Avere internet senza copertura ADSL? Ecco le alternative


Navigare su internet senza copertura ADSL o fibra ottica è un’esigenza che riguarda un discreto numero di internauti italiani, alle prese con coperture scarse o assenti, nonostante gli investimenti infrastrutturali che si sono sviluppati nel corso degli ultimi anni. Ma in che modo poter navigare senza copertura ADSL o fibra ottica? 

Le alternative più semplici sembrano essere due: la navigazione mediante cellulare / chiavetta internet, e la navigazione mediante connessione satellitare.

internet wifi

Internet WiFi: navigazione con connessione satellitare

Il funzionamento della connessione Internet satellitare è d'altronde molto semplice: il collegamento alla rete sarà servito mediante un modem satellitare e un’antenna parabolica puntata sul satellite. La qualità, la stabilità e la velocità di connessione non è sempre paragonabile con l’ADSL terrestre ma, di contro, sarà possibile accedere al web da qualsiasi luogo sulla terra, grazie alla copertura capillare offerta dalle reti satellitari. Inoltre, la connessione satellitare eviterà la necessità di installare collegamenti telefonici o via cavo.

Confronta le migliori offerte per internet casaVai

Tra i “malus” più frequentemente indicati come elementi di sfavore di tale tecnologia, segnaliamo la sua esosità economica di partenza: se infatti i canoni mensili tendono ad avvicinarsi agli odierni abbonamenti ADSL, per poter navigare con connessione satellitare occorre munirsi di un kit apposito dal costo di alcune centinaia di euro. In alternativa è possibile ottenere il kit modem satellitare in comodato d’uso, aggiungendo alle tariffe base un surplus destinato al noleggio dello stesso kit.

Navigazione tramite cellulare / chiavetta internet

La navigazione tramite cellulare può essere considerata una buona alternativa alla connessione ADSL in quelle aree non gestite dalle linee tradizionali terrestri. Il vantaggio di una connessione tramite cellulare/chiavetta internet è sicuramente data dalla mobilità conseguibile  attraverso tale strumento. Di contro, velocità inferiore e costi maggiori sono gli elementi di maggiore svantaggio di tale modalità di accesso.

In altri termini, la navigazione tramite cellulare / chiavetta internet è certamente consigliabile qualora vi sia la necessità di connettersi alla rete durante gli spostamenti, o in quelle zone non servite dall'ADSL. Di contro, occorre valutare con grande attenzione la funzionalità dei collegamenti tramite tali strumenti, che – anche nei piani tariffari più ampi e generosi – sono certamente sconsigliati per utilizzi massicci, come il p2p.

Verifica la tua coperturaVai

Le offerte Vodafone Casa di gennaio 2020

Vodafone continua a puntare sulle offerte in fibra e per incentivare gli utenti ad attivare la sua FTTH include nel pacchetto anche la streaming Tv con abbonamento NOW Tv incluso nel prezzo. Il costo mensile per un piano fibra o ADSL è inferiore ai 28 euro al mese, ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tariffe internet casa di Vodafone

Le migliori offerte ADSL all'inizio del 2020

Le migliori proposte degli operatori di linea fissa per una connessione ADSL casa partono da circa 27 euro al mese e arrivano fino a 35 ma con integrazioni interessanti. Tra i servizi aggiuntivi più convincenti ci sono streaming tv e sim con minuti e Giga per navigare in mobilità, ecco tutti i dettagli

5 offerte ADSL davvero convenienti a gennaio 2020

Per il mese di gennaio 2020 sono disponibili diverse offerte ADSL e fibra ottica davvero convenienti. Grazie alla possibilità di sfruttare un canone mensile contenuto ed una lunga serie di bonus aggiuntivi, queste tariffe rappresentato delle ottime soluzioni per chi vuole attivare un nuovo abbonamento per la linea fissa di casa Ecco, quindi, 5 offerte ADSL davvero convenienti da attivare a gennaio 2020 e come fare a scegliere l'offerta più adatta alle proprie esigenze. 
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Ti richiamiamo noi gratuitamente per rispondere alle tue domande
oppure

Guide