Come effettuare il login in TIM Business?

Aggiornato il 19/07/2021
di Alessandro Voci

Strumenti per lo smart working, fino a 1 Tera di spazio in cloud e soluzioni per proteggere la vostra navigazione in rete, questi sono alcuni dei servizi su cui possono contare i clienti business di TIM. Per gestire la propria promozione aziendale i professionisti e le aziende possono contare su uno spazio personalizzato, ecco quali sono le funzioni di TIM Business e come effettuare lโ€™accesso al profilo

call center

Per imprese e professionisti sono disponibili delle offerte internet business, si tratta di piani con servizi e caratteristiche pensate per le esigenze delle imprese e hanno dei costi proporzionati ai tool messi a disposizione di questi clienti.

Le nuove offerteย TIM Business offrono la fibra fino a 1 Gigabit/s dellโ€™operatore a partire da 25 euro (fuori promo 30 euro) al mese. Il piano Tim Senza limiti puรฒ essere attivato solo online e include nel canone mensile:

  • fibra di TIM

  • chiamate senza limiti verso fissi e cellulari

  • GSuite per 3 mesi gratis

  • Check Up digitale gratuito per 3 mesi

  • TIM Safe Web 3 mesi in offerta

Lโ€™offerta di TIM propone uno sconto di 5 euro al mese sul canone di 30 euro per chi attivi la domiciliazione sul conto corrente dei pagamenti.

I servizi per le aziende e lo smart working

G Suite รจ un servizio che offre gli strumenti per creare il proprio ufficio digitale e per collaborare e comunicare con i propri collaboratori e colleghi. In questo pacchetto sono inclusi spazi di archiviazione, la possibilitร  di creare documenti e cartelle condivise e aperte al lavoro cooperativo, sistemi di messaggistica e mail. I 3 mesi di prova gratuita partiranno dal giorno in cui il cliente TIM attiverร  il servizio dal portale Digital e riceverร  la mail di conferma da parte del gestore.

Il check up digitale vi permetterร  di migliorare la presenza online dellโ€™attivitร  e di diminuire i rischi collegati alla navigazione. Un team di esperti vi affiancherร  nella progettazione del vostro modo di gestire web e social, discuteranno con voi sulla base di questionari e analisi dei dati raccolti. Al termine dei 3 mesi gratuiti il servizio si disattiverร  in automatico, oppure su vostra richiesta sarร  attivato al costo di 3 euro al mese.

Per chi non รจ raggiunto dalla fibra?

La FTTH non รจ ancora disponibile in tutta Italia, TIM infatti raccomanda una verifica copertura prima di sottoscrivere le sue offerte in fibra. Le limitazioni sulla disponibilitร  perรฒ possono essere bypassate scegliendo la tecnologia FWA.

Si tratta di una connessione che si appoggia alle onde radio e permette di avere il collegamento piรน veloce anche in zone non raggiunte dalla fibra ottica. Il costo dellโ€™offerta business TIM Internet e Voce FWA รจ di 35 euro al mese. Il massimo della velocitร  che potrร  raggiungere la vostra rete sarร  di 30 Mbit/s e sono inclusi nel costo dellโ€™abbonamento anche lโ€™antenna e il router necessari allโ€™installazione del servizio.

TIM Business, lโ€™area personale per gestire le proprie offerte

Qualunque sia lโ€™offerta Business di TIM avrete un canale a voi dedicato sia sul portale che sullโ€™app del gestore. Per registrare un profilo su TIM Business dovrete accedere al portale TIM o scaricare lโ€™app MyTIM, questo poi vi permetterร  di accedere allโ€™area clienti TIM Business se siete professionisti o pmi con P.IVA oppure a My Business se siete aziende di medie o grandi dimensioni.

Per iscriversi a TIM Business dovrete sottoscrivere unโ€™offerta e indicare una mail al momento dellโ€™acquisto del piano. Allโ€™indirizzo fornito sarร  spedito lo username con cui accedere al profilo, nella mail troverete un link da cliccare per confermare la vostra registrazione come clienti aziendali.

A questo punto vi sarร  richiesto un codice di verifica che il gestore vi invierร  sul numero di telefono fornito in fase di sottoscrizione dellโ€™offerta. Vi sarร  quindi chiesto di scegliere una password. Se non doveste ricevere in automatico la mail con link e user potrete richiedere i dati al 191 oppure collegarvi al sito e cliccare sullโ€™apposito link.

I profili aziendali e come registrarli

Questa prima operazione di registrazione e login deve essere effettuata dal Rappresentante legale della societร . Dopodichรฉ lui entrando nellโ€™app o nel profilo potrร  registrare i dipendenti e i collaboratori. Per completare questa operazione il cliente dovrร  accedere allโ€™Area personale, cliccare sul menu Visualizza profilo e dati azienda e su Gestione utenze.

Da questa pagina, cliccando su Aggiungi, potrร  creare i profili personalizzati dei collaboratori inserendo numeri di telefono, mail e username dei diversi dipendenti e scegliendo se attribuire loro un ruolo da amministratore o da semplice utilizzatore. Si dovrร  quindi salvare il profilo e passare alla creazione del successivo.

Per i clienti che avessero nelle loro offerte delle linee mobili aziendali associate ai piani fissi, TIM inserirร  in automatico nel profilo TIM Business tutti i numeri legati alla vostra offerta e potrete registrare i dipendenti cliccando su ciascun contatto.

Gli amministratori e gli utilizzatori, chi sono e cosa possono fare

Accedendo alla pagina aziendale ogni tipologia di utente potrร  gestire diversi aspetti dellโ€™offerta. In generale lโ€™app e il profilo web permettono di avere sotto controllo e modificare promozioni di fisso e mobile dellโ€™impresa, visualizzare le fatture e scaricare i documenti, si possono gestire i sistemi di pagamento, chiedere lโ€™intervento tecnico degli operatori TIM o chattare con gli esperti per risolvere problemi o dubbi.

I profili di TIM Business sono 4:

  • Rappresentante Legale

  • Amministratore Full

  • Amministratore Light

  • Utilizzatore

Lโ€™unico ad avere libero e pieno accesso a tutte le pagine, le informazioni e le funzioni dellโ€™Area clienti dellโ€™impresa รจ il Rappresentante Legale. Chi ha questo profilo puรฒ:

  • consultare, pagare e visualizzare le fatture

  • modificare indirizzo fatturazione

  • richiedere la domiciliazione dei pagamenti

  • chiedere di ricevere copia cartacea e/o digitale dei documenti fiscali

Potrร  inoltre accedere al controllo dei consumi delle sim aziendali, visualizzare i rapporti su fatture e credito delle schede intestate allโ€™impresa. Da questo profilo potranno essere effettuate le ricariche online delle sim e richiedere lo storico delle operazioni effettuate in passato.

Il Rappresentante legale potrร  anche gestire le sezioni dati aziendali, linee e servizi, offerte per te e assistenza online e il menu Tracking delle richieste per avere sempre sotto controllo lo stato delle attivazioni di offerte e servizi.

Amministratori Full, Light e Utilizzatori, login e accesso allโ€™app

Gli Amministratori hanno accesso a tutti i menu a cui puรฒ accedere il Rappresentante legale, ma a seconda che sia Full o Light hanno una possibilitร  di operare piรน o meno limitata. In particolare, dal menu Dati aziendali queste categorie di utenti potranno solo visualizzare i dati aziendali e modificare le mail per le comunicazioni. Il Rappresentante dellโ€™impresa invece ha anche la facoltร  di cambiare lโ€™indirizzo della sede legale dellโ€™attivitร  e di registrare i dipendenti.

Tra un profilo Full e uno Light una delle differenze principali รจ che il primo ha la possibilitร  di attivare nuove offerte con TIM, di seguire lโ€™andamento delle richieste delle promozioni e dei servizi e di controllare lo stato di avanzamento delle richieste. Il menu di tracking sarร  invece inaccessibile agli operatori Light.

Gli utenti con un account Utilizzatore potranno solo visualizzare i dati aziendale o modificare i propri dati personali, controllare i consumi della propria sim aziendale ed eventualmente ricaricare il proprio numero. Questi clienti potranno poi segnalare guasti o chattare con assistenza per risolvere problemi sulla linea.

Come accedere a TIM Business

Le credenziali TIM Business saranno inviate quindi al Rappresentante legale quando si acquista il primo servizio TIM, che sia fisso o mobile poco importa. Nella mail che si riceverร  sarร  segnalato solo lโ€™username, mentre la password potrร  essere scelta dallโ€™utente in fase di registrazione. Se non si riceve la mail o se la si cancella per errore si puรฒ recuperare le credenziali chiamando il 191 e chiedendo il reinvio del materiale.

Dopo il primo accesso per effettuare il login al proprio profilo sarร  poi sufficiente cliccare sullโ€™icona Area clienti sul sito di TIM e inserire i dati. Oppure effettuate il primo accesso dallโ€™app, dopo averla scaricata sul dispositivo mobile, inserite user e password e My TIM si ricollegherร  in automatico al vostro profilo.

My Business per le grandi aziende

Se non siete un professionista autonomo o una piccola impresa non dovrete registrarvi a TIM Business, per voi รจ disponibile My Business. Aprite il portale e inserite i vostri dati personali, poi mettete la mail che avete fornito in fase di sottoscrizione e verifica il numero di cellulare (dovrete fornire il codice che vi sarร  inviato tramite sms).

Dovrete poi compilare i campi relativi ai dati dellโ€™azienda, quindi inserire il numero della P.IVA o il codice fiscale dellโ€™intestatario. Per questi clienti sarร  poi possibile scegliere il proprio username e la password. Non vi resterร  che confermare il tutto e potrete poi accedere alle diverse sezioni dellโ€™app.

Anche My Business riconosce diversi profili e abilita gli utenti ad accedere a diverse funzioni dellโ€™app in base alle autorizzazioni riconosciute per quel particolare profilo. La registrazione dei dipendenti e di altri profili potrร  essere fatta dal Rappresentante legale, solo da lui e da nessun altro utente, e sarร  sempre lui a riconoscere i diversi inquadramenti degli altri utenti.

Lโ€™assistenza clienti per professionisti e aziende

Per ricevere qualsiasi tipo di assistenza i clienti aziendali potranno utilizzare le app e le pagine del Servizio clienti presenti sul sito, potranno chattare con per avere assistenza tecnica o commerciale o per configurare i device inclusi nel piano o i propri dispositivi.

Per qualsiasi problema legato a fatturazione, registrazione, consumi o trasloco delle linee รจ anche attiva Angie, unโ€™assistente virtuale che aiuta a trovare le risposte ai problemi piรน comuni in cui incorrono i clienti TIM.

Per i clienti Business รจ possibile anche ricevere assistenza telefonica chiamando il numero 191 o lโ€™800.191.101. Il 191 รจ il contatto del Servizio clienti professionisti e P.IVA, il numero verde รจ invece riservato a medie e grandi aziende. Entrambi i centralini sono attivi 24 ore su 24. Se vi trovate allโ€™estero i numeri da contattare sono il 191 o il +39.33.44.191, oppure lo 02.20.22.87.22 (il costo della chiamata dipenderร  dal vostro piano tariffario).

Prenotare una chiamata o la visita degli agenti Business

Se non volete contattare voi TIM potrete richiedere in modo gratuito che sia il gestore a chiamare voi. Dovrete entrare nellโ€™Area clienti o sul sito e compilare il form di richiesta per essere chiamati da TIM. In questo caso il servizio sarร  attivo solo dal lunedรฌ al venerdรฌ dalle 9 alle 18.

Se state cercando di ottenere assistenza commerciale potrete anche optare per il contatto diretto da parte degli agenti aziendali di TIM. Richiedendo questo servizio TIM vi invierร  un suo agente che possa illustrarvi di persone le offerte e i servizi dedicati alle imprese.