Wind fibra assistenza: come contattare tecnico Wind?

Aggiornato il 15/03/2021
di Alessandro Voci

Tra i principali operatori che propongono offerte fibra ottica alle famiglie italiane cโ€™รจ anche Wind che, dal 2020, utilizza la denominazione WINDTRE dopo il completamento della fusione con il brand Tre. Wind, oggi WINDTRE, รจ da diversi anni un vero e proprio riferimento del settore di telefonia italiano, sia per quanto riguarda la parte mobile che quella fissa.

Fibra a casa come funziona: come collegarsi alla fibra ottica

Per quanto riguarda le offerte Internet casa, WINDTRE propone diverse soluzioni per la connessione domestica e mette a disposizione anche la possibilitร  di accedere ad Internet tramite rete in fibra ottica FTTH con velocitร  massima di 1.000 Mega. In caso di problemi con la fibra Wind รจ possibile sfruttare uno dei canali dโ€™assistenza messi a disposizione dallโ€™operatore per i suoi clienti.

In questo modo, รจ possibile contattare il tecnico Wind e verificare la necessitร  di intervenire direttamente sullโ€™impianto domestico per la risoluzione delle problematiche riscontrate. Lโ€™assistenza clienti WINDTRE propone diversi canali di contatto e richiedere il supporto necessario alla risoluzione delle problematiche registrate dalla rete Internet รจ molto semplice.

Ecco come fare per richiedere assistenza per la fibra Wind e contattare il tecnico per risolvere i problemi di funzionamento della rete Internet di casa.

Contattare il servizio clienti telefonico Wind per assistenza sulla fibra

In caso di problemi con la connessione Internet di casa e lโ€™impianto in fibra ottica รจ necessario mettersi in contatto con il servizio clienti WINDTRE. Lโ€™operatore, come anticipato in precedenza, mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali di contatto, in modo da semplificare la procedura per la richiesta di supporto e arrivare rapidamente alla risoluzione del problema.

Il canale piรน utilizzato e, probabilmente, piรน rapido per contattare lโ€™assistenza WINDTRE e richiedere supporto tecnico รจ quello telefonico. WINDTRE, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti il numero gratuito 159. I clienti dellโ€™operatore hanno la possibilitร  di contattare tale numero per informazioni e assistenza sia amministrativa che tecniche.

In caso di problemi con la rete in fibra di casa, quindi, si potrร  chiamare al 159 per poi richiedere lโ€™assistenza tecnica necessaria. La procedura รจ semplice. Una volta effettuata la chiamata, lโ€™utente dovrร  seguire le indicazioni della voce guida automatica indicando prima il numero di telefono per il quale si richiede assistenza. Il sistema chiederร  allโ€™utente se vuole mettersi in contatto con un consulente dellโ€™operatore.

In caso di risposta affermativa, il cliente WINDTRE verrร  messo in contatto con un consulente ed avrร  modo di illustrare il problema tecnico registrato. A questo punto, basterร  seguire le indicazioni del supporto tecnico per provare a risolvere i problemi della rete in fibra ottica di casa nel minor tempo possibile. Da remoto, lโ€™assistenza WINDTRE potrร  essere una serie di operazioni diagnostiche per verificare se il problema registrato รจ legato allโ€™impianto domestico oppure alla rete telefonica locale.

Nel primo caso, per la risoluzione del problema potrebbe essere necessario lโ€™invio di un tecnico Wind direttamente nellโ€™abitazione del cliente, per verificare le cause del problema. Nel secondo caso, invece, il servizio tecnico effettuerร  le verifiche sul funzionamento della rete senza la necessitร  di controllare lโ€™impianto domestico del cliente.

Il servizio clienti telefonico di WINDTRE รจ attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Da notare, perรฒ, che lโ€™assistenza tramite consulenti รจ disponibile dalle 8 alle 24, sempre 7 giorni su 7. Nelle fasce orarie non coperte dal servizio dโ€™assistenza sarร  possibile chiamare il 159 per utilizzare le funzionalitร  di supporto automatico, seguendo le indicazioni della voce guida.

Per i clienti WINDTRE Business, la divisione dedicata ai clienti con Partita IVA ed alle PMI che hanno sottoscritto contratti con lโ€™operatore, il numero a cui fare riferimento รจ il 1928. Gli orari del servizio clienti per gli utenti business sono gli stessi di quelli riservati alla clientela residenziale. In caso di problemi tecnici con la rete in fibra Wind, i clienti business dellโ€™operatore potranno contattare il servizio di assistenza via telefono per segnalare il problema e ricevere il supporto necessario.

La chiamata al 159, cosรฌ come quella al 1928, รจ gratuita quando effettuata da una qualsiasi numerazione WINDTRE (sia fisso che mobile) oppure da rete fissa Telecom Italia. Chiamando da un altro operatore, invece, la chiamata sarร  a pagamento seguendo il proprio piano tariffario.

Come richiedere assistenza in un negozio WINDTRE

Per richieste di assistenza in merito al funzionamento della fibra ottica, o anche in caso di altre problematiche di natura tecnica, รจ possibile rivolgersi ad un qualsiasi negozio WINDTRE. I consulenti presenti in negozio potranno offrire il supporto necessario al cliente ed aprire la segnalazione in merito al malfunzionamento riscontrato. Se sarร  necessario, sarร  possibile richiedere lโ€™intervento del tecnico WINDTRE a casa per la risoluzione del problema.

Per poter individuare il negozio WINDTRE piรน vicino alla propria posizione รจ sufficiente accedere al sito ufficiale dellโ€™operatore e recarsi nellโ€™apposita sezione (windtre.it/trova-negozio) dedicata ai negozi WINDTRE sparsi su tutto il territorio nazionale. In questa sezione รจ possibile accedere ad una mappa interattiva da utilizzare per individuare, in pochi secondi, il negozio piรน vicino alla propria posizione a cui rivolgersi.

La mappa in questione indica sia i negozi WINDTRE che i rivenditori WINDTRE. Da notare, inoltre, che, tramite lโ€™icona di una chiave inglese, vengono indicati anche i centri dโ€™assistenza WINDTRE, ovvero tutti i centri abilitati a fornire supporto tecnico al cliente. รˆ consigliabile, quindi, recarsi in uno di questi centri per poter richiedere il supporto necessario in caso di malfunzionamento della propria connessione in fibra ottica.

Questo canale dโ€™assistenza puรฒ essere utilizzato anche dalla clientela business di WINDTRE. Anche chi ha un abbonamento fibra per il negozio o lโ€™ufficio, infatti, potrร  richiedere supporto, in caso di problemi tecnici, ad uno dei negozi abilitati sparsi su tutto il territorio nazionale. ย Naturalmente, la richiesta di supporto potrร  essere presentata esclusivamente nei giorni e negli orari di apertura del negozio scelto.

I canali digitali dellโ€™assistenza WINDTRE

I clienti WINDTRE hanno la possibilitร  di contattare lโ€™assistenza, ad esempio per segnalare un problema con la rete in fibra ottica di casa, anche tramite una serie di canali digitali. Tali soluzioni possono rappresentare delle ottime alternative allโ€™assistenza in negozio ed allโ€™assistenza telefonica in quanto consentono di ottenere supporto in tempi rapidissimi.

Il primo canale da segnalare รจ quello accessibile tramite il sito ufficiale dellโ€™operatore, windtre.it. Una volta raggiunta la home page del sito, infatti, sarร  sufficiente andare in IL MIO ACCOUNT ed effettuare lโ€™accesso con le credenziali relative allโ€™account del proprio abbonamento. I clienti che non hanno mai effettuato la registrazione allโ€™Area Clienti WINDTRE dovranno prima completare questa breve procedura.

Una volta effettuato il login, basterร  cliccare sullโ€™icona di WILL, lโ€™assistente digitale dellโ€™operatore. A questo punto si aprirร  una chat in cui WILL offrirร  supporto al cliente. Per richieste dโ€™assistenza tecnica, il cliente potrร  chiedere a WILL di essere messo in contatto con un โ€œcollega umanoโ€, ovvero con un consulente specializzato che prenderร  in carico la segnalazione ed effettuerร  tutte le verifiche del caso.

La stessa procedura puรฒ essere effettuata tramite lโ€™app di WINDTRE, disponibile su smartphone e tablet Android oltre che su iPhone e iPad. Anche in questo caso, dopo aver effettuato il login con il proprio account, lโ€™utente potrร  contattare WILL e richiedere supporto tecnico da parte di un consulente specializzato. In pochi istanti verrร  avviata una chat con il consulente e lโ€™utente, dal proprio smartphone, potrร  spiegare il problema e seguire le indicazioni fornitore per tentare di risolverlo nel minor tempo possibile.

Segnaliamo, inoltre, che รจ possibile ottenere informazioni in merito al funzionamento della rete Internet di casa dalla sezione FAQ del sito WINDTRE. Tale sezione racchiude una lunga serie di informazioni e dettagli tecnici che il cliente puรฒ consultare per risolvere in autonomia eventuali problemi tecnici riscontrati con lโ€™impianto domestico.

Da notare, invece, che a differenza di quanto fatto da altri operatori non รจ possibile richiedere assistenza a WINDTRE tramite i canali social di Facebook e Twitter. Per ottenere supporto tecnico tramite un canale digitale, quindi, รจ consigliabile utilizzare il sito web o lโ€™applicazione dellโ€™operatore e sfruttare la chat con lโ€™assistente WILL che permette di entrare in contatto con un consulente WINDTRE.

Intervento tecnico per prima attivazione della fibra Wind

Il tecnico Wind dovrร  effettuare un intervento nellโ€™abitazione dellโ€™utente nel caso in cui venga effettuata, per la prima volta, lโ€™attivazione della fibra ottica FTTH. Questa tecnologia, la migliore attualmente disponibile sul mercato di telefonia fissa per prestazioni, prevede che il collegamento tra lโ€™abitazione e lโ€™armadio stradale sia interamente realizzato in fibra ottica.

Lโ€™edificio in cui รจ situata lโ€™abitazione (ad esempio il condominio in cui รจ presente lโ€™appartamento del nuovo cliente) dovrร  essere raggiunto dalla fibra ottica per poter completare lโ€™attivazione del nuovo contratto. Lโ€™operatore invierร  un tecnico per effettuare gli interventi necessari allโ€™attivazione della nuova linea in fibra ottica.

La procedura รจ molto semplice. Dopo aver attivare una delle offerte fibra WINDTRE, infatti, prenderร  il via lโ€™iter che porterร  allโ€™attivazione effettiva del nuovo abbonamento. Lโ€™operatore si metterร  in contatto con il cliente, tramite il numero di cellulare o lโ€™indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione, per concordare un appuntamento relativo allโ€™intervento del tecnico.

In occasione di tale intervento, che solitamente dura circa unโ€™ora, la fibra verrร  portata fino allโ€™interno dellโ€™abitazione dellโ€™utente (in caso di prima attivazione di una connessione in fibra) e verranno completamente tutte le procedure legate allโ€™attivazione del nuovo abbonamento. Si tratta di unโ€™operazione di routine che non comporta sostanziali problematiche.

La rete Internet sarร  subito attiva mentre, in caso di portabilitร  da altro operatore, sarร  necessario attendere qualche giorno per lโ€™attivazione della linea telefonica con il proprio numero di telefono fisso. In caso di problemi con la rete successivi allโ€™intervento del tecnico, il cliente potrร  utilizzare uno dei canali di contatto indicati in precedenza per richiedere supporto.

Da notare, inoltre, che lโ€™intervento del tecnico Wind in caso di primo allaccio nelle aree bianche (le aree del Paese in cui non sono previsti investimenti privati per la realizzazione della fibra ottica) รจ previsto un costo extra. ย Per maggiori dettagli, in questo caso, รจ consigliabile contattare il servizio clienti o consultare il sito WINDTRE prima di procedere con lโ€™attivazione di un nuovo abbonamento.

Lโ€™intervento del tecnico Wind in caso di prima attivazione della fibra serve anche per verificare la fattibilitร  del collegamento. La connessione con tecnologia FTTH, infatti, prevede che la fibra arrivi fino allโ€™abitazione del cliente, bypassando la rete in rame tradizionale. Nel caso in cui non fosse possibile portare la fibra direttamente in casa del cliente, lโ€™abbonamento non potrร  essere attivato tramite FTTH ma con una tecnologia alternative (FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega).

Come cambiare operatore se i problemi tecnici persistono

Se i problemi con la rete Internet di casa persistono ed anche lโ€™intervento del tecnico Wind non รจ riuscito a garantire una connessione soddisfacente, lโ€™utente puรฒ valutare la possibilitร  di cambiare operatore. Attivando lโ€™offerta di un altro provider potrebbe essere possibile accedere a soluzioni piรน vantaggiose, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda lโ€™effettivo funzionamento della rete Internet.

Per individuare le migliori tariffe disponibili sul mercato in questo momento รจ possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa oppure scaricare lโ€™App di SOStariffe.it, disponibile gratuitamente su smartphone e tablet Android, tramite il Google Play Store, e su iPhone e iPad, tramite lโ€™Apple AppStore.

Una volta individuata la tariffa migliore sarร  possibile raggiungere il sito dellโ€™operatore, verificare la copertura (inserendo lโ€™indirizzo di casa) e richiedere la sottoscrizione online del nuovo abbonamento. La procedura richiede pochi minuti. Lโ€™utente dovrร  inserire i dati anagrafici e un documento di identitร  dellโ€™intestatario della linea e, in caso di portabilitร  del numero, il codice di migrazione (disponibile in una qualsiasi bolletta inviata dallโ€™attuale operatore).

Il cambio di operatore si concluderร  in pochi giorni. Il nuovo provider provvederร  a inviare tutte le informazioni relative alle tempistiche ed alle modalitร  di attivazione della nuova linea. Non sarร  necessario inviare una richiesta di recesso a WINDTRE. Da notare che il cambio operatore comporta il pagamento dei costi di disattivazione (pari ad una mensilitร  del precedente abbonamento al massimo) ed eventuali costi extra come la rata del modem Wi-Fi che spesso viene inclusa nel canone dโ€™abbonamento.