Mailbox

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il termine inglese Mailbox è utilizzato per fare riferimento ad una determinata casella di posta elettronica, chiamata comunemente e-mail. Si tratta di un particolare servizio internet che consente ad un utente di poter ricevere ed inviare messaggi testuali (con documenti e file multimediali allegati).

Per accedere alla propria mailbox è necessario creare un account tramite un servizio di posta elettronica messo a disposizione da un provider. Tra i provider più conosciuti per attivare una mailbox troviamo Google, con la posta elettronica Gmail, e Microsoft, con la posta elettronica Outlook.

L’accesso ad una casella di posta elettronica avviene tramite una procedura di autenticazione, necessaria per verificare l’identità dell’utente. Questa procedura richiedere l’inserimento di un nome utente e di una password per il completamento del login.

Una volta effettuata l’autenticazione, l’utente può consultare la propria mailbox, verificando i messaggi ricevuti e inviandone di nuovi. Per poter accedere alla mailbox è necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o mobile.

La posta elettronica è uno dei servizi Internet più conosciuti e utilizzati, insieme alla navigazione web. Questo sistema di comunicazione sta progressivamente sostituendo la tradizionale posta cartacea, garantendo una maggiore semplicità e velocità per la ricezione dei messaggi.

Creare e gestire una mailbox è, generalmente, gratuito. I vari provider che mettono a disposizione degli utenti delle caselle di posta elettronica possono offrire servizi aggiuntivi (come spazio d’archiviazione aggiuntivo in cloud) che gli utenti sono liberi di attivare o meno, in base alle proprie esigenze.

Una particolare tipologia di mailbox è rappresentata dalla posta elettronica certificata, un servizio fornito da un ristretto numero di provider in cui viene certificata l’identità dei soggetti coinvolti nello scambio di messaggi. Con la PEC, un messaggio di posta elettronica ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si garantisce la prova dell'invio e della consegna del messaggio.