Servizi premium TIM: costi e funzionalità


Negli abbonamenti di telefonia mobile ci sono una serie di servizi Premium, in questa guida vedremo quali sono i costi e le funzionalità offerte da TIM come VAS. Ecco quali sono le caratteristiche di servizi bancari, delle informazioni meteo e simili

My Tim Fisso come trovare le bollette

I giochi sul tuo smartphone, gli aggiornamenti delle news o i messaggi della tua banca rientrano tutti nei Servizi Premium TIM, si tratta di una serie di funzioni a pagamento che i clienti possono utilizzare ma che non sono compresi nelle promozioni di telefonia mobile.

Questa tipologia di servizi tecnicamente si chiamano Value Added Service, anche noti come VAS, che possono richiedere sia i clienti con un abbonamento personale che con un contratto business. Questi servizi possono anche essere utili ma spesso gli utenti mobile lamentano truffe o attivazioni indesiderate collegate proprio a questi Servizi Premium.

I messaggi che si ricevono e che invitano a conoscere il proprio oroscopo o il risultato di una partita possono nascondere un’insidia. I link contenuti in questi sms che sembrano solo riportare ad una pagina di approfondimento spesso invece sono dei collegamenti che attivano il servizio. Dato che queste attività, scorrette, non sono un’eccezione, ma sono molte le segnalazioni giunte all’AGCOM, l’authority ha stabilito dei precisi criteri di rimborso se si attivano inconsapevolmente i Premium Service.

Servizi a Pagamento, come funzionano

I Servizi Premium quindi sono dei particolari pacchetti in abbonamento o in vendita per singolo accesso. Chi attiva un VAS si impegna a pagare per poter usufruire di quel servizio, in genere si tratta di servizi per ascoltare musica, sapere i risultati delle partite ed essere sempre aggiornati sul tuo sport preferito o per ricevere il tuo oroscopo. I VAS possono esserti proposti dal tuo operatore o da una società esterna.

Spesso chi invia le proposte di attivazione di questi servizi ti inoltra un messaggio anonimo e vi inserisce un link che se anche schiacciato accidentalmente avvia la procedura di attivazione. L’AGCOM, come vedremo, è intervenuta per limitare queste pratiche scorrette e chi dovesse utilizzare ancora questo sistema potrà essere sanzionato dall’authority.

Per evitare ai propri clienti attivazioni indesiderate gli operatori di telefonia mobile hanno anche deciso bloccare i VAS per tutti i nuovi clienti.

Scopri le migliori offerte del mercato

Cos’è il barring dei VAS

Da Maggio 2021 TIM ha deciso di adottare il barring, cioè la sospensione automatica dei Servizi Premium per tutelare i clienti da attivazioni non volute. Ecco il messaggio che il gestore ha inviato ai suoi utenti per avvisarli di questo cambiamento nella policy e le istruzioni per disabilitare questo blocco totale: “Gentile Cliente, TIM è sempre attenta alla tua sicurezza e, per proteggerti da addebiti per servizi premium indesiderati, abiliterà tra 30 giorni gratuitamente sulla tua linea il blocco automatico di questi servizi, in attuazione a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 10/21/con”.  Questa decisione non implica solo che l’attivazione dei servizi Premium avverrà solo su debita richiesta, ma anche che i VAS già attivi saranno disattivati in modo automatico. Coloro che non vogliono che il barring venga eseguito possono inviare un sms con la scritta “Non acconsento” in risposta al messaggio di TIM.

Come acquistare i Servizi Premium TIM

Per procedere all’acquisto dei Servizi Premium TIM si raccomanda innanzitutto di verificare che il barring non sia stato attivato. Per impedire l’attivazione involontaria TIM ha generato una procedura che prevede un doppio passaggio di verifica, per autorizzare un Servizio Premium è necessario inserire il proprio numero di telefono e poi il codice OTP che il gestore invia al tuo contatto. I Servizi si possono trovare sull’Area Personale o sull’app MyTIM, in entrambi i casi si deve entrare nell’apposita sezione Linea e Servizi. I numeri da chiamare per avere informazioni o attivare i servizi in abbonamento sono il 119 per i privati, 191 per i professionisti e l800.19.11.01 per le imprese.

Si possono poi disattivare i VAS in qualunque momento e senza costi, per disabilitare il rinnovo dell’abbonamento dei Servizi Premium si deve chiamare l’800.44.22.99 (numero verde), oppure collegandosi all'Area Clienti MyTIM o anche dall’App MyTIM. Tramite il 199 si ha l’opportunità di disattivare i servizi a pagamento con una telefonata o inviando un sms.

chiamando il Servizio Assistenza del fornitore del servizio

 Servizi Premium di TIM, costi

Quando hai sottoscritto una delle offerte mobile TIM hai anche, probabilmente creato il tuo profilo nell’area personale sul sito o hai scaricato l’app. Tramite questi strumenti potrai attivare o disattivare i VAS di TIM. Per esempio, questo gestore offre la possibilità di utilizzare una piattaforma per giocare online (TIM Games), una per ascoltare musica TIMMusic, ma la TIMVision per guardare tanti contenuti video.

Sono diverse le funzioni che è possibile attivare con i Servizi a pagamento. Si va dai messaggi bancari, ai servizi digitali o a quelli di fatturazione elettronica (per imprese e professionisti). Tra i Servizi Premium rientrano anche le telefonate verso i numeri speciali, ci sono poi il pagamento dei ticket (ad esempio di bus, tram o metro) e i servizi di voting.

I costi potranno variare a seconda delle tariffe TIM o delle spese di abbonamento dei singoli servizi. Per TIMMusic, se non è incluso nel pacchetto del canone telefonico, si pagano 4,99 euro al mese (con 1 Giga per navigare). Il servizio di streaming tv costa agli abbonati TIM 6,99 euro al mese. Per i servizi bancari invece la tariffa per ogni sms di avviso ricevuto dipenderà dal piano base abbinato all’offerta mobile attivata.

Il rimborso per i Servizi VAS con TIM

Il gestore ha deciso di adottare una politica molto precisa rispetto alla disattivazione (lo accennavamo parlando del barring) e ai rimborsi per i Servizi Premium acquistati per errore. TIM ha previsto il riaccredito delle somme spese per i servizi a valore aggiunto indesiderati.

Se segnali un’attivazione non richiesta di Servizi Premium sarà effettuata una verifica e potrai avere indietro le somme che hai pagato in fattura o su credito residuo. In questi casi l’operatore provvede anche a disattivare il servizio incriminato.

Per richiedere il rimborso delle somme ti puoi rivolgere ad uno dei seguenti contatti:

  • Servizi Premium Call Center dell’AGCOM 800.44.22.99
  • Servizio clienti di TIM 191, 119 e 800.191.101

Se non ottieni risposta attraverso questi canali può rivolgerti anche a Concilia Web dell'authority (AGCOM). Dovrai compilare il modello D della sezione "Presenta una denuncia all'Autorità".

Se TIM accetterà la tua richiesta di rimborso il riaccredito sarà effettuato entro 24 ore dalla domanda o potrai ottenere l’equivalente come sconto nella prima fattura utile.

Per utilizzare il servizio di segnalazione via sms dovrai inoltrare un messaggio contente questo testo “reclamo servizi VAS non richiesti” al 119.

Servizi Premium il Codice di condotta AGCOM

Nel 2019 l’authority è intervenuta sul tema dei Servizi a pagamento nel mondo della telefonia mobile e ha fatto una delibera (la n.108/19/CONS) con cui ha stabilito un preciso Codice di Condotta da applicare per le offerte di Servizi Premium.

Gli obiettivi che si è posta l’AGCOM con queste decisioni sono stati maggiore trasparenza e facilitazione dei processi di disattivazione e rimborso per gli utenti. Hanno aderito a questo progetto del Codice di condotta sia gli operatori mobile che le società che fornisco VAS come esterni. Nello stilare queste nuove regole sono state coinvolte anche le associazioni dei consumatori.

Con l’approvazione di queste norme di comportamento è stato stabilito che il recesso da un contratto VAS sarà senza costi e dovrà avvenire nel più breve tempo possibile. Inoltre non ci potranno essere vincoli di sottoscrizione dei Servizi Premium, i gestori dei VAS dovranno permetterti di disattivarli in qualsiasi momento. Le istruzioni per poter effettuare la disattivazione dovranno essere ben visibili sul sito o nell’app. E anche se un utente avvia il processo di attivazione (che ricordiamo deve essere con doppia verifica) dovrà poterlo interrompere quando vuole.

Per attivare i Servizi Premium dovrai accedere alla pagina che ti viene indicata da banner pubblicitari, sms o tramite l’apposita sezione su app o sito TIM. Il primo step è cliccare per accettare le condizioni del servizio, poi ti verrà richiesto il numero di telefono al quale inviare il codice OTP.

Al termine dei due passaggi saprai che il VAS è attivo con un sms. Per essere in linea con le norme stabilite dall’authority nel messaggio dovranno essere ben chiari il nome del servizio e il suo costo. Va anche inserita una dettagliata descrizione del VAS acquistato e si deve essere comunicato il numero per richiedere maggiori informazioni (800. 44.22.99 contatto AGCOM).

Cosa fare se si attiva un Servizio Premium non desiderato

Per contrastare le pratiche truffaldine la migliore arma nelle mani degli utenti è conoscere i propri diritti. Secondo le norme vigenti in materia di contratti da remoto hai il diritto al recesso da un’offerta entro 6 ore dalla sua attivazione, si chiama diritto di ripensamento e non è previsto alcun costo. Se rispetti la scadenza delle 6 ore riceverai anche il rimborso per la somma addebitata sul tuo credito della sim o sulla carta nel caso di abbonamenti collegati a conto o carte. Poi se non riesci a trovare le indicazioni per la disattivazione potrai fare presente alla società che sono tenuti alla trasparenza e che altrimenti li segnalerai all’AGCOM.

Come dicevamo, la società quando ti invia l’sms in cui ti descrive costi e condizioni dell’offerta deve anche indicarti come disdire il servizio e le indicazioni sulla procedura per il recesso ti devono essere inoltrate ogni mese (servizio gratuito).

Servizi Premium TIM, come verificare l’attivazione

Quindi per attivare i Servizi Premium TIM dovrai richiederlo al tuo gestore, i canali tramite i quali è possibile inoltrare la richiesta sono i centralini 119 e 191, il sito o l’app. Se avevi attivo qualche VAS controlla che non sia stato disattivato, dovresti aver ricevuto l’sms in cui TIM ti avvisava di riconfermare la tua volontà di mantenere attivo il servizio.

L’attivazione potrà anche avvenire cliccando sul link del servizio che ti viene inviato dall’operatore o da una società esterna. Ricorda che ha diritto a 6 ore per il recesso senza costi e con il rimborso della spesa. Puoi rispondere con un ANNULLA al messaggio di attivazione del VAS o seguire la procedura. 

Con TIM puoi controllare in pochi secondi quali sono i Servizi Premium attivi sul tuo numero, dovrai chiamare il 119 se sei un privato, o il 191 se sei un professionista o se hai un contratto Business attivo. Gli operatori ti risponderanno dalle 7 alle 22.30 tutti i giorni. In alternativa ti basterà accedere all’Area personale dal sito o alla tua App MyTIM per verificare dalla pagina Linea- Servizi queste informazioni. Il servizio è attivo anche su MyBusiness. Il controllo non ti costerà nulla.

Tutte le offerte TIM DAZN di settembre 2021

Per poter vedere tutte le partite di Serie A del campionato italiano devi abbonarti a DAZN, in questa guida vedremo quali sono le migliori offerte TIM che includono anche l'abbonamento alla pay tv con TIMVision a settembre. Ecco come attivare un piano Internet casa con inclusa la streaming tv per vedere gli eventi sportivi live

Fastweb Bonus PC: la situazione di Settembre 2021

Sta per terminare la fase 1 del bonus pc e Internet, se non hai ancora fatto domanda puoi attivare la tua connessione di casa e avere un nuovo dispositivo con uno sconto di 500 euro. Ecco qual è la migliore offerte in fibra di Settembre di Fastweb per i clienti che hanno diritto al bonus pc e tutti i dettagli su costi e condizioni proposti dal gestore

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di Settembre 2021

La velocità di connessione è un parametro centrale nella scelta dell'abbonamento Internet casa ed un confronto tra le varie proposte degli operatori è fondamentale per poter valutare la soluzione migliore. I provider del mercato di telefonia fissa mettono a disposizione diverse offerte per gli utenti. Scegliere la proposta migliore richiede un'analisi attenta della situazione. Ecco tutti i dettagli sulla velocità di connessione delle varie offerte dei provider di telefonia fissa a settembre 2021.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su