Come verificare la qualità del segnale Internet Casa?

Aggiornato il: 29/03/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 29/03/2023

In 30 secondi

  • La qualità del segnale Internet casa è fondamentale per una connessione rapida, efficiente e sicura; varie cause possono però concorrere a performance inferiori a quelle attese.
  • Tra i problemi più frequenti, un eccessivo utilizzo della banda, una copertura del Wi-Fi non ottimale, la presenza di varie interferenze o una configurazione errata, ad esempio per i canali della rete wireless.
  • Se i problemi persistono e gli speed test non danno i risultati sperati, si può valutare l’opzione di cambiare provider, scegliendo un operatore in grado di garantire una connessione migliore.

Verificare la qualità del segnale Internet a casa è fondamentale per assicurarsi di avere una connessione stabile e veloce, sia per il lavoro che per il tempo libero. A volte si rimane delusi da prestazioni in download e in upload molto più scarse del previsto, ma non è detto che non si possa intervenire e tornare ad avere una connessione scattante.

Molti dei problemi più frequenti inoltre sono relativi alla rete wireless, per una copertura insufficiente o per la presenza di interferenze. Ecco che cosa fare per risolvere tutti i problemi più comuni.

Quali sono i test da effettuare per verificare la qualità del segnale Internet casa?

Per prima cosa è necessario sincerarsi delle condizioni di Internet casa, effettuando alcune prove, come evidenziato da questa tabella e tenendo conto che uno speed test è l’unico modo per avere dati oggettivi sulla propria connessione.

Test

Descrizione

Test di velocità

Misurare velocità di download e upload

Utilizzo banda

Monitorare l'utilizzo della larghezza di banda

Analisi Wi-Fi

Verificare potenza e copertura del segnale

Interferenze

Individuare dispositivi che causano interferenze

Canali Wi-Fi

Controllare e cambiare il canale Wi-Fi

Come effettuare il test di velocità?

Per prima cosa è necessario misurare la velocità effettiva di download e upload della connessione Internet: solo così, infatti, si potrà avere un quadro completo della situazione, al di là delle impressioni e di una navigazione che può essere lenta per alti motivi. Lo speed test di SOSTariffe.it consente di avere un resoconto immediato delle proprie prestazioni e valutare subito dopo eventuali offerte alternative.

Eseguire il test più volte in momenti diversi della giornata permette di avere una valutazione più esaustiva, visto che i problemi possono verificarsi anche soltanto in momenti di particolare traffico (ad esempio alla sera). È importante effettuare il test di velocità con tutte le altre applicazioni del PC chiuse e con i dispositivi che si connettono in automatico al Wi-Fi di casa spenti (ad esempio quelli per la domotica), in modo da non inficiare il risultato.

Come controllare se l’utilizzo della banda è eccessivo?

La maggior parte dei router moderni ha una funzione di monitoraggio del traffico integrata. Accedendo alla pagina di configurazione del router attraverso il browser web, inserendo l'indirizzo IP del router (solitamente riportato sul manuale o sul router stesso), vanno poi cercate le impostazioni di monitoraggio del traffico, che potrebbero essere elencate sotto "Statistiche", "Monitoraggio" o "Utilizzo della larghezza di banda".

I dispositivi che consumano una quantità significativa di larghezza di banda di solito possono essere computer che eseguono download o streaming di contenuti in alta qualità, console di gioco o dispositivi IoT. È bene limitare il loro utilizzo durante le ore di punta o modificare le impostazioni per ridurre il consumo di larghezza di banda, ad esempio scegliendo dei limiti specifici per dispositivo o servizio.

Come verificare la copertura del Wi-Fi?

Sul banco degli imputati potrebbe poi esserci la copertura del Wi-Fi, che può essere non sufficiente in alcune zone della casa e soddisfacente in altre. Per verifica la potenza e la copertura del segnale Wi-Fi in tutte le stanze, si può utilizzare un'applicazione per smartphone come Wi-Fi Analyzer (Android) o Network Analyzer (iOS). Entrambe permettono di individuare eventuali aree con segnale debole e di valutare se sia necessario riposizionare il router o utilizzare un ripetitore Wi-Fi.

Da ricordare che il router dovrebbe essere posizionato in un punto centrale della casa e su una superficie elevata, senza ostacoli vicini che possano bloccare il segnale. Sperimentando le varie possibilità, si riuscirà a trovare la soluzione ottimale.

In alternativa, i ripetitori Wi-Fi, sia nella versione extender che con una rete mesh, o anche una powerline, possono estendere la copertura del segnale Wi-Fi anche nelle aree in cui questa è troppo debole.

Come risolvere il problema delle interferenze?

Le interferenze possono diminuire la qualità del segnale Internet a casa. Alcuni dispositivi elettronici, come forni a microonde, telefoni cordless, altoparlanti Bluetooth e televisori, possono emettere onde elettromagnetiche che interferiscono con il segnale Wi-Fi, causando una diminuzione della qualità e della velocità della connessione. Inoltre, per chi vive in un'area densamente popolata o in un condominio, è possibile riscontrare interferenze da altri router Wi-Fi nelle vicinanze. Quando diversi router utilizzano lo stesso canale o canali vicini, infatti, possono interferire tra loro, riducendo la qualità del segnale.

Infine, muri, pavimenti, porte e altri ostacoli fisici possono ridurre la qualità del segnale Wi-Fi. Materiali come il cemento, il metallo e il vetro possono indebolire notevolmente il segnale, rendendo difficile ottenere una buona copertura in tutte le aree della casa. Anche in questo caso cercare una posizione migliore per il router può essere una soluzione, sempre tenendo conto che, nel caso in cui le performance continuassero a essere negative, si può prendere in considerazione l'utilizzo di una connessione Ethernet cablata, che è meno suscettibile alle interferenze rispetto al Wi-Fi.

Come scegliere i canali Wi-Fi per una migliore copertura?

Anche scegliere i canali Wi-Fi giusti può aiutare a ottenere una migliore copertura e performance nella propria rete. Nelle reti Wi-Fi a 2,4 GHz, ci sono 14 canali disponibili, ma solo 3 di questi (1, 6 e 11) sono non sovrapposti, il che significa che non interferiscono tra loro. Scegliere uno di questi canali non sovrapposti può aiutare a ridurre le interferenze. Tuttavia, chi vive in un'area densamente popolata potrebbe trovare tutti e tre i canali non sovrapposti affollati. In questo caso, va scelto il canale meno affollato tra questi tre. Una volta identificato il canale ottimale, si deve accedere alla pagina di configurazione del router attraverso il browser web, inserendo l’indirizzo IP del router.

Se il router e i dispositivi supportano la banda Wi-Fi a 5 GHz, si può prendere in considerazione l'utilizzo di questa banda, che offre un'ampia gamma di canali non sovrapposti e generalmente meno affollati rispetto alla banda a 2,4 GHz. Tuttavia, va tenuto presente che il segnale a 5 GHz ha una portata leggermente inferiore e una penetrazione degli ostacoli ridotta rispetto al segnale a 2,4 GHz.

Come fare per segnalare una qualità scarsa del segnale Internet casa al provider?

Se non pare esserci una soluzione agevole per il problema di uno scarso segnale Internet casa, l’unica cosa da fare è rivolgersi al servizio clienti dell’operatore. Prima di tutto vanno raccolte tutte le informazioni pertinenti riguardanti il problema, verificate le impostazioni domestiche in modo che siano corrette, e bisogna documentare il problema creando un registro delle date e degli orari in cui si riscontrano problemi con la propria connessione Internet.

In seguito si può contattare il provider, spiegando il problema e fornendo i dettagli, e seguendo eventuali indicazioni del servizio clienti in materia di ulteriori verifiche. Se il provider, anche dopo un intervento tecnico, non riesce a risolvere il problema, è da valutare l’ipotesi di passare a un altro provider di servizi Internet che possa offrire una connessione più affidabile e di migliore qualità.