P2P


Il termine P2P è un’abbreviazione dell’espressione in lingua inglese peer-to-peer. Questo termine, nel settore delle telecomunicazioni, viene utilizzato con un’elevata frequenza in quanto serve ad indicare un particolare modello di rete informatica. Una rete peer-to-peer prevede una struttura più articolata del sistema server – client da cui deriva una precisa scala gerarchica all’interno di un sistema di reti.

In una rete P2P, infatti, i nodi che compongono la rete non vengono considerati solo in base al sistema server – client ma anche in una modalità paritari. Una rete di questo tipo, infatti, prevede che ogni nodo sia in grado, potenzialmente, di fungere sia da client che da server verso altri nodi della rete.

In questo modo, un client è in grado di ritrasmettere i dati ad un altro client senza passare per il sistema server – client gerarchizzato. Dal punto di vista prettamente tecnico, esistono svariate applicazioni del concetto di P2P in ambito informatico e, più in generale, nel settore delle telecomunicazioni.

Tra i principali esempi di una rete P2P è possibile individuare la rete per la condivisione di file tra utenti, pratica denominata anche file sharing. In una rete di questo tipo, lo scambio di file avviene direttamente tra i vari nodi, bypassando il ruolo del server.

I vari client della rete ritrasmettono i dati ed hanno la possibilità sia di inviarli, effettuando un upload, che di riceverli, tramite un download. Questo tipo di sistema per lo scambio di dati, sfruttando la connessione Internet casa ad esempio, è stato ed è tutt’ora ampiamente utilizzato.

Il termine P2P viene utilizzato anche per indicare lo scambio di denaro “person-to-persone”, ovvero tra persona a persona. Con riferimento alle transazioni elettroniche, lo scambio di denaro P2P è pratica che può essere effettuata sfruttando una connessione ad Internet e servizi appositi che permettono a due “nodi” di scambiarsi denaro senza dover passare per il “server” che può essere identificato come il gestore del servizio.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su