Wind fibra assistenza: come contattare tecnico Wind?
Tra i principali operatori che propongono offerte fibra ottica alle famiglie italiane cโรจ anche Wind che, dal 2020, utilizza la denominazione WINDTRE dopo il completamento della fusione con il brand Tre. Wind, oggi WINDTRE, รจ da diversi anni un vero e proprio riferimento del settore di telefonia italiano, sia per quanto riguarda la parte mobile che quella fissa.

Per quanto riguarda le offerte Internet casa, WINDTRE propone diverse soluzioni per la connessione domestica e mette a disposizione anche la possibilitร di accedere ad Internet tramite rete in fibra ottica FTTH con velocitร massima di 1.000 Mega. In caso di problemi con la fibra Wind รจ possibile sfruttare uno dei canali dโassistenza messi a disposizione dallโoperatore per i suoi clienti.
In questo modo, รจ possibile contattare il tecnico Wind e verificare la necessitร di intervenire direttamente sullโimpianto domestico per la risoluzione delle problematiche riscontrate. Lโassistenza clienti WINDTRE propone diversi canali di contatto e richiedere il supporto necessario alla risoluzione delle problematiche registrate dalla rete Internet รจ molto semplice.
Ecco come fare per richiedere assistenza per la fibra Wind e contattare il tecnico per risolvere i problemi di funzionamento della rete Internet di casa.
Contattare il servizio clienti telefonico Wind per assistenza sulla fibra
In caso di problemi con la connessione Internet di casa e lโimpianto in fibra ottica รจ necessario mettersi in contatto con il servizio clienti WINDTRE. Lโoperatore, come anticipato in precedenza, mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali di contatto, in modo da semplificare la procedura per la richiesta di supporto e arrivare rapidamente alla risoluzione del problema.
Il canale piรน utilizzato e, probabilmente, piรน rapido per contattare lโassistenza WINDTRE e richiedere supporto tecnico รจ quello telefonico. WINDTRE, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti il numero gratuito 159. I clienti dellโoperatore hanno la possibilitร di contattare tale numero per informazioni e assistenza sia amministrativa che tecniche.
In caso di problemi con la rete in fibra di casa, quindi, si potrร chiamare al 159 per poi richiedere lโassistenza tecnica necessaria. La procedura รจ semplice. Una volta effettuata la chiamata, lโutente dovrร seguire le indicazioni della voce guida automatica indicando prima il numero di telefono per il quale si richiede assistenza. Il sistema chiederร allโutente se vuole mettersi in contatto con un consulente dellโoperatore.
In caso di risposta affermativa, il cliente WINDTRE verrร messo in contatto con un consulente ed avrร modo di illustrare il problema tecnico registrato. A questo punto, basterร seguire le indicazioni del supporto tecnico per provare a risolvere i problemi della rete in fibra ottica di casa nel minor tempo possibile. Da remoto, lโassistenza WINDTRE potrร essere una serie di operazioni diagnostiche per verificare se il problema registrato รจ legato allโimpianto domestico oppure alla rete telefonica locale.
Nel primo caso, per la risoluzione del problema potrebbe essere necessario lโinvio di un tecnico Wind direttamente nellโabitazione del cliente, per verificare le cause del problema. Nel secondo caso, invece, il servizio tecnico effettuerร le verifiche sul funzionamento della rete senza la necessitร di controllare lโimpianto domestico del cliente.
Il servizio clienti telefonico di WINDTRE รจ attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Da notare, perรฒ, che lโassistenza tramite consulenti รจ disponibile dalle 8 alle 24, sempre 7 giorni su 7. Nelle fasce orarie non coperte dal servizio dโassistenza sarร possibile chiamare il 159 per utilizzare le funzionalitร di supporto automatico, seguendo le indicazioni della voce guida.
Per i clienti WINDTRE Business, la divisione dedicata ai clienti con Partita IVA ed alle PMI che hanno sottoscritto contratti con lโoperatore, il numero a cui fare riferimento รจ il 1928. Gli orari del servizio clienti per gli utenti business sono gli stessi di quelli riservati alla clientela residenziale. In caso di problemi tecnici con la rete in fibra Wind, i clienti business dellโoperatore potranno contattare il servizio di assistenza via telefono per segnalare il problema e ricevere il supporto necessario.
La chiamata al 159, cosรฌ come quella al 1928, รจ gratuita quando effettuata da una qualsiasi numerazione WINDTRE (sia fisso che mobile) oppure da rete fissa Telecom Italia. Chiamando da un altro operatore, invece, la chiamata sarร a pagamento seguendo il proprio piano tariffario.
Come richiedere assistenza in un negozio WINDTRE
Per richieste di assistenza in merito al funzionamento della fibra ottica, o anche in caso di altre problematiche di natura tecnica, รจ possibile rivolgersi ad un qualsiasi negozio WINDTRE. I consulenti presenti in negozio potranno offrire il supporto necessario al cliente ed aprire la segnalazione in merito al malfunzionamento riscontrato. Se sarร necessario, sarร possibile richiedere lโintervento del tecnico WINDTRE a casa per la risoluzione del problema.
Per poter individuare il negozio WINDTRE piรน vicino alla propria posizione รจ sufficiente accedere al sito ufficiale dellโoperatore e recarsi nellโapposita sezione (windtre.it/trova-negozio) dedicata ai negozi WINDTRE sparsi su tutto il territorio nazionale. In questa sezione รจ possibile accedere ad una mappa interattiva da utilizzare per individuare, in pochi secondi, il negozio piรน vicino alla propria posizione a cui rivolgersi.
La mappa in questione indica sia i negozi WINDTRE che i rivenditori WINDTRE. Da notare, inoltre, che, tramite lโicona di una chiave inglese, vengono indicati anche i centri dโassistenza WINDTRE, ovvero tutti i centri abilitati a fornire supporto tecnico al cliente. ร consigliabile, quindi, recarsi in uno di questi centri per poter richiedere il supporto necessario in caso di malfunzionamento della propria connessione in fibra ottica.
Questo canale dโassistenza puรฒ essere utilizzato anche dalla clientela business di WINDTRE. Anche chi ha un abbonamento fibra per il negozio o lโufficio, infatti, potrร richiedere supporto, in caso di problemi tecnici, ad uno dei negozi abilitati sparsi su tutto il territorio nazionale. ย Naturalmente, la richiesta di supporto potrร essere presentata esclusivamente nei giorni e negli orari di apertura del negozio scelto.
I canali digitali dellโassistenza WINDTRE
I clienti WINDTRE hanno la possibilitร di contattare lโassistenza, ad esempio per segnalare un problema con la rete in fibra ottica di casa, anche tramite una serie di canali digitali. Tali soluzioni possono rappresentare delle ottime alternative allโassistenza in negozio ed allโassistenza telefonica in quanto consentono di ottenere supporto in tempi rapidissimi.
Il primo canale da segnalare รจ quello accessibile tramite il sito ufficiale dellโoperatore, windtre.it. Una volta raggiunta la home page del sito, infatti, sarร sufficiente andare in IL MIO ACCOUNT ed effettuare lโaccesso con le credenziali relative allโaccount del proprio abbonamento. I clienti che non hanno mai effettuato la registrazione allโArea Clienti WINDTRE dovranno prima completare questa breve procedura.
Una volta effettuato il login, basterร cliccare sullโicona di WILL, lโassistente digitale dellโoperatore. A questo punto si aprirร una chat in cui WILL offrirร supporto al cliente. Per richieste dโassistenza tecnica, il cliente potrร chiedere a WILL di essere messo in contatto con un โcollega umanoโ, ovvero con un consulente specializzato che prenderร in carico la segnalazione ed effettuerร tutte le verifiche del caso.
La stessa procedura puรฒ essere effettuata tramite lโapp di WINDTRE, disponibile su smartphone e tablet Android oltre che su iPhone e iPad. Anche in questo caso, dopo aver effettuato il login con il proprio account, lโutente potrร contattare WILL e richiedere supporto tecnico da parte di un consulente specializzato. In pochi istanti verrร avviata una chat con il consulente e lโutente, dal proprio smartphone, potrร spiegare il problema e seguire le indicazioni fornitore per tentare di risolverlo nel minor tempo possibile.
Segnaliamo, inoltre, che รจ possibile ottenere informazioni in merito al funzionamento della rete Internet di casa dalla sezione FAQ del sito WINDTRE. Tale sezione racchiude una lunga serie di informazioni e dettagli tecnici che il cliente puรฒ consultare per risolvere in autonomia eventuali problemi tecnici riscontrati con lโimpianto domestico.
Da notare, invece, che a differenza di quanto fatto da altri operatori non รจ possibile richiedere assistenza a WINDTRE tramite i canali social di Facebook e Twitter. Per ottenere supporto tecnico tramite un canale digitale, quindi, รจ consigliabile utilizzare il sito web o lโapplicazione dellโoperatore e sfruttare la chat con lโassistente WILL che permette di entrare in contatto con un consulente WINDTRE.
Intervento tecnico per prima attivazione della fibra Wind
Il tecnico Wind dovrร effettuare un intervento nellโabitazione dellโutente nel caso in cui venga effettuata, per la prima volta, lโattivazione della fibra ottica FTTH. Questa tecnologia, la migliore attualmente disponibile sul mercato di telefonia fissa per prestazioni, prevede che il collegamento tra lโabitazione e lโarmadio stradale sia interamente realizzato in fibra ottica.
Lโedificio in cui รจ situata lโabitazione (ad esempio il condominio in cui รจ presente lโappartamento del nuovo cliente) dovrร essere raggiunto dalla fibra ottica per poter completare lโattivazione del nuovo contratto. Lโoperatore invierร un tecnico per effettuare gli interventi necessari allโattivazione della nuova linea in fibra ottica.
La procedura รจ molto semplice. Dopo aver attivare una delle offerte fibra WINDTRE, infatti, prenderร il via lโiter che porterร allโattivazione effettiva del nuovo abbonamento. Lโoperatore si metterร in contatto con il cliente, tramite il numero di cellulare o lโindirizzo e-mail fornito in fase di registrazione, per concordare un appuntamento relativo allโintervento del tecnico.
In occasione di tale intervento, che solitamente dura circa unโora, la fibra verrร portata fino allโinterno dellโabitazione dellโutente (in caso di prima attivazione di una connessione in fibra) e verranno completamente tutte le procedure legate allโattivazione del nuovo abbonamento. Si tratta di unโoperazione di routine che non comporta sostanziali problematiche.
La rete Internet sarร subito attiva mentre, in caso di portabilitร da altro operatore, sarร necessario attendere qualche giorno per lโattivazione della linea telefonica con il proprio numero di telefono fisso. In caso di problemi con la rete successivi allโintervento del tecnico, il cliente potrร utilizzare uno dei canali di contatto indicati in precedenza per richiedere supporto.
Da notare, inoltre, che lโintervento del tecnico Wind in caso di primo allaccio nelle aree bianche (le aree del Paese in cui non sono previsti investimenti privati per la realizzazione della fibra ottica) รจ previsto un costo extra. ย Per maggiori dettagli, in questo caso, รจ consigliabile contattare il servizio clienti o consultare il sito WINDTRE prima di procedere con lโattivazione di un nuovo abbonamento.
Lโintervento del tecnico Wind in caso di prima attivazione della fibra serve anche per verificare la fattibilitร del collegamento. La connessione con tecnologia FTTH, infatti, prevede che la fibra arrivi fino allโabitazione del cliente, bypassando la rete in rame tradizionale. Nel caso in cui non fosse possibile portare la fibra direttamente in casa del cliente, lโabbonamento non potrร essere attivato tramite FTTH ma con una tecnologia alternative (FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega).
Come cambiare operatore se i problemi tecnici persistono
Se i problemi con la rete Internet di casa persistono ed anche lโintervento del tecnico Wind non รจ riuscito a garantire una connessione soddisfacente, lโutente puรฒ valutare la possibilitร di cambiare operatore. Attivando lโofferta di un altro provider potrebbe essere possibile accedere a soluzioni piรน vantaggiose, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda lโeffettivo funzionamento della rete Internet.
Per individuare le migliori tariffe disponibili sul mercato in questo momento รจ possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa oppure scaricare lโApp di SOStariffe.it, disponibile gratuitamente su smartphone e tablet Android, tramite il Google Play Store, e su iPhone e iPad, tramite lโApple AppStore.
Una volta individuata la tariffa migliore sarร possibile raggiungere il sito dellโoperatore, verificare la copertura (inserendo lโindirizzo di casa) e richiedere la sottoscrizione online del nuovo abbonamento. La procedura richiede pochi minuti. Lโutente dovrร inserire i dati anagrafici e un documento di identitร dellโintestatario della linea e, in caso di portabilitร del numero, il codice di migrazione (disponibile in una qualsiasi bolletta inviata dallโattuale operatore).
Il cambio di operatore si concluderร in pochi giorni. Il nuovo provider provvederร a inviare tutte le informazioni relative alle tempistiche ed alle modalitร di attivazione della nuova linea. Non sarร necessario inviare una richiesta di recesso a WINDTRE. Da notare che il cambio operatore comporta il pagamento dei costi di disattivazione (pari ad una mensilitร del precedente abbonamento al massimo) ed eventuali costi extra come la rata del modem Wi-Fi che spesso viene inclusa nel canone dโabbonamento.