PEC Vodafone per disdetta: come inviare la richiesta di recesso


Vodafoneè tra i più importanti operatori di rete fissa in Italia e nel mondo ma non tutti possono essere soddisfatti del suo servizio. Assenza di connessione, performance al di sotto di quelle promesse o la volontà di passare ad un altro operatore, sono tutti buoni motivi per disdire il proprio contratto con Vodafone. Ecco descritta nel dettaglio la procedura per inviare la richiesta di recesso via PEC.

password wifi vodafone

Vodafone: PEC per inviare la richiesta di recesso

I clienti di Vodafone possono scegliere di recedere dal contratto in ogni momento ma a seconda del contratto sottoscritto potrebbero esserci dei costi. La richiesta può essere inviata via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it. Alla domanda di disdetta dovrà essere allegata una copia fronte e retro del documento di identità del richiedente o, in caso di delega, del delegato e del delegante.

Scopri le migliori offerte del mercato

Gli altri contatti per la disdetta Vodafone

In alternativa, si può fare domanda di recesso tramite raccomandata A/R da inviarsi all’indirizzo c/o Casella Postale 190 - 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti, chiamando telefonicamente il Servizio Clienti 190 senza nessun costo o compilando il form online disponibile sul sito di Vodafone dopo aver effettuato l’accesso all’Area Fai da Te. Lo stesso documento può essere compilato anche nei punti vendita dell’operatore, salvo il pagamento di eventuali corrispettivi previsti dal contratto che si ha sottoscritto.

Il recesso diverrà effettivo entro 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata, PEC o del form online. Le opzioni e promozioni eventualmente attive verranno disattivate. Nel di passaggio ad altro operatore o disattivazione della linea l’addebito una tantum è di 28 euro.

Ai sensi dell’art.7 del contratto di Vodafone, i clienti che richiedono il recesso o disdetta prima che siano trascorsi 24 mesi dovranno corrispondere all’operatore, in un’unica soluzione, o continuando a pagare con la stessa cadenza e metodo di pagamento da loro indicato, l’eventuale parte di quota del costo di attivazione non ancora corrisposti. In più, è previsto un eventuale importo forfetario a copertura degli sconti e/o promozioni speciali di cui si può aver usufruito. Quest’ultimi, come previsto dalla delibera 487/18/CONS, saranno commisurati al valore del contratto nonché equi e proporzionali alla durata residua dell'eventuale promozione con un importo crescente dal primo al dodicesimo mese e decrescente dal dodicesimo al ventiquattresimo mese. L’utente è anche tenuto alla restituzione di dispositivi in comodato d’uso o a noleggio come potrebbero essere la Internet Key e il modem Vodafone Station.

E’ possibile consegnare tali dispositivi nel centro di recupero più vicino o richiedere il ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800 093 588. In caso di mancata riconsegna della Vodafone Station potrebbe essere richiesto un addebito di 50 euro. Ulteriori informazioni sulla riconsegna della Vodafone Station sono disponibili in questa guida.

In caso di recesso anticipato per trasferire la linea telefonica o il servizio ADSL-fibra ottica presso un altro operatore, Vodafone rende disponibile al cliente il codice di migrazione o di NP pura che dovrà essere inviato al nuovo gestore nella richiesta di trasferimento. Il codice è presente nella bolletta o, in alternativa, si può trovare utilizzando l’apposito strumento fornito da SOStariffe.it.

In caso di recesso per mancato rispetto degli standard minimi di qualità della connessione Internet previsti dal contratto stipulato con Vodafone, e se le prestazioni inferiori alle attese sono da ricondurre a problemi tecnici imputabili alla rete dell’operatore, il cliente può presentare un reclamo circostanziato nelle modalità e nei tempo previsti dalla Cata del Cliente.

Se Vodafone non ripristinasse gli standard di navigazione minimi entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, è possibile recedere dal contratto senza il pagamento dei corrispettivi per la parte relativa all’accesso ad Internet con un preavviso di 30 giorni e da comunicare all’operatore mediante raccomandata A/R. L’inadempienza da parte dal gestore deve essere documentata attraverso il certificato ottenuto dal sistema di misurazione Ne.Me.Sys.

Chi ha sottoscritto la sua offerta Vodafone casa a distanza, quindi al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, può recedere gratuitamente dal contratto esercitando il suo diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso. Anche in questo la richiesta può essere effettuata tramite PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it o raccomandata A/R.

Le offerte Internet casa di Vodafone

1. Internet Unlimited

L’offerta prevede:

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit sulla Giga Network di Vodafone con FTTH. In alternativa è disponibile anche FTTC fino a 100/200 Mbps

  • SIM dati per tablet e chiavette con 30 GB di traffico al mese

  • Vodafone Ready incluso: servizio di assistenza, installazione e manutenzione dei dispositivi associati alla fibra. Il servizio normalmente avrebbe un costo di 6 euro al mese

  • Chiamate illimitate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali se l'attivazione avviene online. Altrimenti, il prezzo è di 5 euro al mese

  • Modem Vodafone Station incluso

  • Vodafone TV Intrattenimento (NOW TV Intrattenimento e Serie TV) inclusa per i primi 3 mesi, poi 10 euro al mese

  • Rete Sicura, il servizio per la protezione dalle principali minacce del web, in prova per 3 mesi

L’offerta ha un costo di 27,90 euro al mese in promozione e con vincolo di 24 mesi invece di 38,90 euro se la sottoscrizione avviene online. Il costo di attivazione è incluso ma in caso di recesso anticipato il contributo di 1 euro per 24 mesi dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione.

2. Vodafone One Pro

L’offerta prevede:

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit sulla Giga Network di Vodafone con FTTH o FTTC fino a 100 Megabit

  • SIM mobile con minuti illimitati per chiamare e 25 GB di traffico per navigare in Internet. Utilizzare app di messaggistica, social network, mappe e piattaforme di streaming non prevede il consumo del traffico dati previsto dal piano

  • Chiamate gratuite verso numeri fissi italiani + 19 cent di scatto alla risposta. Chiamate verso numeri mobili nazionali a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Stesso prezzo per le chiamate verso fissi internazionali se nella Zona 1 (Europa Occidentale, USA e Canada)

  • SIM dati con 30 GB al mese da utilizzare su tablet e chiavette

L’offerta ha un costo di 37,90 euro al mese con vincolo di 24 mesi ed è riservata ai nuovi clienti. Il servizio Vodafone Ready è disponibile a 6 euro al mese per 48 mesi. L’utente può scegliere di pagare nelle seguenti modalità:

  • 288 euro in prima fattura

  • 6 euro al mese per 12 mesi + 216 euro di contributo iniziale in prima fattura

  • 6 euro al mese per 24 mesi + 144 euro di contributo iniziale in prima fattura

  • In caso di recesso anticipato, l’importo residuo dell’opzione Vodafone Ready può essere corrisposto in un’unica soluzione ovvero in 12, 24 o 48 rate.

3. Internet casa con Vodafone TV

Alle offerte fibra ottica di Vodafone è possibile associare anche l’intrattenimento di Vodafone TV. I pacchetti disponibili solo:

Vodafone TV Sport Plus e NOW TV Sport - 30 euro o 20 euro attivando la fibra ottica

  • 23 canali di Sky Sport in Super HD con 7 partite di Serie A su 10 per giornata di campionato, Champions League, Europa League, Premier League, Bundesliga, Moto GP, Formula 1 e i principali tornei di rugby, tennis e golf

  • 3 mesi di ticket di NOW TV Sport

Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW TV Sport, Intrattenimento e Serie TV - 40 euro o 30 euro attivando la fibra ottica

  • Tutto lo sport, show e serie TV di Sky

Vodafone TV Intrattenimento e NOW TV Intrattenimento e Serie TV - 10 euro

  • 13 canali in HD di Sky con gli show di Sky Uno (Masterchef e X Factor), serie TV (Gomorra, 1994, etc.), news, documentari, eventi sportivi di Eurosport e programmi per bambini anche on demand

In tutti i pacchetti sono poi inclusi:

30 film di CHILI al mese e 1 euro di sconto su alcune prime visioni

6 mesi di abbonamento alla piattaforma di streaming Infinity di Mediaset

Tutti i canali del Digitale Terrestre di ultima generazione (DVB-T2)

Qualità Super HD inclusa

L'opzione "Prova 3 mesi" permette di recedere gratuitamente entro 90 giorni dall'attivazione del servizio Vodafone TV restituendo il TV box entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso. I contenuti di Vodafone TV sono disponibili anche su smartphone e tablet dall'apposita app per iOS e Android.

Se non siete più soddisfatti della vostra attuale offerta Internet casa, con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare le offerte per ADSL e fibra ottica di Vodafone con quelle degli altri principali operatori. Il nostro servizio vi proporrà le migliori e più economiche tariffe in base alla velocità di navigazione richiesta, l’assenza di costi di attivazione o modem incluso e tutti gli altri parametri che ritenete utili a comporre l’offerta Internet casa su misura per voi.

Non solo, con lo speed testdi SOSTariffe.it potete verificare eventuali inadempienze da parte del vostro operatore, misurando in tempo reale le performance della rete in download e upload e la latenza. Con il nostro strumento di verifica della copertura, invece, avrete la certezza di attivare l’offerta con la migliore tipologia di connessione disponibile al vostro indirizzo.

Offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso: le promozioni di ottobre 2020

Le offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso sono la migliore occasione per risparmiare sulla connessione Internet di casa veloce e stabile e sulla SIM per smartphone. Scopri le migliori tariffe convergenti dei principali provider

Offerte TIM casa tutto compreso: le promozioni di Ottobre 2020

Tim è tra i principali operatori di rete fissa in Italia e per coloro che vogliono risparmiare sulla connessione Internet domestica e altri servizi come le chimate da fisso sono disponibili offerte tutto compreso

Bonus PC e Internet: ecco da quando saranno utilizzabili i voucher da 500 Euro

Il Bonus PC e Internet, agevolazione che mette a disposizione degli aventi diritto sino a 500 Euro da utilizzare per semplificare l'accesso alla banda ultra larga, potrà essere utilizzato tra pochi giorni. Come stabilito dal Comitato Banda ultra larga (Cobul), infatti, a partire dal mese di novembre 2020 sarà possibile, per tutte le famiglie che ne hanno diritto, utilizzare il voucher per attivare le offerte degli operatori ed acquistare un PC/tablet. Ecco tutti i dettagli:
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno