per effettuare questa operazione è possibile avvalersi dell’aiuto di servizi online o dei servizi VoIP con cui si possono effettuare chiamate gratis verso numeri urbani, interurbani e cellulari in tutta Italia.

Il servizio Evaphone

Una delle modalità disponibili per chi vuole chiamare dal pc senza la necessità di registrarsi a un servizio o scaricare alcun programma sul computer è Evaphone, un servizio online gratuito che permette di fare due telefonate al giorno verso numeri fissi e cellulari di tutta Italia (ma non solo) direttamente dal browser. Si tratta comunque di un’azione che può essere utile soprattutto se si ha la necessità di effettuare telefonate brevi per una durata che va dai 60 ai 120 secondi, anche se in alcune occasioni si riesce a superare questo limite, ma comunque non di molto.

Utilizzare Evaphone è molto semplice: basta collegarsi alla pagina principale del servizio, visualizzare il tastierino che comparirà al centro dello schermo e digitare il numero verso cui si vuole effettuare la chiamata (è importante anteporre a quest’ultimo il prefisso 0039 o +39, il prefisso dell’Italia) e cliccare sulla cornetta verde per avviare la telefonata. Inizialmente comparirà un breve messaggio pubblicitario della durata di circa sette secondi, poi la chiamata si avvierà e si potrà parlare con il pc utilizzando microfono e cuffie in dotazione. Può capitare che venga richiesta l’autorizzazione a utilizzare microfono e cuffie dal Flash Player: a quel punto basta cliccare prima su ‘Consenti’ e poi su ‘Chiudi’ per averla.

PoivY

Per chi è alla ricerca di un’alternativa facile da utilizzare è possibile servirsi di PoivY, un software VoIP simile a Skype che permette di effettuare chiamate gratuite verso numeri italiani e internazionali per circa 300 minuti. Per provare a vedere come funziona basta scaricarlo sul proprio computer cliccando sul pulsante ‘Download now!’: una volta terminata l’operazione lo si dovrà aprire con un doppio clic su setuppoivy.exe e, nella finestra che si apre, fare clic prima su ‘Esegui’ e ‘Sì’ (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su ‘Ok’ e ‘Avanti’.

L’utente dovrà quindi accettare le condizioni di utilizzo che compariranno mettendo il segno di spunta su ‘Accetto i termini del contratto di licenza’ e cliccare prima su ‘Avanti’ per quattro volte consecutive e poi su ‘Installa’ e ‘Fine’ per terminare il processo d’installazione e avviare la procedura guidata per la creazione di un account gratuito. Nella finestra che si apre si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce ‘A new user’ (nuovo utente), cliccare su ‘Avanti’ e compilare il modulo che comparirà comprendente i dati personali dell’utente che ha effettuato la registrazione. A quel punto si dovrà accedere alla propria casella di posta elettronica e attivare l’account cliccando sul link di conferma contenuto nel messaggio ricevuto da PoivY.

A questo punto sarà possibile telefonare: sarà necessario inizialmente accedere al software inserendo i dati con cui si è registrato l’account ed entrare nella scheda ‘Tastierino’ dove si potrà digitare il numero della persona con cui si vuole entrare in contatto. Anche in questo caso il numero dovrà essere preceduto dal prefisso 0039 o +39. Quando sarà esaurito il numero di chiamate gratuite consentite si potrà ricaricare il credito di PoivY che ha tariffe decisamente convenienti, soprattutto se si devono effettuare telefonate verso l’estero.

Ora che sapete come chiamare gratis dal pc, a condizione ovviamente di avere a disposizione una connessione ADSL efficiente,  mantenere i contatti senza intaccare il credito telefonico sarà ancora più semplice e non si avvertirà più il peso della distanza geografica.
Confronta le migliori offerte ADSL

Commenti Facebook: