Problemi sincronizzazione ADSL: ecco le soluzioni


Siete disperati perché la vostra linea ADSL non funziona correttamente e non riuscite a navigare? La vostra connessione va e viene senza un apparente motivo? Purtroppo stiamo parlando di problemi comuni a tutti gli utenti, fortunatamente non troppo frequenti, che causano dei fastidiosi disservizi, soprattutto per chi utilizza Internet con il lavoro. E' possibile che il motivo del malfunzionamento della connessione sia dovuto ad un'assenza di sincronizzazione.cavi e mappamondo

Per scoprire se avete dei problemi sincronizzazione ADSL potete dare un'occhiata al vostro modem: sulla parte frontale del dispositivo troverete sicuramente delle spie accese, solitamente di colore verde. Tra le varie spie dovrebbe essercene una con la dicitura ADSL (o DSL, sync o altro, a seconda del modello posseduto). Una volta trovata la spia ADSL, guardate se è fissa oppure, al contrario, è lampeggiante o addirittura spenta.

Perché l'ADSL non si sincronizza

Se non è fissa, c'è un problema nel segnale, il quale non riesce a sincronizzarsi in maniera stabile con il modem e, quindi, non vi permette di connettervi ad Internet. Senza entrare in troppi tecnicismi, le cause della mancata sincronizzazione possono essere legate ad un problema nella centrale telefonica da cui si riceve il segnale, nell'ultimo miglio, ossia quella parte di cavo che collega la nostra abitazione o l'ufficio alla centrale, oppure un malfunzionamento degli impianti, di cavi, filtri ADSL o altro.

Scopri le migliori offerte del mercato

Soluzioni per la sincronizzazione ADSL

Potete provare a riavviare il modem o, nel caso in cui il problema non venga risolto con questa semplice operazione, resettarlo, seguendo poi lo wizard di configurazione guidata se non avete troppa dimestichezza. Potrebbe essere utile conoscere i parametri di configurazione ADSL, soprattutto se durante la procedura di settaggio il software vi chiederà di impostare manualmente alcuni valori ADSL. In realtà è improbabile che ciò succeda, soprattutto utilizzando modem recenti, dove tutto è estremamente automatizzato e reso semplice per qualsiasi utente.

Confronta le tariffe ADSL »

Quando chiamare il servizio clienti del vostro provider

Dopo aver fatto le doverose verifiche e scartato le ipotesi direttamente controllabili, se il problema persiste e il LED verde sul modem continua ad essere assente o lampeggiante, armatevi di telefono e chiamate il servizio clienti del vostro provider (generalmente la telefonata è gratuita e disponibile a qualsiasi ora).

Seguite attentamente le istruzioni della voce guida e segnalate correttamente la presenza di un guasto all'ADSL. Probabilmente la vostra telefonata verrà presa in carico da un un operatore, il quale vi farà effettuare ulteriori test e infine, se la situazione resterà invariata, aprirà una segnalazione di guasto.

Tale procedura non ha tempi precisi: la durata dell'intervento da parte dei tecnici, infatti, varierà in base al tipo e alla gravità del problema presente sulla vostra linea (solitamente si va da 3 a 5 giorni di attesa). Non appena verrà risolto, la sincronizzazione della linea ADSL verrà ripristinata e finalmente potrete ricominciare a navigare su Internet senza problemi.

Fibra casa: le migliori offerte per Internet casa veloce di Settembre 2022

Quali sono le soluzioni Internet casa che, sfruttando la fibra ottica tradizionale, assicurino velocità di navigazione, stabilità di connessione e un prezzo vantaggioso? Dal comparatore di SOStariffe.it la “hit parade” della convenienza a Settembre 2022.

Come attivare Netflix con WindTre a Settembre 2022

Con la Super Fibra di WindTre l’intrattenimento di Netflix è incluso: un ventaglio di film e serie Tv da guardare in qualità full HD. Su SOStariffe.it l’identikit dell’offerta esclusiva per già clienti mobile di WindTre e le mosse per attivarla a Settembre 2022.

Fibra Vodafone: costi e come attivarla a Settembre 2022

Traffico senza limiti e massima velocità di navigazione sono i due elementi su cui punta Vodafone per calamitare nuovi clienti. Sfruttando la capacità di connessione alla Rete della fibra ottica, l'operatore di telecomunicazioni ha una serie di offerte per avere Internet casa con numerosi vantaggi. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori soluzioni di Settembre 2022.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su