Come avere Internet veloce a casa?


Nonostante i progressi e i cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo di Internet nel corso degli ultimi anni, l’Italia viaggia ancora a velocità differenti per quel che riguarda la connessione Internet casa.

Quanto costa portare la fibra in casa

Una parte del Paese, infatti, che comprende le città principali nonché quelle che hanno le maggiori dimensioni, può connettersi alla massima velocità attualmente disponibile, che è quella della fibra FTTH, acronimo di Fiber To The Home, mentre il resto del Paese deve sottoscrivere connessioni altrettanto di qualità se si prendono in considerazione i servizi offerti, ma non allo stesso livello se si guarda solo al parametro della velocità di rete.

In questa guida analizzeremo quali sono le velocità di connessione massime alle quali si può navigare con la rete fissa, come scoprire se si può avere la fibra in casa e qualche consiglio utile da valutare nella scelta di una nuova offerta Internet casa.

Come si misura la velocità di una connessione Internet casa

La connessione più veloce fra tutte quelle disponibili oggi, che arriva direttamente in casa propria grazie ai cavi in fibra ottica, è la fibra FTTH, con la quale si può navigare fino a:

  • 1 Giga in download;

  • 100, 200, o 300 Mega in upload, a seconda del gestore scelto per la propria fornitura domestica di servizi Internet.

Esiste un metodo davvero molto semplice con in quale scoprire qual è la connessione alla quale si potrà navigare presso la propria abitazione, ovvero la verifica della copertura di rete, la quale si potrà testare tramite lo speed test.

Il test della velocità, in pratica, può essere effettuato gratuitamente su SOStariffe.it, oppure direttamente sul sito ufficiale del gestore di telefonia con il quale si vorrebbe sottoscrivere una nuova promozione.

Scopri le migliori offerte del mercato

Lo Speed Test di SOStariffe.it

Su SOStariffe.it sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

  • accedere a questa pagina: Speed test ADSL e fibra;

  • selezionare uno degli operatori che si trovano sulla pagina;

  • inserire il proprio indirizzo e, se la si conosce, la velocità nominale della propria connessione, ovvero quella che viene indicata dal provider scelto come velocità massima alla quale sarà possibile navigare.

A questo punto si dovrà fornire un indirizzo e-mail al quale saranno inviare nel giro di pochi minuti i risultati del test della velocità di rete.

Qualora si dovesse scoprire di non essere coperti dalla fibra FTTH, si potranno attivare offerte di tipo:

  • FTTC, acronimo di Fiber To The Cabinet, che rappresenta la connessione fibra misto rame con la quale navigare fino a un massimo di 200 Mega in download e di 20 Mega in upload;

  • ADSL, con la quale navigare fino a 20 Mega in download e a 1 Mega in upload;

  • con la rete FWA, che rappresenta un’alternativa per tutti quei territori che non sono coperti né dalla fibra né dall’ADSL, che è la fibra misto radio, la quale può essere attivata con l’installazione di un’antenna e un modem specifico.

Le migliori offerte per avere Internet veloce

Le offerte Internet casa disponibili oggi sono tutte di tipo all inclusive. Cosa si intende con questo termine? Letteralmente che sono “tutto compreso” in quanto non offrono la mera connessione Internet casa, ma anche altri servizi quali la telefonia fissa, delle offerte di tipo mobile e altre legate all’intrattenimento, che possono essere già incluse nel piano, oppure aggiunte sulla base delle proprie preferenze a un costo extra.

Per quanto riguarda la tipologia di contratto che è possibile sottoscrivere, in alcuni casi sono presenti dei vincoli di tipo contrattuale, mentre in altri no, quindi non ci saranno sostanziali modifiche nel tempo rispetto a quanto accettato nel momento della sottoscrizione.

Le migliori offerte Internet casa individuate con l’utilizzo del comparatore di offerte di SOStariffe.it sono quelle di:

  • WINDTRE;

  • Vodafone;

  • Fastweb;

  • TIM;

  • Sky.

Analizziamo più nel dettaglio quali sono i costi mensili da sostenere, le velocità massime che si possono raggiungere e i servizi inclusi nel prezzo del canone mensile.

Internet veloce con WINDTRE

L’offerta per avere Internet veloce con WINDTRE è la Super Fibra, con la quale è possibile navigare:

  • fino a 1 Giga in download;

  • fino a 200 Mega in upload.

La proposta ha un costo di 28,98 euro al mese, nel quale è incluso il prezzo del modem che è pari a 5,99 euro al mese. Nel caso di recesso anticipato, sarà necessario pagare il costo di una mensilità per la dismissione del servizio, più eventuali rate residue del modem non ancora concluse.

L’offerta è disponibile anche in fibra FTTH aree bianche, ma in questo caso è previsto un costo di 29,99 euro al mese e si devono pagare 99 euro di attivazione per l’allaccio.

Il piano comprende le chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 12 mesi di Amazon Prime video. Non sono previsti invece costi di attivazione.

Tra i vantaggi della promozione ci sono:

  • l’accesso alla rete Top Quality Network, con la quale poter vedere contenuti in 4K, in streaming, senza interruzioni e avere accesso alla migliore esperienza di gioco;

  • il Super Wi-Fi di WINDTRE, che è super potente, super semplice da installare e che permette di connettere fino a 100 dispositivi nello stesso momento;

  • Giga illimitati ogni mese, che sono attivi fin da subito, senza costi aggiuntivi;

  • la promozione Unlimited Special, che permette di poter attivare una SIM al costo di 9,99 euro al mese, nella quale sono inclusi minuti e Giga illimitati, con i quali navigare con la rete mobile più veloce d’Italia.

Il piano di WINDTRE può essere attivato anche nelle versioni FFTC e ADSL, che si chiamano Internet 200 e Internet 20, disponibili sempre al costo di 28,98 euro al mese, e con le quali si può navigare rispettivamente fino a 200 Mega in download e a 20 Mega in upload, e a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Internet veloce con Vodafone

Le offerte Internet casa di Vodafone permettono di navigare fino a 1 Giga in download e di avere accesso a Internet illimitato alla massima velocità al costo di 29,90 euro al mese.

In tale cifra sono inclusi:

  • 6 euro al mese per 48 mesi, necessari al pagamento dei Vodafone Ready, che include il modem, la prima installazione e l’assistenza Vodafone dedicata;

  • 1 euro per 24 mesi per il contributo di attivazione;

  • 2 euro per le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Il modem include il Wi-Fi Optimizer, ovvero un software intelligente che è in grado di ottimizzare la connessione di tutti i dispositivi connessi alla rete. Al momento è incluso anche un buono shopping da 50 euro, mentre di solito l’abbonamento comprende 12 mesi di Amazon Prime Video.

La promozione di Vodafone, che può essere attivata anche con la fibra FTTC o la rete ADSL per tutti quei Comuni che non sono ancora raggiunti dalla fibra FTTH, prevede un vincolo contrattuale della durata di 4 anni, al termine del quale ci sarà una riduzione del costo del canone mensile.

A causa della presenza di tale vincolo, però, qualora si decidesse di recedere dall’offerta in anticipo o di cambiare operatore di telefonia fissa, si dovrebbero pagare tutte le rate residue relative al modem e al contributo di attivazione.

Internet veloce con Fastweb

La fibra di Fastweb ha un costo fisso mensile di 29,95 euro: uno dei vantaggi e delle particolarità della promozione Internet Fastweb casa è quello di poter disporre di un’offerta a prezzo bloccato, che non subirà variazione nel corso tempo.

Al massimo, quello che potrà accedere è la presenza di eventuali promozioni nel corso dell’anno, con le quali si potrà attivare l’abbonamento Internet casa a un pezzo scontato, come per esempio quella presentata per la settimana del Black Friday 2020, con la quale si poteva disporre della connessione in fibra FTTH per 12 mesi al prezzo fisso di 25,95 euro al mese.

Oltre alla connessione a Internet illimitata, la promozione di Fastweb include:

  • le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;

  • il WOW Space;

  • l’assistenza clienti My Fastweb;

  • il costo di attivazione;

  • il modem FASTGate.

Anche questa promozione potrà essere eventualmente attivata nella versione in fibra FTTC o ADSL.

Internet veloce con TIM

La Super Fibra di TIM ha un costo di 29,90 euro al mese e permette di navigare fino a 1 Giga in download e di 100 Mega in upload. Nel costo nel canone mensile, sono inclusi:

  • la connessione a Internet di tipo illimitato;

  • le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;

  • il Wi-Fi certificato da tecnici TIM e la navigazione sicura con Safe Web Plus;

  • il modem TIM HUB+, che si basa sul WiFi 6 ed è in grado di fornire maggiore velocità e copertura in tutta la casa;

  • la streaming TV TIMVISION, con la quale vedere film e serie TV pensate per tutta la famiglia.

In caso di assenza della rete in fibra FTTH nel luogo in cui si abita, sarà possibile attivare:

  • Super Mega, con la quale navigare fino a 200 Mega in download e a 20 Mega in upload;

  • Super ADSL, con la quale navigare fino a 20 Mega in download e a 1 Mega in upload.

Internet veloce con Sky Wifi

Sky Wifi è la fibra di Sky che può essere attivata nelle aree coperte dalla tecnologia FTTH al costo base di 29,90 euro al mese: la fibra 100% di Sky è una fibra ultraveloce, con la quale navigare senza limiti e senza interruzioni.

L’offerta comprende lo Sky Wifi Hub Intelligente, che è in grado di elaborare i dati dell’ambiente domestico e dei dispositivi connessi, riuscendo a offrire sempre il segnale migliore. La copertura della rete può anche essere amplificata con l’utilizzo degli Sky Wifi Pod.

La promozione può essere inoltre personalizzata con l’aggiunta di uno dei tanti pacchetti Sky TV,v per esempio con l’aggiunta di soli 10 euro in più al mese si possono aggiungere gli show e le serie Sky Original e Internazionali, e l’esperienza di Sky Q senza parabola.

Dopo aver valutato quelle che sono le migliori offerte Internet casa disponibili in questo momento, non resta che metterle a confronto tra loro, valutare tutti i pro e i contro, ma soprattutto effettuare la verifica della copertura di rete per sapere in anticipo da quale tecnologia si è raggiunti.

Tutte le offerte TIM DAZN di settembre 2021

Per poter vedere tutte le partite di Serie A del campionato italiano devi abbonarti a DAZN, in questa guida vedremo quali sono le migliori offerte TIM che includono anche l'abbonamento alla pay tv con TIMVision a settembre. Ecco come attivare un piano Internet casa con inclusa la streaming tv per vedere gli eventi sportivi live

Fastweb Bonus PC: la situazione di Settembre 2021

Sta per terminare la fase 1 del bonus pc e Internet, se non hai ancora fatto domanda puoi attivare la tua connessione di casa e avere un nuovo dispositivo con uno sconto di 500 euro. Ecco qual è la migliore offerte in fibra di Settembre di Fastweb per i clienti che hanno diritto al bonus pc e tutti i dettagli su costi e condizioni proposti dal gestore

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di Settembre 2021

La velocità di connessione è un parametro centrale nella scelta dell'abbonamento Internet casa ed un confronto tra le varie proposte degli operatori è fondamentale per poter valutare la soluzione migliore. I provider del mercato di telefonia fissa mettono a disposizione diverse offerte per gli utenti. Scegliere la proposta migliore richiede un'analisi attenta della situazione. Ecco tutti i dettagli sulla velocità di connessione delle varie offerte dei provider di telefonia fissa a settembre 2021.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su