Internet senza fili: le offerte per attivare una connessione wireless


Grazie al comparatore SOSTariffe.it abbiamo selezionato per voi le migliori offerte internet casa per attivare una connessione wireless. Per diversi motivi, non tutti in Italia hanno ancora la possibilità di utilizzare una linea ADSL o in fibra ottica per navigare online. In questa guida su come avere internet senza copertura ADSL avevamo infatti già parlato delle alternative alla copertura ADSL.

Migliori operatori di Internet satellitare

Rispondendo alle esigenze di questi utenti, molti operatori nazionali mettono a disposizione pacchetti dedicati che sfruttano le opportunità consentite da internet senza fili, la cui tecnologia si appoggia sulla connessione satellitare o tramite onde radio. Queste tariffe sono in linea di massima piuttosto convenienti e consentono una buona velocità di navigazione, rivelandosi un’eccellente alternativa alle soluzioni più diffuse.

Internet senza fili: migliori offerte

1. EOLO

EOLO è certamente uno degli operatori più conosciuti in Italia nel campo delle soluzioni internet wireless. Tra le proposte di questa compagnia dedicate agli utenti privati, da distinguersi con le soluzioni per il business, troviamo:

  • EOLO Easy, al costo di 26,90 Euro/mese;

  • EOLO Super, al costo di 29,90 Euro/mese.

Vediamo innanzi tutto la prima soluzione, EOLO Easy. Questa è l’offerta più semplice che permette di essere sempre connessi ad internet attraverso questa specifica tecnologia. Il pacchetto include:

  • internet fino a 30/3 Mb/s;

  • chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa, senza scatto;

  • EOLOrouter, gratuito in promo, al posto di 3 Euro/mese, oppure EOLOrouterEVO, in promo a 2 Euro/mese;

  • nessun costo di recesso, tranne quello necessario a coprire la disinstallazione degli apparati.

Potrete inoltre arricchire la vostra offerta pagando un piccolo prezzo aggiuntivo. Le possibilità tra cui scegliere includono:

  • servizio di assistenza rapida, canone mensile aggiuntivo di 2 Euro;

  • EOLO Rete Protetta, a 2 Euro/mese;

  • IP statico, nel caso vogliate raggiungere casa vostra da remoto, costo 7,50 Euro/mese.

Per quanto riguarda EOLO Super, è importante sottolineare che questa proposta è pensata in modo particolare a chi è alla ricerca di un servizio di rete che permetta lo streaming da più device contemporaneamente.

Di seguito le caratteristiche di EOLO Super:

  • internet fino a 100/10 Mb/s in copertura wireless;

  • profilo ottimizzato per lo streaming;

  • chiamate illimitate gratuite;

  • EOLOrouter gratuito;

  • sei mesi di DAZN in omaggio.

Infine, se scegliete questa soluzione, potrete utilizzare in modo gratuito, seppur per un periodo limitato, uno di questi servizi a vostra scelta:

  • NOW TV, 6 mesi gratuiti, per contenuti in streaming video di intrattenimento e serie TV;

  • XBOX Live Gold, 12 mesi gratuiti.

2. SuperFWA di TIM

Per tutti gli utenti che desiderano attivare una connessione internet tramite la tecnologia wireless, TIM propone SuperFWA. SuperFWA è attivabile in questo momento al prezzo di un canone mensile pari a 24,90 Euro, anziché gli originali 29,90 Euro al mese. Inoltre, TIM ha stretto una speciale collaborazione per offrire ai propri clienti tre mesi del servizio di streaming Disney+.

Scopriamo ora i particolari di tutti i servizi compresi in questa offerta:

  • traffico internet illimitato;

  • modem TIM Super FWA in comodato d’uso gratuito, a seconda della tipologia di copertura è disponibile il modem indoor (autoinstallante) oppure il modem outdoor (per cui è necessaria l’installazione da parte di un tecnico specializzato, al costo di 99 Euro rateizzato in 24 tranche da 4,13 Euro);

  • chiamate verso tutti i fissi e i mobili nazionali;

  • Mondo Disney+, con i contenuti e l’intrattenimento offerti dal nuovo servizio di streaming, per attivazioni entro il 24/05/2020;

  • servizio di attivazione.

TIM offre inoltre l’opportunità di migliorare la propria offerta con una serie di soluzioni aggiuntive, tra cui:

  • Smart Home, gratuito il primo mese e successivamente al costo di 5 Euro/mese, con 2 TIM Cam subito attive per controllare la vostra abitazione anche da remoto;

  • DAZN e NOW TV, al costo di 29,99 Euro/mese;

  • TIMVISION Plus, al costo di 5 Euro/mese, con serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.

Nel caso vogliate procedere con l’attivazione di SuperFWA di TIM, sarà necessario farlo seguendo la procedura online descritta all’interno della pagina web dedicata. È disponibile anche un servizio di assistenza telefonica gratuita grazie all’opzione Richiamami.

3. Ultrainternet Wireless di Tiscali

Tiscali è uno degli operatori di mercato che offre una soluzione un pacchetto internet wireless sotto il nome di Ultrainternet Wireless.Tiscaliproponequesta tariffa sia in abbonamento, al prezzo di 24,95 Euro/mese, oppure come servizio in modalità ricaricabile.

Di seguito trovate tutte le caratteristiche di questa soluzione nella versione in abbonamento:

  • velocità in download fino a 100 Mega, con tecnologia 4G+;

  • modem Tiscali WiFi incluso;

  • attivazione del servizio al costo promozionale di 30 Euro, anziché di 99 Euro;

  • due mesi del servizio di streaming Infinity.

Ulteriori servizi sono disponibili scegliendo di aggiungere 3 Euro al canone mensile di base. Si tratta di:

  • chiamate illimitate gratuite senza scatto alla risposta;

  • tre mesi aggiuntivi di Infinity, in aggiunta ai tre iniziali, per un totale di sei mesi di servizio gratuito.

Nel contratto di questa offerta non sono previsti vincoli o penali, permettendo così al cliente di scegliere la durata del contratto e di evitare di sostenere costi aggiuntivi per l’eventuale disattivazione. Flessibilità e trasparenza sono certamente da annoverare tra i principali vantaggi della soluzione.

Guardando nel dettaglio la modalità ricaricabile dell’offerta Ultrainternet Wireless di Tiscali, il prezzo proposto al momento è pari a 99 Euro per una durata totale di 24 settimane. La prima ricarica include 24 settimane di connessione senza limiti. Terminate le 24 settimane, il servizio verrà sospeso in automatico nel caso in cui non sia stata effettuata un’ulteriore ricarica.

Scegliendo Ultrainternet Wireless di Tiscali in modalità ricaricabile, otterrete:

  • velocità in download fino a 100 Mega, con tecnologia 4G+;

  • modem Tiscali Wi-Fi.

Scopri le migliori offerte del mercato

Internet senza fili: di che cosa si tratta

Se in apertura di questa guida abbiamo approfondito quali sono le migliori offerte internet wireless, sarà utile per tutti coloro che sono decisi ad attivare una linea tramite questa tecnologia comprendere meglio di che cosa si tratta e come funziona a livello tecnico. È diffusa infatti l’abitudine a utilizzare il termine internet wireless come sinonimo di Wi-Fi. Seppure oggi queste espressioni siano considerate interscambiabili, in realtà esse fanno riferimento a due sistemi differenti.

È certamente corretto affermare che la parola “wireless” significa “senza fili” e può essere utilizzata quindi per descrivere qualunque rete per la quale non sono previsti cavi di collegamento. Alcuni esempi di tecnologia wireless sono il Bluetooth, l’infrarosso e il laser. Tra i dispositivi wireless più comuni ci sono ad esempio i mouse, le stampanti e le tastiere. Tra queste, naturalmente possiamo inserire anche internet Wi-Fi. Di conseguenza è corretto concludere che la rete Wi-Fi sia annoverabile tra le tecnologie wireless.

Dal punto di vista tecnico, la tecnologia wireless si può quindi includere tra le modalità possibili per la trasmissione di diverse tipologie di dati, a seconda del dispositivo e del sistema considerato. Tra i protocolli più importanti di comunicazione intendiamo le reti dei cellulari, il Bluetooth e, naturalmente, la rete Wi-Fi. Nello specifico, la rete Wi-Fi è descrivibile come una tipologia di trasmissione dati wireless ad alta velocità, che si appoggia su determinate bande di frequenza.

In ogni modo, il termine internet wireless può però fare anche riferimento ad un’altra tipologia di connessione internet, un’alternativa possibile a quelle più diffuse tra i clienti privati che scelgono solitamente di attivare una linea ADSL oppure in fibra ottica. Si tratta di una soluzione ideale per tutti coloro che per un motivo o per l’altro non si trovano nelle condizioni ottimali per scegliere una di queste due tecnologie più popolari.

Nella sezione che segue approfondiamo nei dettagli come funzionano queste connessioni internet “senza fili” che si appoggiano ai segnali radio e satellitari.

Internet senza fili: come funziona

Nei paragrafi precedenti abbiamo fatto le dovute distinzioni tra i termini internet wireless e Wi-Fi. Ora possiamo approfondire al meglio come funzionano le connessioni internet radio e satellitari.

Per farlo, partiamo dal prendere in considerazione il router Wi-Fi. Per capire di che cosa si tratta, occorre pensare a questo dispositivo come un’antenna che emette specifiche vibrazioni ad una certa frequenza e per un certo periodo di tempo.

Le speciali vibrazioni prodotte dal router devono essere “catturabili” da qualsiasi dispositivo di destinazione, come nel caso del nostro desktop. Quando il dispositivo di destinazione ha ricevuto questi impulsi, esso è in grado di decodificarli e procedere con un’interpretazione in informazioni utili.

Ritornando alla connessione wireless, a seconda che si considerino le onde radio oppure i segnali satellitari, si pone una distinzione tra:

  • Internet wireless WiMAX: si parla in questo caso connessione che sfrutta le frequenze delle onde radio. Per attivarla, è necessaria un’antenna apposita posizionata all’interno o all’esterno dell’abitazione;

  • internet wireless satellitare: in questo caso, il segnale viene inviato da un satellite e tradotto dal router. Data l’instabilità e i costi elevati, è consigliabile scegliere questo tipo di connessione solo se non si possono considerare per motivi infrastrutturali altre alternative.

Una delle caratteristiche più vantaggiose di scegliere una connessione di questo tipo è quindi il fatto che non è necessario avere una linea telefonica attiva.

Qualcuno tra voi si ricorderà che in precedenza la tecnologia di trasmissione si appoggiava all’utilizzo di cavi secondo il sistema Ethernet. In questo caso il funzionamento era simile a quello qui descritto, ad eccezione del fatto che gli impulsi erano trasmetti attraverso i fili tra dispositivi connessi alla rete.

Internet senza fili: quando sceglierla

La connessione internet senza fili è una buona soluzione per le persone che ancora non hanno a disposizione la copertura della fibra ottica e stanno cercando una soluzione diversa dall’ADSL.

In linea di massima, i vantaggi che derivano dalla scelta di questa connessione sono:

  • l’economicità;

  • l’assenza di una linea fissa telefonica come prerequisito;

  • la velocità di connessione.

Se aveste ancora dubbi in merito alla scelta di una connessione senza fili, ecco in questa guida le dieci migliori offerte ADSL e fibra ottica del momento.

Internet senza fili: consigli

Prima di attivare una connessione internet senza fili, sarà utile infine soppesare alcuni elementi. Ecco tre utili consigli per aiutarvi nel prendere la vostra decisione in merito.

1. Valutate le modalità di connessione del vostro computer

Il collegamento attraverso una rete senza fili potrebbe non essere funzionante se disponete di un computer piuttosto datato. Questa situazione potrebbe verificarsi soprattutto con i dispositivi che risalgono a più di 15 anni fa. Se voleste in ogni caso mantenere il vostro computer, potrete comprare una scheda di rete per la ricezione del segnale wireless.

2. Verificate la copertura internet wireless

Assicuratevi che la vostra zona sia coperta dalla linea internet wireless che desiderate attivare. Per farlo, spesso è sufficiente inserire la vostra zona di residenza in una pagina online specifica dell’operatore internet da voi scelto.

3. Riflettete sulle tariffe a vostra disposizione

Avrete di certo notato la quantità di offerte presenti sul mercato anche per quanto riguarda le connessioni internet wireless. Per questo motivo, vi consigliamo di soppesare attentamente quali saranno le vostre esigenze e modalità di utilizzo una volta installata la rete.

Utilizzando uno dei tanti servizi di comparazione tariffe online, come quello gratuito e affidabile messo a disposizione da SOSTariffe.it, vi basterà seguire questi semplici passaggi:

  • selezionate la migliore offerta e entrate in contatto con il servizio clienti dell’azienda da voi scelta;

  • firmate la documentazione contrattuale relativa all’offerta;

  • aspettate l’arrivo del router internet e proseguite in autonomia con l’installazione, oppure quando previsto attendete l’intervento del tecnico incaricato;

  • connettete i vostri dispositivi alla rete seguendo le indicazioni dell’operatore.

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di maggio 2020

Con Fastweb è possibile navigare alla velocità della fibra FTTH senza vincoli e senza costi nascosti: verifica la tua copertura scopri quali sono le offerte Internet casa proposte dall'operatore e quali i piani di abbonamento creati in partnership con altre aziende.

Solo Internet Casa: le migliori offerte e promozioni di Maggio 2020

Per avere la certezza di disporre della miglior connessione Internet fissa bisogna considerare diversi aspetti, dalla velocità di navigazione alla copertura fino ovviamente al costo mensile. Scopri le migliori offerte solo Internet casa di maggio e i servizi in esse incluse per tutti i principali operatori

Bonus Internet e PC per famiglie e imprese: come funziona e richiesta

Il Mise starebbe valutando l'erogazione di un bonus Internet e PC per famiglie e imprese per l'acquisto di tecnologie digitali come computer e tablet o per accedere ad una tecnologia di connessione superiore. Il progetto prevede un fondo di 400 milioni di euro per le scuole e un nuovo piano per la diffusione della banda larga a livello nazionale. Le famiglie che ne faranno richiesta potrebbero quindi ricevere un voucher fino a 500 euro a seconda del proprio reddito Isee. Per le aziende, invece, l'importo potrebbe arrivare a 2.000 euro
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno