TIM Safe Web: come funziona l'offerta per la sicurezza di TIM


Internet può essere un luogo pericoloso, soprattutto per i bambini. Negli anni gli hacker hanno sviluppato strumenti sempre più sofisticati per sottrarre agli utenti informazioni come dati personali (email, numero di telefono, indirizzo, etc.) ma anche i dettagli delle transazioni online come i dati della carta di credito. I minori possono incappare in contenuti non adatti ai loro occhi o trascorrere troppo tempo connessi mettendo a rischio la loro salute.

Tim Safe Web

Tim è tra gli operatori di rete fissa che tiene in grande considerazione la sicurezza della privacy dei suoi clienti. Per questo motivo ha realizzato una piattaforma chiamata Tim Safe Web, che può essere associata a qualunque delle sue offerte Internet casa.

Tim Safe Web: come funziona l'offerta per la sicurezza di Tim

Tim Safe Web è una piattaforma di sicurezza pensata per garantire protezione a tutti i membri della famiglia, compresi i minori, dalle principali minacce del web. Il servizio garantisce protezione per tutti i dispositivi collagati alla rete domestica, anche in modalità Wi-Fi. SI parla di smartphone, tablet, PC e smart device.

La funzione Navigazione sicura non permette di accedere a siti considerati malevoli o contraffatti, il cui obiettivo è quello di sottrarre informazioni personali e altri dati sensibili (phishing) e realizzare truffe informatiche. Non solo, Safe Wb riduce anche la diffusione di virus e malware di utlima generazione potenzialmente pericolosi.

Le funzioni di Tim Safe Web si attivano prima ancora che venga stabilita una connessione con il sito Internet richiesto. Al momento del collegamento, la piattaforma verifica che l’indirizzo non sia classificato come potenzialmente pericoloso. Se è questo caso, si viene automatica reindirizzati verso una pagina di protezione che informa l’utente che il sito non è accessibile per motivi di sicurezza.

E’ possibile scegliere di ignorare l’allarme di navigazione o bloccare il collegamento sulla specifica pagina Internet. Tim Safe Web in questo caso vi fornirà informazioni in merito ad eventuali rischi su portali con potenziali malware e phishing.

Tim Safe Web Plus offre anche il Parental Control e mettere in sicurezza i bambini nei confronti di contenuti non adatti a loro, monitorarne e limitarne le attività online.

Collegandosi all’area MyTim con le proprie credenziali si accede all’Area riservata al cui interno è presente un link per visionare i report sulle minacce bloccate. In alternativa si può consultare la dashboard da on.tim.it/safeweb, sempre previa autenticazione con le credenziali MyTim. La console inoltre fornisce anche informazioni sui siti bloccati dal Parental Control e il dettaglio con il nome di evenutali virus che hanno in precedenza infettato il dispositivo collegato alla rete.

Da qui è possibile attivare, disattivare e personalizzare i diversi livelli di protezione del Parental Control (alto/medio/basso). Le impostazioni disponibili permettono di:

  • Definire le fasce orarie è in cui è consentita la navigazione
  • Impostare le funzioni di ricerca sicura di Bing, Google e YouTube
  • Effettuare lo skip del blocco dei siti probiti tramite l’impostazione di un apposito PIN

L’opzione Safe Web è attivabile da tutti i clienti che hanno sottoscritto una delle offerte Tim Super per la rete fissa. Qui potete visionare tutti i dettagli sulle migliori offerte Internet casa dell'operatore italiano. Tim permette di scegliere tra offerte fibra ottica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, modem e attivazione inclusi. A queste offerte è possibile aggiungere anche un abbonamento a celebri app di streaming come DAZN, NOW TV, Netflix e Disney+.

A seconda della copertura disponibile (qui potete verificare gratuitamente quella del vostro indirizzo), è possibile accedere alla fibra ottica nella variante FTTH (Fiber to the Home) fino a 1 Gigabit al secondo o FTTC (Fiber to the Cabinet) fino a 200 Mbps al secondo. La rete Tim per queste tecnologie si estende per oltre 140 Comuni in tutta Italia. Dove la fibra ottica non arriva, Tim offre copertura con la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che permette di navigare fino a 30 Mbps con collegamento 4G, o ADSL fino a 20 Mbps.

Ci sono anche altre condizioni affinché Safe Web possa offrire i corretti livelli di protezione. Innanzitutto bisogna disabilitare eventuali servizi VPN (Virtual Private Network) sottoscritti con terze parti e non modificare le impostazioni DNS (Domain Name System) assegnati automaticamente ai propri dispositivi da Tim e dal router. Per rendere il servizio attivo sulla linea è necessario riavviare il modem.

Il primo mese di Tim Safe Web per la rete fissa è gratuito, poi la piattaforma si rinnova al costo di 1,90 euro al mese.

Scopri le migliori offerte del mercato

Tim Safe Web Plus Mobile

Tim Safe Web Plus Mobile offre un servizio di protezione per tutti i dispositivi (smartphone, tablet e PC) collegati ad Internet tramite la rete mobile di Tim. Anche in questo caso la piattaforma blocca l’accesso a siti malevoli e contraffatti oltre a riducce la diffusione di virus e malware. Il servizio non è quindi disponibili se connessi a una rete di telefonia mobile alternativa a quella di Tim

L'utente può visionare report dettagliati sulle minacce bloccate e modificare le impostazioni del Parental Control dal pannello di controllo disponibile su on.tim.it/safeweb autenticandosi con le credenziali MyTim. Attivando Tim Safe Web Plus si blocca in automatico l’attivazione di nuovi servizi a sovrapprezzo offerti da terzi. Per disabilitare questa impostazione bisogna chiamare il Servizio clienti 119.

Nel caso in cui venga rilevata una violazione, è possibile rimuovere i virus scaricando l’app Tim Protect, inclusa gratuitamente nelle offerte Tim Junior. Il servizio prevede:

  • Parental Control per filtrare i contenuti indesiderati per i minori e limitare il tempo a disposizione dei bambini per navigare online e utilizzare determinate app. I genitori possono impostare i filtri da remoto anche fuori casa
  • Protezione delle transazioni online banking e verifica della sicurezza dei siti web, il cui accesso se ritenuti pericolosi viene bloccato
  • Antivirus e Antimalware
  • Antifurto e localizzazione dei dispositivi mobili. L’utente può facilmente conoscere l’esatta posizione dei terminali in caso di furto o smarrimento ed eventualmente cancellarne i dati da remoto

Tim Protect normalmente avrebbe un costo di 99 cent al mese.

Tim Safe Web Plus Mobile ha invece un costo di 1,99 euro al mese. Il servizio può essere disattivato in ogni momento e gratuitamente dall’area MyTim su sito e app o chiamando i numeri 40916 e 119.

Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su