Postepay scaduta: scopri tutte le modalità di rinnovo
Cosa fare quando la Postepay è scaduta o sta per scadere? Come tutte le carte di pagamento, la carta terminerà di essere valida e l’utente non potrà più utilizzarla. Ecco come richiederne il rinnovo seguendo le 3 modalità principali indicate da Poste Italiane.

Cosa succede quando scade la carta Postepay?
Una volta scaduta la Postepay non può più essere utilizzata; per poter continuare a effettuare prelievi o pagamenti deve essere rinnovata.
Come rinnovare la Postepay?
Ci sono 3 modi per rinnovare la Postepay Standard:
- rinnovo online dall'Area Riservata con app o su sito web,
- chiamando il numero verde 800 00 33 22 del Servizio Clienti BancoPosta e PostePay
- recandosi in ufficio postale.
Per i primi due casi, la carta sarà spedita a casa dell’utente senza costi.
Rinnovo Postepay in un Ufficio Postale
La strada solitamente più utilizzata e, di certo, quella più “tradizionale” per rinnovare una Postepay scaduta è rappresentata dalla presentazione della richiesta di rinnovo in un Ufficio Postale. Su tutto il territorio italiano ci sono svariate sedi a cui rivolgersi per poter richiedere l’emissione di una nuova carta prepagata.
Per richiedere il rinnovo della Postepay di persona all’Ufficio Postale bisogna avere cura di avere con sé:
-
la carta scaduta da un massimo di 18 mesi
-
carta in scadenza entro 2 mesi
-
un proprio documento di riconoscimento (come la carta d'identità)
-
collegandosi al sito di Poste italiane e visitando l’apposita sezione dedicata agli uffici postali sparsi sul territorio
-
scaricando l’app Ufficio Postale disponibile per smartphone e tablet Android, dal Google Play Store, e per iPhone e iPad, dall’Apple App Store.
Dalle applicazioni di Poste Italiane è anche possibile prenotare il proprio numero in Ufficio Postale, scegliendo la categoria di prodotto o servizio desiderata. Con questa particolare funzione sarà possibile ridurre al minimo i tempi di attesa per l’accesso all’Ufficio Postale e poter completare rapidamente la procedura di rinnovo della Postepay seguendo queste modalità.[/alert]
Rinnovo Postepay via telefono
Un’altra opzione per rinnovare la Postepay e richiedere così l’emissione di una nuova carta prepagata è rappresentata dal rinnovo via telefono. A partire da due mesi prima della scadenza e sino a 18 mesi dopo tale data, infatti, il titolare della Postepay ha la possibilità di contattare Poste italiane, tramite assistenza telefonica, per richiedere una nuova carta.
Per completare quest’opzione è necessario fare riferimento al numero gratuito 800 00 33 22. Entrando in contatto con un operatore del servizio clienti sarà possibile richiedere la nuova Postepay. L’emissione della carta prepagata richiederà alcuni giorni. Poste Italiane provvederà all’invio della nuova carta direttamente a casa dell’utente nel giro di pochi giorni lavorativi.
Anche in questo caso, l’emissione della carta è completamente gratuita e non sono previsti costi extra per quanto riguarda la spedizione. Dopo aver ricevuto la nuova prepagata, l’utente dovrà effettuare una semplice procedura di attivazione online, tramite il sito di Poste. Completata la procedura, la carta sarà attiva e verrà visualizzata tra le proprie carte sia sul sito ufficiale che con le app di Poste.
Rinnovo tramite sito ufficiale
La richiesta di una nuova carta Postepay, in vista della scadenza dell’attuale carta, può essere effettuata anche direttamente online, collegandosi al sito postepay.poste.it. Dopo aver effettuato l’accesso (o la registrazione per chi non ha un account) basterà seguire la procedura online che, in pochi passi, consente all’utente di richiedere la nuova Postepay.
La prepagata sarà inviata all’indirizzo di casa dell’utente. Anche in questo caso, non sono previsti costi extra per la spedizione della carta. Una volta ricevuta la prepagata, l’utente dovrà procedere con una procedura di attivazione online, seguendo le indicazioni fornite. In breve tempo, la carta sarà attiva e il credito presente sulla precedente carta sarà trasferito gratuitamente. A questo punto, la carta verrà visualizzata tra le proprie carte sia dal sito che dalle app di Poste.
Quando rinnovare la Postepay?
La carta Postepay può essere rinnovata a partire da 2 mesi prima della scadenza. Una volta scaduta, invece, il titolare della carta avrà a sua disposizione ben 18 mesi per poter richiedere l’emissione di una nuova prepagata tornando ad utilizzare quest’utile strumento di pagamento per acquisti e prelievi di contante.
Postepay Evolution: ecco come si rinnova
Una volta scaduta, la Postepay Evolution si rinnova automaticamente: la nuova carta arriverà direttamente all’indirizzo di domicilio indicato durante la sottoscrizione.
Dopo aver ricevuto la nuova carta, sarà necessario completarne l’attivazione presso:
- un Ufficio Postale
- uno sportello ATM Postamat
- il sito postepay.it
- App Postepay
- App Bancoposta
Postepay scaduta: quando conviene rinnovarla?
Conviene rinnovare la Postepay una volta scaduta? La risposta a questa domanda è strettamente legata a quelle che sono le proprie esigenze. Questa carta è una prepagata con vantaggi evidenti ma anche con diverse limitazioni. Gli utenti, prima di procedere con il rinnovo della carta, dovranno quindi fare un’analisi delle proprie necessità e delle varie opzioni disponibili per quanto riguarda le carte di pagamento.