ASP


Il termine ASP è un acronimo e sta per application service provider. Si tratta di un particolare modello architetturale sviluppato per effettuare l’erogazione di specifici servizi informatici.

In questo modello, il servizio erogato tramite Internet viene eseguito prevalentemente in remoto, sia dal punto di vista applicativo che elaborativo.

I servizi di tipo ASP sono una precisa tipologia di servizi informatici che prevedono il reperimento delle risorse necessarie all’esterno e non sul dispositivo dell’utente.

In generale, il termine ASP viene utilizzato per indicare un servizio “web based”, ovvero un servizio che viene eseguito interamente via web, senza utilizzare particolari risorse locali.

Questa particolare tipologia di soluzione consente di eliminare i possibili vincoli hardware e software che caratterizzano il dispositivo dell’utente. Il servizio verrà gestito da un server remoto a cui l’utente potrà accedere sfruttando, ad esempio, un browser oppure un’altra applicazione.

Per l’accesso ai servizi ASP sarà necessario poter contare su di una connessione attiva, di tipo Internet casa o mobile.

Lato utente, l’utilizzo di soluzioni ASP garantisce notevoli vantaggi. Questo modello architetturale, infatti, permette di accedere ad un determinato servizio senza dover soddisfare requisiti precisi, in particolare per quanto riguarda le caratteristiche del dispositivo.

Questo vantaggio viene massimizzato in ambito aziendale, dove la possibilità di esternalizzare un determinato servizio permette di ottenere una serie di agevolazioni. In questo caso, infatti, l’utilizzo di servizi ASP consente di ridurre gli investimenti e, più in generale, i costi operativi permettendo una maggiore flessibilità nell’attività.

Nel corso del tempo, il termine ASP è stato progressivamente sostituito da SaaS, ovvero Software as a service. Si tratta di un modello di servizio in cui un determinato applicativo software viene proposto tramite applicazione web a fronte della sottoscrizione di un abbonamento. Sulla base di questo sistema, sono nati, negli ultimi anni, una lunga serie di applicativi che sfruttano un modello sempre più “web based”.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno