Test Fibra ottica: come verificare la velocità della propria rete fibra


La fibra ottica è oggi tra le migliori tecnologie di connessione Internet fissa disponibile in Italia. Purtroppo la copertura è ancora limitata nel nostro Paese ma con il Piano Banda Ultralarga la situazione dovrebbe migliorare. Potete facilmente verificare se il vostro Comune è raggiunto dalla fibra ottica utilizzando l’apposito strumento gratuito disponibile su SOStariffe.it.

Quanto costa portare la fibra in casa

Conoscere le performance della propria linea fissa è di fondamentale importanza per poter avere la certezza di disporre dalla migliore connessione possibile. Inoltre, se la velocità di connessione è inferiore a quella promessa dal proprio operatore è infatti possibile chiedere un rimborso.

Fibra ottica: i parametri da considerare

Per sapere se la propria connessione è di alto livello bisogna innanzitutto verificare la velocità della fibra ottica. Per quanto riguarda questo parametro, bisogna considerare non solo la rapidità della trasmissione dei dati in fase di scaricamento (download) ma anche di caricamento (upload).

La velocità però da sola non basta. Bisogna infatti valutare anche la latenza, ovvero il tempo di reazione della rete. Quest’ultima si misura in ping e più il valore è basso migliore è qualità della connessione. La latenza è un parametro fondamentale per chi utilizza spesso piattaforme di streaming per film e serie TV e ancora di più per chi gioca assiduamente online. Un valore tra 10 e 20 ping è caratteristico di una rete con prestazioni medie.

Scopri le migliori offerte del mercato

Test Fibra ottica: come verificare la velocità della propria rete fibra

Il miglior modo per effettuare un test fibra ottica è quello di farlo attraverso l’apposito speed testfornito da SOStariffe.it in collaborazione con Ookla. Verificare la velocità della rete è davvero semplice e richiede pochi minuti. Basta inserire il proprio Comune, un indirizzo email ed eventualmente la velocità minima garantita dal proprio operatore. I risultati verranno via posta elettronica entro pochi minuti.

Per poter avere un monitoraggio delle performance reali sono necessari alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna scollegare dalla rete tutti i dispositivi eccetto quello utilizzato per effettuare lo speed test. Fatto questo è necessario chiudere tutte le app e programmi eccetto il browser. Infine, è opportuno scaricare la cache ed effettuare il test in orari diversi.

Nel caso in cui la velocità della linea risulti inferiore a quella che si ritiene soddisfacente, è possibile implementarla attraverso alcune operazioni. Tutti i dettagli sono descritti a questo link.

Non solo, tutti gli operatori debbono garantire una velocità minima di banda (BMG)anche nel caso in cui la rete risulti congestionata. Se questa non viene rispettata, l’utente può richiedere all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) un certificato da inviare entro 30 giorni al proprio operatore per poter fare reclamo. Il provider avrà 30 giorni di tempo per ripristinare le perfomance ottimali, altrimenti si potrà chiedere un rimborso per tutti i giorni in cui la linea è risultata inadeguata o effettuare la disdetta senza costi aggiuntivi.

Le migliori offerte Internet casa per la fibra ottica

Grazie al comparatore di SOStariffe.it potete confrontare facilmente e in pochi passi le offerte Internet casadei maggiori provider di fibra ottica. Oltre alla velocità della connessione, al fine di trovare la tariffa con il miglior rapporto qualità prezzo, bisogna infatti considerare anche l’addebito mensile per i servizi inclusi, la spesa per l’attivazione ed eventuali vincoli, copertura e servizi aggiuntivi. Con SOStariffe.it potrete comparare tali parametri in pochi secondi e visualizzare le tariffe più convenienti in base alle vostre specifiche esigenze di connessione e abitudini di consumo. Inoltre, vi forniamo un servizio di consulenza gratuita per risparmiare fino all’ultimo centesimo sulla propria linea fissa.

Su SOStariffe.it potete anche trovare tutti gli strumenti utili a gestire la linea ed effettuare il passaggio ad un nuovo operatore come il codice di migrazione e il modulo per la disdetta dall’attuale gestore.

Di seguito sono descritte nel dettaglio alcune delle offerte Internet casa più interessanti:

1. Superfibra

  • Navigazione illimitata in fibra ottica fino a 1 Gigabit in download e 200 Mbps in

  • upload con FTTH by Open Fiber (disponibili anche FTTC e ADSL)

  • Chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e verso fissi internazionali di

Europa Occidentale, USA e Canada

  • Giga illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia per chi è già cliente WINDTRE

  • Modem incluso

  • Unlimited Special – minuti e Gigabyte illimitati a 9,99 euro al mese

  • Assistenza gratuita

L’offerta di WINDTRE ha un costo di 26,98 euro al mese. In caso di ADSL a 7 Mbps il prezzo sale a 33,98 euro al mese mentre con Internet 100 e 200 in FTTC NGA il costo è di 28,98 euro al mese. L’attivazione è inclusa. In caso di recesso prima dei 24 mesi è previsto il pagamento di un importo pari ad una mensilità dell’offerta più le rate rimanenti per l’acquisto del modem. Alla tariffa è possibile aggiungere:

  • Family Protect: piattaforma per proteggere i dispositivi della famiglia da malware, virus, phishing e siti potenzialmente pericolosi. Il primo mese è incluso poi 99 cent al mese

  • Call Your Country Home: chiamate illimitate verso l’estero a 5 euro al mese

L'offerta è valida online fino al 29/6/20.

Altre offerte per internet a casa:

  • Internet 200 (in FTTC/FTTC NGA): fino a 200 Mb/s in download e 20 Mb/s in

  • upload in FTTC

  • Internet 100 (in FTTC/FTTC NGA): fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in

upload in FTTC

  • Internet 20 (in ADSL): fino a 20 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload in ADSL

  • Internet 7 (in ADSL): fino a 7 Mb/s in download e 256 Kb/s in upload in ADSL

    2. Internet Unlimited

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit sulla Giga Network di Vodafone con FTTH. In alternativa sono disponibili anche FTTC e ADSL.

  • SIM dati per tablet e chiavette con 30 GB di traffico al mese

  • Vodafone Ready incluso: servizio di assistenza, installazione e manutenzione dei dispositivi associati alla fibra. Il servizio normalmente avrebbe un costo di 6 euro al mese

  • Chiamate illimitate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali se l'attivazione avviene online. Altrimenti, il prezzo è di 5 euro al mese

  • Amazon Prime con Prime Video incluso per 3 mesi (poi 3,99 euro al mese) solo con offerta fibra ottica

  • Vodafone TV inclusa solo con offerta fibra ottica

  • Modem Vodafone Station incluso

  • Rete Sicura, il servizio per la protezione dalle principali minacce del web, in prova per 3 mesi

L’offerta di Vodafone ha un costo di 27,90 euro al mese in promozione invece di 38,90 euro. Il costo di attivazione è incluso di 24 euro una tantum ma in caso di recesso anticipato il contributo di 1 euro per 24 mesi dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione.

3. Tim Super Fibra

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit con FTTH (fibra fino a casa)
    Modem Tim Hub+ incluso (5 euro per 48 mesi)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione

Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese nel caso in cui l'app non sia compatibile con la Smart TV (Samsung Smart TV prodotte nel 2014 e modelli successivi, Smart TV LG con sistema WEBOS, Smart TV Hisense e Smart TV Android)

  • Disney+ incluso per 6 mesi poi 3 euro al mese

L'offerta di Timha un costo di 29,90 euro al mese invece di 34,90 euro se l’attivazione avviene entro il 30/6/20. In caso di recesso, l'utente è tenuto al pagamento di 30 euro per la disattivazione della linea o 5 euro per passaggio ad altro operatore più le rate rimanenti a coprire il costo di attivazione.

4. Fastweb Casa

  • Navigazione illimitata in fibra ottica (FTTH e FTTN) o ADSL
    Chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali

  • Modem Wi-Fi FASTGate incluso

  • WOW Fi: servizio che consente di connettersi gratuitamente e in sicurezza quando si è fuori casa alla rete wireless sfruttando oltre 1 milione di punti di accesso in Italia

  • WOW Space: cloud storage illimitato per conservare foto, video e musica in modo facile e sicuro. Il servizio avrebbe un costo di 9,95 euro all’anno

  • Assistenza MyFastweb

L’offerta di Fastweb ha un costo in promozione di 29,95 euro al mese invece di 34,95 euro se la sottoscrizione avviene online entro il 30/6/20. La spesa per l’attivazione è inclusa nel prezzo. In caso di disattivazione del servizio è previsto un addebito di 29,95 euro IVA inclusa per il ristoro dei costi sostenuti dall'operatore per la dismissione o trasferimento della linea.

All’offerta è possibile aggiungere:

  • 1.000 minuti verso numeri internazionali a 5 euro al mese
    DAZN incluso per 3 mesi poi 9,99 euro al mese

  • NOW TV Intrattenimento + NOW TV Smart Stick a 9,99 euro al mese (primi 3 mesi gratuiti)

  • Kit Sempre a Casa: 4 euro per 24 rate

  • Kit Casa Smart: 8 euro per 24 rate

Fastweb Casa è disponibile anche in altre varianti che comprendono servizi aggiuntivi:

Fastweb Casa + Senior Pack

  • Aiuto alla configurazione via operatore (servizio offerto da AnyTech365) per PC, Mac, tablet, smartphone, stampante, smart TV e tanti altri dispositivi più controllo approfondito lato sicurezza

  • Senior Kit: sconto del 15% su una selezione di prodotti (PC, tablet, etc.) su FASTShop

Fastweb Casa + E-Learning Pack

  • Aiuto alla configurazione via operatore (servizio offerto da AnyTech365) per PC, Mac, tablet, smartphone, stampante, smart TV e tanti altri dispositivi più controllo approfondito lato sicurezza

  • E-Learning Kit: sconto del 15% su una selezione di prodotti (PC, cuffie, tablet, etc.) su FASTShop

Fastweb Casa + Smartworking Pack

  • Aiuto alla configurazione via operatore (servizio offerto da AnyTech365) per PC, Mac, tablet, smartphone, stampante, smart TV e tanti altri dispositivi più controllo approfondito lato sicurezza

  • Smartworking Kit: sconto del 15% su una selezione di prodotti (PC, stampante, tablet, etc.) su FASTShop

Migliori offerte adsl agosto 2020

I costi dei canoni si aggirano tra i 26 euro e i 30 euro al mese, scoprite le differenze tra le soluzioni proposte dai diversi operatori. Ecco quali sono i piani Adsl più convenienti di Agosto e quali servizi offrono a chi li attivi

Offerte vodafone nuovi clienti: le migliori promo di agosto 2020

L'operatore britannico ha abituato i clienti italiani a delle promozioni estive molto vantaggiose, ecco quali sono i piani per passare a Vodafone questa estate sia per i servizi di telefonia fissa che per quelli mobile. Tra le offerte più convenienti i pacchetti under 30 e quelli con Giga illimitati

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile ad agosto 2020

Se non disponi di un conto corrente o semplicemente preferisci pagare in alto modo le bollette dalla tua linea fissa di casa, ecco le migliori offerte Internet casa che prevedono modalità di pagamento alternative
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno