Plug and Play

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

La locuzione inglese Plug and Play, che in italiano può essere tradotta con “collega ed usa”, trova un’ampia diffusione in informatica sin dal 1993 quando quest’espressione venne utilizzata da Microsoft nel corso di una conferenza dedicata ad alcuni dispositivi hardware con Windows.

Solitamente, con Plug and Play si fa riferimento a tutte quelle tecnologie che possono essere immesse in un sistema, sia hardware che software, senza dover eseguire un’installazione o una configurazione ben precisa.

In pratica, un dispositivo è di tipo “Plug and Play” quando viene inserito nel sistema e, senza che l’utente debba effettuare operazioni particolari, risulta essere subito funzionante.

Gli esempi di soluzioni Plug and Play nel settore informatico sono innumerevoli. In questa categoria rientrano le cuffie che vengono collegate ad un jack audio, risultando immediatamente attive, oppure mouse e tastiera che, una volta collegate ad un computer tramite USB o collegamento Wi-Fi, possono essere utilizzate senza dover eseguire alcuna configurazione. Anche una SIM che viene inserita in un dispositivo di telefonia mobile risultando immediatamente funzionante è una soluzione di tipo Plug and Play.

I sistemi Plug and Play sono pensati per semplificare la vita agli utenti. Grazie alle soluzioni di questo tipo, infatti, è possibile accedere immeditatamente alle funzionalità di un dispositivo o ad un determinato servizio anche senza avere competenze informatiche avanzate che potrebbero essere necessarie per la configurazione.

Il passaggio a soluzioni Plug and Play, grazie ad appositi accorgimenti software che consentono l’immediato utilizzo dell’hardware, ad esempio, ha rappresentato un passo in avanti importantissimo per la diffusione dell’informatica su scala mondiale.

Un prodotto immediatamente utilizzabile, senza la necessità di procedure di configurazione più o meno complesse, risulterà sicuramente più accessibile al grande pubblico con conoscenze informatiche limitate.

La tecnologia “di consumo” è oramai legata a doppio filo al concetto di Plug and Play, essenziale in tantissimi contesti per semplificare l’accesso a servizi e prodotti per un’ampia porzione di utenti.