Hotspot


Il termine Hotspot viene utilizzato, nel settore delle telecomunicazioni, per indicare un luogo in cui è presente una connessione Internet, generalmente aperta al pubblico o ad una porzione ben precisa di utenti, come ad esempio i clienti di un locale commerciale. Di norma, gli Hotspot utilizzano la tecnologia Wi-Fi per garantire l’accesso ad Internet, senza la necessità di realizzare collegamenti via cavo che renderebbero più complicato l’accesso alla rete, limitandone anche i dispositivi in grado di sfruttare.

Gli Hotspot sono oramai un punto di riferimento per l’accesso ad Internet e vengono utilizzati, su base quotidiana, da milioni di utenti come alternativa alle connessioni domestiche ed alle connessioni mobili dei propri dispositivi. Questi punti d’accesso alla rete possono essere di vario tipo e sfruttare diverse tipologie di tecnologie di connettività per consentire l’accesso ad Internet.

Nel settore di telefonia mobile, invece, con il termine Hotspot, spesso indicato anche come Hotspot Wi-Fi, si intende la possibilità di trasformare un determinato dispositivo in un punto d’accesso alla rete per svariati altri dispositivi. La funzione Hotspot Wi-Fi permette ad uno smartphone di diventare il punto d’accesso alla rete per un gran numero di altri dispositivi.

Questi dispositivi hanno la possibilità di collegarsi allo smartphone tramite Wi-Fi. A sua volta, lo smartphone sarà connesso ad Internet utilizzando la rete dati.

In questo modo, di fatto, la connessione dati disponibile sul proprio dispositivo viene condivisa con un numero elevato di altri device. Collegandosi alla rete tramite lo smartphone, questi dispositivi utilizzeranno i Giga del piano tariffario del smartphone che funge da Hotspot Wi-Fi.

Questa particolare tipologia di collegamento viene chiamata tethering. Il collegamento tra un qualsiasi dispositivo e lo smartphone (o un’altra tipologia di dispositivo) che funge da Hotspot può avvenire sia in modalità via cavo, tramite un collegamento USB, che in modalità wireless, via Bluetooth o Wi-Fi. Il collegamento Wi-Fi è quello più comune.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su