Extranet


Il termine extranet viene utilizzato per riferirsi ad una particolare rete informatica che, in molti casi, viene intesa come estensione di una rete LAN (Local Area Network).

Una rete di tipo extranet consente anche a soggetti non operanti all’interno della rete stessa di poter accedere a varie informazioni e servizi e di poter consultare o aggiungere dati. Si tratta, quindi, di una rete che presenta sostanziali differenze rispetto alla rete Internet, aperta per tutti gli utenti.

Una rete extranet, infatti, è una rete informativa privata che viene controllata da un ente o da un’organizzazione. Il soggetto che controlla la rete ha la possibilità di organizzare gli accessi, permettendo solo ad un target preciso di utenti di poter accedere alle informazioni incluse in tale rete.

Ad esempio, il gestore di una rete extranet aziendale può consentire l’accesso alla rete esclusivamente ai partner, ai fornitori o ad un ristretto numero di clienti che hanno ottenuto l’autorizzazione.

Solitamente, per poter utilizzare una rete extranet è necessario superare dei sistemi di autenticazione utente e seguire specifiche forme di sicurezza nel trasferimento di dati.

L’accesso ad una rete extranet può avvenire in vari modi. È possibile utilizzare una VPN (una rete virtuale privata) in modo da garantire l’accesso alla extranet in sicurezza.

In questo scenario, le informazioni vengono trasportate in modo protetto tramite un canale dedicato. Questa soluzione richiede l’utilizzo di una connessione, di tipo Internet casa o mobile, per poter essere sfruttata.

Un’altra modalità d’accesso alla rete extranet è il cosiddetto web access. In questo caso, l’accesso alla extranet è disponibile in Internet ma richiede all’utilizzatore un riconoscimento tramite un’apposita interfaccia web.

Un altro modo per accedere alla rete extranet è tramite Remote Access Service con la creazione di nu canale diretto in cui le informazioni vengono trasportate in modo protetto. In questo caso, non è necessario l’utilizzo di una connessione Internet.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno