Mailbox


Il termine inglese Mailbox è utilizzato per fare riferimento ad una determinata casella di posta elettronica, chiamata comunemente e-mail. Si tratta di un particolare servizio internet che consente ad un utente di poter ricevere ed inviare messaggi testuali (con documenti e file multimediali allegati).

Per accedere alla propria mailbox è necessario creare un account tramite un servizio di posta elettronica messo a disposizione da un provider. Tra i provider più conosciuti per attivare una mailbox troviamo Google, con la posta elettronica Gmail, e Microsoft, con la posta elettronica Outlook.

L’accesso ad una casella di posta elettronica avviene tramite una procedura di autenticazione, necessaria per verificare l’identità dell’utente. Questa procedura richiedere l’inserimento di un nome utente e di una password per il completamento del login.

Una volta effettuata l’autenticazione, l’utente può consultare la propria mailbox, verificando i messaggi ricevuti e inviandone di nuovi. Per poter accedere alla mailbox è necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o mobile.

La posta elettronica è uno dei servizi Internet più conosciuti e utilizzati, insieme alla navigazione web. Questo sistema di comunicazione sta progressivamente sostituendo la tradizionale posta cartacea, garantendo una maggiore semplicità e velocità per la ricezione dei messaggi.

Creare e gestire una mailbox è, generalmente, gratuito. I vari provider che mettono a disposizione degli utenti delle caselle di posta elettronica possono offrire servizi aggiuntivi (come spazio d’archiviazione aggiuntivo in cloud) che gli utenti sono liberi di attivare o meno, in base alle proprie esigenze.

Una particolare tipologia di mailbox è rappresentata dalla posta elettronica certificata, un servizio fornito da un ristretto numero di provider in cui viene certificata l’identità dei soggetti coinvolti nello scambio di messaggi. Con la PEC, un messaggio di posta elettronica ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si garantisce la prova dell'invio e della consegna del messaggio.

Scopri le migliori offerte del mercato

Rete Fastweb mobile non funziona: le alternative di Gennaio 2022

Stamattina hai acceso il cellulare e la tua rete Fastweb non funziona, il segnale è assente e non riesci né a navigare, né a chiamare? Ecco la guida di SOStariffe.it per capire quali controlli fare, quando è necessario contattare l'assistenza e come puoi usare la linea internet casa per tamponare il problema. Scopri quali alternative hai a Gennaio 2022

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su