Scaricare video da Internet: programmi e strumenti online per il download


Quante volte vi è capitato di vedere un video è pensare: “Mi piacerebbe scaricarlo per vederlo anche in un secondo momento”? Oggi sono disponibili centinaia di servizi online che permettono la visione di filmati, da YouTube, la più grande piattaforma di videosharing al mondo, alle piattaforme di streaming fino ai social network. Non tutti questi servizi però permettono il download per una visione offline, quindi senza una connessione Internet.

scaricare video da youtube gratis

Di seguito spiegheremo nel dettaglio tutti i principali programmi e strumenti online per scaricare video da Internet gratuitamente. E’ importante sottolineare che questa guida è stata realizzata al solo scopo illustrativo e che decliniamo ogni responsabilità per l’utilizzo che farete degli strumenti in essa descritti. Scaricare video da Internet protetti da copyright è un reato.

1. Programmi per scaricare video da Internet

AllMyTube è uno strumento semplice e molto efficace per scaricare video da Internet. Il programma per Mac e Windows supporta oltre 2000 siti di streaming e videosharing tra cui i principali come YouTube, Facebook, Instagram, Vimeo, Mediaset Play, RaiPlay, etc. Per scaricare il video basta copiare l’url della pagina su cui si sta visualizzando il filmato e copiarlo nell’apposita sezione. In pochi secondi il contenuto verrà salvato sul vostro computer. Per Mac uno dei programmi consigliati è AllMyTube.

Scopri le migliori offerte del mercato

2. Siti per scaricare video da Internet

YouTubNow.com ha un funzionamento molto simile al programma descritto in precedenza ma è disponibile per browser web. In sostanza offre lo stesso servizio ma senza la necessità di scaricare un programma su PC. L’unico limite è che è possibile scaricare video da YouTube. La qualità dei contenuti non è eccelsa ma il vantaggio è che la procedura è del tutto gratuita e sicura. In alternativa, è possibile utilizzare altri siti come:

  • ClipConverter.cc (consente anche di selezionare il formato del video scaricato - MP4, 3GP, AVI, MOV o MKV)

  • OnlineVideoConverter

  • 99downloader

  • Catchvideo

  • Distillvideo

  • Savefrom.net (bassa qualità nel formato gratuito)

  • VIDO (permette di estrapolare anche il solo file audio del video in formato MP4 o MP3)

  • Loader.to

3. Plugin per scaricare video da Internet

Un altro sistema per scaricare video da Internet sono i plugin, conosciuti anche come estensioni. Si tratta di software che possono essere aggiuntivi direttamente nel browser. Per Chrome uno dei più utilizzati e vGet. Per scaricare il video basta accedere alla sito dove è presente il filmato, cliccare sull’icona a forma di freccia nella barra del browser in alto a destra e poi su Download. Per avviare il download è necessario che il video sia in riproduzione. Un’estensione consigliata per scaricare video da Internet per Firefox è Flash Video Downloader. In questo caso è possibile utilizzarla solo per i contenuti di YouTube. Video DownloadHelper invece è disponibile come estensione per entrambi i browser.

4. Scaricare video da Internet tramite Torrent

Un altro metodo molto efficace per scaricare video da Internet è utilizzare una rete P2P (peer-to-peer). La più utilizzata è BitTorrent. Questa tecnologia permette di condividere e effettuare il download gratuito di varie tipologie di file, compresi i filmati. Per questa procedura è necessario scaricare e installare sul proprio PC un client come uTorrent, BitTorrent o qBitTorrent. Fatto questo bisogna cercare il video desiderato e cliccare su download.

5. Scaricare video da Internet tramite registrazione schermo

L’ultima possibilità per scaricare video da Internet se tutte le soluzioni precedentemente descritte non hanno funzionato è quella di utilizzare la funzione registrazione schermo. In sostanza si può utilizzare un programma per catturare il filmato mentre viene riprodotto sul desktop del PC. Uno di questi software per Windows è Screen Recorder. Una volta aperto il programma basta cliccare sull’opzione Screen Recorder e poi su Select Recording Area> Custom. Per avviare la registrazione bisogna selezionare con il riquadro rosso l’area da catturare e cliccare poi su Stop quando si vuole fermarla. Il video verrà quindi scaricato direttamente sul PC.

Per chi utilizza il Mac i programmi per la registrazione video più utilizzati sono Quick Time Player, sviluppato dalla stessa Apple, e Video Converter Ultimate.

Scaricare video da Internet: l’importanza di una connessione adeguata

Per poter scaricare video da Internet in tempi sufficientemente rapidi è ovviamente necessario disporre di una connessione Internet casa veloce e stabile. La migliore soluzione oggi disponibile è la fibra ottica nella versione FTTH (Fiber to the Home), che consente di raggiungere fino a 1 Gigabit al secondo in download. Con questa tecnologia la fibra ottica raggiunge direttamente l’abitazione dell’utente.

Se questa non fosse disponibile per problemi di copertura, esistono altre alternative come la fibra ottica misto rame (FTTC) o mista radio (FWA). In questo caso la fibra ottica si ferma alla cabina stradale e da qui il segnale viene trasmesso fino al modem attraverso la rete telefonica tradizionale o la rete mobile (4G o tecnologie superiori) Per quanto riguarda l’ADSL, invece, sarebbe opportuno dotarsi di una connessione in grado di garantire una velocità minima almeno 20 Megabit al secondo per evitare che il download dei video risulti troppo lento o sostanzialmente impossibile a causa dei continuo blocco del segnale.

Con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare le offerte Internet casa dei principali provider per trovare quella migliore in termini di prezzo e performance. Basta inserire pochi parametri necessari a costruire il proprio profilo di consumo (velocità di navigazione, costo massimo, chiamate incluse, spesa per l’attivazione, altri servizi inclusi, etc.) e con un click vedrete comparire sulla pagina le offerte migliori in base alle vostre specifiche necessità in ordine di convenienza.

SOStariffe.it offre anche strumenti utili. Il comparatore consente ad esempio di verificare la copertura disponibile nel proprio Comune, in modo da avere la certezza di utilizzare la migliore tipologia di connessione, e di misurare in tempo reale le performance della rete sia in download sia in upload tramite l’apposito speed test.

Di seguito ecco descritte nel dettaglio alcune delle migliori offerte Internet casa:

1. Superfibra di WINDTRE

  • Navigazione illimitata in fibra ottica fino a 1 Gigabit in download e 200 Mbps in upload con FTTH by Open Fiber (disponibili anche FTTC e ADSL)

  • Chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e verso fissi internazionali di Europa Occidentale, USA e Canada

  • Giga illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia per chi è già cliente WINDTRE

  • Modem incluso

  • Unlimited Special – minuti e Gigabyte illimitati a 9,99 euro al mese

  • Assistenza gratuita

  • Attivazione inclusa

L’offerta di WINDTRE ha un costo di 26,98 euro al mese. In caso di ADSL a 7 Mbps il prezzo sale a 33,98 euro al mese mentre con Internet 100 e 200 in FTTC NGA il costo è di 28,98 euro al mese. In caso di recesso prima dei 24 mesi è previsto il pagamento di un importo pari ad una mensilità dell’offerta più le rate rimanenti per l’acquisto del modem. Alla tariffa è possibile aggiungere:

  • Family Protect: piattaforma per proteggere i dispositivi della famiglia da malware, virus, phishing e siti potenzialmente pericolosi. Il primo mese è incluso poi 99 cent al mese

  • Call Your Country Home: chiamate illimitate verso l’estero a 5 euro al mese

Altre offerte per internet a casa:

  • Internet 200 (in FTTC/FTTC NGA): fino a 200 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload in FTTC

  • Internet 100 (in FTTC/FTTC NGA): fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload in FTTC

  • Internet 20 (in ADSL): fino a 20 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload in ADSL

  • Internet 7 (in ADSL): fino a 7 Mb/s in download e 256 Kb/s in upload in ADSL

2. Internet Unlimited di Vodafone

L’offerta prevede:

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit sulla Giga Network di Vodafone con FTTH. In alternativa è disponibile anche FTTC fino a 100/200 Mbps

  • SIM dati per tablet e chiavette con 30 GB di traffico al mese

  • Vodafone Ready incluso

  • Chiamate illimitate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali se l'attivazione avviene online. Altrimenti, il prezzo è di 5 euro al mese

  • Modem Vodafone Station incluso

  • Vodafone TV Intrattenimento (NOW TV Intrattenimento e Serie TV - solo con fibra)

  • Amazon Prime con Prime Video incluso per 6 mesi (solo con fibra ottica)

  • Rete Sicura, il servizio per la protezione dalle principali minacce del web, in prova per 3 mesi

L’offerta di Vodafone ha un costo di 27,90 euro al mese in promozione e con vincolo di 24 mesi invece di 38,90 euro se la sottoscrizione avviene online. Il costo di attivazione è incluso ma in caso di recesso anticipato il contributo di 1 euro per 24 mesi dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione. In caso di recesso anticipato o passaggio ad altro operatore è previsto un addebito di 28 euro. L'offerta è disponibile anche senza Vodafone Ready incluso al prezzo di 26,90 euro al mese.

3. Tim Super Fibra

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit con FTTH (fibra fino a casa)

  • Modem Tim Hub incluso (5 euro per 48 mesi)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese

  • Disney+ incluso per 3 mesi, poi 3 euro aggiuntivi al mese, con attivazione entro il 24/5/20

L'offerta di Tim attualmente ha un costo di 29,90 euro al mese. In caso di disattivazione della linea o passaggio ad altro operatore la spesa o la spesa è rispettivamente di 30 euro e 5 euro.

Migliori offerte adsl agosto 2020

I costi dei canoni si aggirano tra i 26 euro e i 30 euro al mese, scoprite le differenze tra le soluzioni proposte dai diversi operatori. Ecco quali sono i piani Adsl più convenienti di Agosto e quali servizi offrono a chi li attivi

Offerte vodafone nuovi clienti: le migliori promo di agosto 2020

L'operatore britannico ha abituato i clienti italiani a delle promozioni estive molto vantaggiose, ecco quali sono i piani per passare a Vodafone questa estate sia per i servizi di telefonia fissa che per quelli mobile. Tra le offerte più convenienti i pacchetti under 30 e quelli con Giga illimitati

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile ad agosto 2020

Se non disponi di un conto corrente o semplicemente preferisci pagare in alto modo le bollette dalla tua linea fissa di casa, ecco le migliori offerte Internet casa che prevedono modalità di pagamento alternative
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno