Siti per scaricare musica gratis in formato MP3


La musica è un compagno quasi onnipresente durante gli spostamenti brevi e lunghi o, ad esempio, quando si fa sport. Gli smarthpone oggi permettono di portare con sé centinaia di migliaia di brani da ascoltare quando vogliamo anche senza una connessione Internet. Come fare per avere nelle orecchie la propria canzone preferita direttamente sul telefono? Per fortuna esistono i siti per scaricare musica gratis in formato MP3.

siti per scaricare musica mp3

Vi ricordiamo che scaricare illegalmente musica o altri contenuti coperti da copyright è un reato. Questa guida ha quindi un solo scopo illustrativo e non ci riteniamo responsabili per come utilizzerete le informazioni in essa contenute.

Siti per scaricare musica gratis in formato MP3

  1. Jamendo

Il portale dispone di oltre 500.000 brani di scaricare di 40.000 artisti di 150 Paesi diversi. Le canzoni sono rilasciate sotto libera licenza quindi il download è concesso. La funzione Radio permette di ascoltare nuovi musicisti e inediti sulla base della categoria scelta. Il servizio è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet.

  1. Free Music Archive

Ottimo sito per scaricare musica gratis legalmente e senza registrazione. Di detiene i diritti dei brani può specificare l’utilizzo autorizzato dei contenuti. Il portale permette poi di creare una propria raccolta e di scambiarsi pareri e opinioni con gli altri utenti. Il servizio è disponibile anche come app per smartphone e tablet.

  1. ccMixter

Altro sito molto interessante per scaricare musica gratis in formato MP3. In questo caso si tratta soprattuto di remix senza licenza. Per ascoltare i brani in streaming basta cliccare sul tasto Play mentre per il download vero e proprio è sufficiente premere l’icona a forma di nuvola con un freccia rivolta verso il basso. Fatto questo bisogna cliccare prima su Download e poi su Salva link con nome.

  1. SoundClick

Social network a tema musicale tra i più longevi e con oltre 5 milioni di brani da ascoltare senza limiti e da scaricare in formato MP3. Non tutte le canzoni sono disponibili in download gratuito ma il catalogo è talmente ricco che troverete sicuramente ciò che vi interessa.

  1. Amazon Prime Music

Sul sito di e-commerce più utilizzato al mondo si vende di tutto, compresa la musica. Il servizio incluso per gli iscritti ad Amazon Prime consente di scegliere da un catalogo di 2 milioni di brani, migliaia di playlist e sezioni radio.

  1. Soundcloud

Piattaforma nata per condividere musica da parte di artisti emergenti che vogliono ampliare il proprio pubblico. I brani sono disponibili come licenza libera e quindi si possono scaricare legalmente. La registrazione è gratuita.

  1. Eptonic

Libreria musicale digitale organizzata per generi musicali e con tante informazioni sugli artisti. Il download dei brani avviene in tempi rapidissimi e non è necessaria alcuna registrazione.

  1. NoiseTrade

Il sito offre una ricca raccolta di brandi di artisti indipendenti e musica alternativa e permette di essere sempre aggiornati sulle nuove uscite e i contenuti più popolari. L’utente ha anche la possibilità di creare un proprio album e di scaricarlo sul PC o telefono in formato ZIP. Oltre ai brani, la piattaforma offre anche ebook e audiolibri.

  1. CC Trax

Il portale permette di scaricare un singolo brano sotto licenzia Common Music o un intero album. I contenuti sono organizzati per categorie (elettronica, house, ambient, techno, dub) e possono essere scaricati non solo in formato MP3 ma in alcuni casi anche in quello Flac.

  1. DatPiff

Portale specializzato per chi ama la musica hip hop e rap. Il funzionamento è identico a quello della maggior parte dei siti per scaricare musica in formato MP3.

  1. Zedge

Il portale permette di scaricare brani da utilizzare come suoneria per il proprio telefono e migliaia di sfondi specifici per ogni modello. I contenuti sono suddivisi in categorie come i più popolari, recenti e per tipologia. Il servizio è disponibile anche come app.

  1. MusOpen

Sito ideale per chi vuole avere sempre a portata di mano musica classica senza pagare il download. I brani sono scaricabili in alta qualità e non è necessaria la registrazione.

  1. Incompetech

Il sito permette di scaricare migliaia di brani senza licenza e quindi liberamente utilizzabili entro i termini di chi ne detiene il diritto d’autore. Il portale è suddiviso in categorie come elettronica, rock, musica per film e leggera o proveniente da tutto il mondo.

  1. Nocopyrightsounds

Canale musicale contenuto all’interno della piattaforma Beatport ideata per favorire la crescita di artisti indipendenti. In questo caso i brani da scaricare sono a pagamento ma i prezzi sono altamente competitivi.

  1. PureVolume

Il portale offre musica gratuita di decine di migliaia di artisti indipendenti anche se non tutte possono essere scaricate.  L’utente ha la possibilità di utilizzare l’apposito strumento per velocizzare la ricerca o di visualizzare brani consigliati a seconda del genere musicale che preferisce.

  1. BeSonic

Il sito dopo essersi registrati gratuitamente permette di ascoltare musica in streaming o di scaricare brani da un ricco catalogo, suddiviso per cinque generi e relative sotto categorie. Il portale offre anche una serie di grafici per sapere quale brano è popolare all’interno di un singolo genere musicale.

  1. Audio Archive

Archivio digitale di brani di music live, podcast e programmi radio.

  1. MP3Juice

Motore di ricerca per trovare qualsiasi brano da poter scaricare sul telefono. Per un ascolto in alta qualità si consiglia di utilizzare il servizio cliccando su Download MP3 (HD). E’ inoltre possibile ascoltare le canzoni in streaming con un click.

  1. Bee MP3

Il sito tramite la funzione Search permette di trovare uno specifico brano scegliendo come criterio il titolo della canzone o l’artista. Alcuni contenuti possono esser riprodotti direttamente all’interno del sito grazie all’apposito player.

  1. NoiseTrade

Portale dove trovare centinaia di migliaia di brani di artisti indipendenti suddivisi tra i più interessanti, popolari e recenti. In questo caso è richiesta la registrazione, anche via Facebook.

Scopri le migliori offerte del mercato

I migliori servizi di streaming

L’alternativa ai siti per scaricare musica gratis in formato MP3 sono i servizi di streaming come Spotify e Apple Music. Queste piattaforme permettono di ascoltare online e di scaricare sul telefono tutta la musica che si vuole. Il download, però, è in molti casi disponibile solo a pagamento.

Spotify Premium costa 9,99 euro al mese e consente di scegliere da un catalogo di oltre 80 milioni di brani da ascoltare anche in modalità offline, nessuna interruzione pubblicitaria durante la riproduzione online, skip illimitati e la possibilità di ascoltare qualsiasi brano anche dallo smartphone. Attualmente è presente un periodo di prova gratuita di 3 mesi.

L’offerta di Apple Music è sostanzialmente identica:

  • Catalogo di oltre 60 milioni di brani
  • Ascolto online e offline
  • Nessuna pubblicità
  • 100.000 brani da scaricare
  • Accesso da tutti i dispositivi
  • Radio Beats 1, concerti, esclusive e programmi originali

Apple Music costa 9,99 euro al mese e anche in questo caso è possibile usufruire di un periodo di prova gratuita di 3 mesi. Amazon Music Unlimited invece permette di scegliere tra 50 milioni di canzoni e migliaia di playlist. Anche il servizio del sito di e-commerce non prevede pubblicità e con il piano Family è possibile effettuare anche il download dei brani, dialogare con Alexa ed effettuare skip senza limiti. Il periodo di prova gratuito in questo caso è di 30 giorni. YouTube Music e Google Play Music hanno un’offerta identica a quella di Amazon e il prezzo è di 9,99 euro al mese. Per entrambi il periodo di prova gratuito è di 30 giorni.

Le migliori offerte internet casa

Per scaricare musica gratis in formato MP3 è necessario disporre di una offerta Internet casa con una buona lunghezza di banda. Una connessione rapida e stabile permette di velocizzare il download ed evitare di dover ricominciare da capo nel caso il flusso di informazioni si blocchi temporaneamente. In questo caso la fibra ottica è  più indicata rispetto all’ADSL in quanto garantisce una velocità fino a 2 Gigabit al secondo nella tipologia FTTH (Fiber to the Home).

Grazie a Sostariffe.it potete confrontare le migliori offerte Internet casa dei principali operatori e conoscerne tutte le caratteristiche nel dettaglio. In pochi click potrete visualizzare sullo schermo gratuitamente le tariffe per ADSL e fibra ottica più convenienti in base alle vostre esigenze. Non solo, disponiamo di un apposito strumento per verificare la copertura del vostro Comune e di uno speed test per misurare in tempo reali le prestazioni della rete in download e upload (fattore determinante quando si tratta di scaricare contenuti da Internet).

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di ottobre 2020

Ogni utente ha delle necessità diverse quando si tratta della connessione internet di casa. Ci sono quelli che utilizzano il collegamento per lavorare, chi è appassionato di gaming o si vuole godere i propri programmi preferiti in HD. Le offerte internet casa propongono soluzioni differenti per ogni profilo di cliente, ecco quali sono le promozioni del mese di Ottobre

Migliori offerte adsl ottobre 2020

Una panoramica completa delle promozioni Adsl tra cui scegliere la propria rete internet casa ad Ottobre. Approfondiremo quali sono i pro e i contro della tecnologia Adsl rispetto alla fibra e le condizioni contrattuali a cui fare attenzione quando si sceglie l'offerta Adsl

Internet e Smart Working: le 5 migliori tariffe consigliate per il lavoro agile da casa

Firmato nei giorni scorsi il Dpcm di Ottobre, le nuove regole incentivano un prolungamento del lavoro agile da remoto. Secondo le disposizioni il 50% dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni resterà in smart working e tra i privati si raccomanda di adottare forme di lavoro da remoto quando possibile. Gli operatori di rete fissa si sono adeguati ai tempi e hanno studiato delle offerte con dei servizi ad hoc per chi lavora da casa, ecco le migliori promozioni di Ottobre
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno