Cosa sono i servizi VAS di TIM?


Avete mai attivato gli aggiornamenti meteo o la piattaforma di giochi online a pagamento? Questi sono dei servizi VAS, a valore aggiunto, e possono essere acquistati dai clienti TIM con un semplice click. Un po’ più complicato è disattivare i servizi quando li si acquista per errore cliccando sui messaggi pubblicitari. Ecco quali sono i servizi VAS TIM

Servizi VAS Tim

 

È capitato a tutti gli utenti di ricevere un messaggio che vi invita ad acquistare un servizio a pagamento per ricevere notizie meteo oppure per avere accesso a centinaia di giochi. In questa tipologia di attività non comprese tra i servizi inclusi nei piani di telefonia mobile ci sono anche gli sms bancari o per ascoltare musica.

I servizi VAS (Value Added Service) possono essere proposti dai gestori ai clienti privati o business. Sempre più spesso gli utenti lamentano l’invio di messaggi per l’attivazione di questa tipologia di prodotti poco chiari. Per questo l’AGCOM ha stabilito delle direttive precise per tutelare gli utenti da truffe e acquisti di servizi non necessari.

Attenzione perché basta un tap sul codice o sulle immagini che vi vengono inviate perché vi scalino i soldi e vi ritroviate con un servizio indesiderato collegato al vostro abbonamento. Vedremo anche come ottenere i rimborsi dai gestori quando attivate i VAS in modo non intenzionale.

Se siete un utente TIM e volete maggiori informazioni sui servizi VAS del vostro gestore, questa guida è giusta per voi. 

Come funzionano i servizi a pagamento

I servizi Premium prevedono, a fronte del pagamento di una quota settimanale o mensile), per i clienti la possibilità di sfrutta delle opzioni e dei prodotti extra rispetto a quelli dei piani base. Si va da piattaforme di streaming audio video, a servizi di astrologia o dating online. Le possibilità sono veramente molto varie.

Non tutti i servizi VAS vi vengono proposti dal vostro gestore, soprattutto quando vi arrivano sms anonimi o poco trasparenti sono in genere di altre società di comunicazione. La raccomandazione per evitare le attivazioni accidentali i questa tipologia di servizi è di non cliccare su link quando si ricevono contenuti da indirizzi o numeri sconosciuti.

La pratica truffaldina legata a questi prodotti ha raggiunto dei livelli così allarmanti da spingere molti operatori di telefonia mobile a bloccare i VAS di default. I clienti che hanno un numero Iliad, Very Mobile, Ho. o Kena lo sanno bene. Con questi gestori chi vuole attivare i servizi Premium deve inviare prima la richiesta di sblocco al proprio provider. Le procedure, sia di avvio che di stop, sono molto semplici.

 I servizi VAS di TIM

Se avete sottoscritto una delle offerte mobile di TIM avrete probabilmente anche scaricato l’app MY TIM o vi sarete registrati online sul sito del gestore. Entrando nella vostra pagina personale avrete accesso ai contatori collegati alla vostra promozioni, potrete quindi monitorare minuti, sms e Giga consumati o potrete cambiare piano telefonico.

Se entrate nel vostro profilo potrete anche richiedere dei servizi aggiuntivi per arricchire la vostra offerta. Tra i servizi VAS più popolari tra i clienti privati TIM ci sono TIM Games e TIM Music, piattaforme rispettivamente di gaming online e per ascoltare i brani musicali. Se questi prodotti non sono inclusi nella tariffa attivata, il gestore vi chiederà il pagamento di un canone mensile.

Con TIM, per esempio, l’offerta per accedere ai contenuti musicali in streaming senza consumare i Giga del vostro piano vi costa circa 5 euro al mese. Per il servizio di intrattenimento Games del gestore, che trasformerà il vostro telefono in una console e che vi fornirà lo spazio in cloud per divertirvi con i videogames che amate, dovrete pagare 8 euro al mese.

I servizi VAS possono anche essere proposti da società esterne. I prodotti più popolari sono quelli di news, del meteo, gli oroscopi o servizi di archiviazione gli sms bancari. In questo caso il costo del servizio può variare molto a secondo di chi ve lo propone. In genere queste offerte vi arrivano via sms e sono poco trasparenti.

I Vasi possono essere attivati sia sullo smartphone che su pc e tablet, attenzione quindi anche quando aprite gli sms dalle applicazioni di messaggistica web o le mail di posta elettronica. Verificate sempre i mittenti prima di aprire e i messaggi e state attenti a non cliccare sui tab quando leggete i testi. L’attivazione accidentale dei servizi Premium è difficile da dimostrare e potreste avere un po’ di problemi ad ottenere i rimborsi.

Codice di condotta VAS

In teoria l’AGCOM ha regolamentato i servizi VAS TIM e degli operatori di telefonia con la con delibera n. 108/19/CONS. Con questo Codice di condotta per l'offerta dei servizi premium (CASP 4.0) l’authority ha voluto rendere la procedura di acquisto dei prodotti più trasparente.

Il codice di condotta è stato creato in accordo con gli operatori telefonici e con i fornitori esterni di servizi VAS, oltre che con le associazioni di consumatori. Le norme previste nel regolamento voglio assicurare trasparenza negli acquisti, rendere più consapevoli gli utenti che comprano i servizi, aumentare la correttezza degli addebiti. Sono anche stati semplificati i precorsi di disattivazione dei servizi e le procedure di rimborso.

Che abbiate attivato volontariamente un servizio di notifiche dell’oroscopo o che lo abbiate fatto per errore, con l’introduzione di questo codice la società che vi offre il VAS dovrà permettervi di disattivare il servizio senza costi e con in modo rapido.

Come si attivano i VAS TIM

Per acquistare i servizi a valore aggiunto si può pagare un singolo utilizzo o un VAS in abbonamento. Si può accedere tramite gli sms pubblicitari, o cliccando sui banner presenti nei siti. Le attivazioni richiedono un doppio step: un primo click per accettare le condizioni di servizio e un secondo click per conferma la volontà di acquistare il prodotto Premium con le informazioni sull’addebito.

Secondo le direttive dell’AGCOM i gestori devono permettervi di interrompere in qualsiasi momento il processo di attivazione del servizio. Il pulsante di uscita dalla procedura deve essere visibile e accessibile in entrambe le fasi.

Al termine dei due passaggi riceverete un sms di attivazione. Per essere in linea con le norme stabilite dall’authority il messaggio deve riportare nome e costo del servizio, una descrizione del prodotto e un numero verde per avere informazioni sui servizi. Il contatto indicato all’AGCOM è l’800. 44.22.99.

La tutela dei consumatori e i servizi a pagamento

Una delle notizie più importanti presenti nel testo che la società deve condividere con voi è l’indicazione delle procedure di recesso. Come utenti che sottoscrivono un contratto da remoto per servizi in abbonamento avete un periodo di prova di circa 6 ore per esercitare il diritto di ripensamento e non dovrete sostenere nessun costo.

Lo stesso sms che riporta costi, descrizione e indicazioni per la disdetta vi dovrà essere inviato ogni mese e questo servizio di reminder è gratuito. Se decidete di procedere alla disattivazione entro il termine di 6 ore potrete richiedere il rimborso del canone del servizio.

Le nuove disposizioni introdotte a Gennaio 2020 vi consentono di disattivare il VAS anche via sms. Vi basterà inviare al gestore del servizio Premium un messaggio con la scritta Annulla e con il numero di attivazione. Se eseguite correttamente la procedura vi sarà riaccreditata la somma dell’abbonamento entro 24 ore sulla carta o sul conto della sim.

I servizi VAS di TIM possono essere attivati tramite il centralino, collegandosi al profilo MY TIM su app o sito web. L’attivazione può anche avvenire cliccando sul link inviato con sms dal gestore di telefonia o dell’operatore di servizio.

Servizi Premium TIM, come verificare l’attivazione

Potete controllare quali sono i servizi VAS TIM già attivi sul vostro numero di telefono. Potrete fare questa verifica chiamando il numero del servizio clienti al 119 o il 187, per i professionisti è disponibile anche il numero 191. Il servizio è gratuito per tutti i clienti di rete fissa e mobile TIM, il contatto è disponibile 7 giorni su 7 dalle 7 alle 22.30.

Il controllo può essere fatto anche dalle aree personali. Se avete un numero TIM attivo potete registrare un profilo personale nella sezione My TIM o My Business. Anche questo è un servizio gratuito e tramite questo canale si potranno anche verificare contatori e consumi.

TIM vi permette di disattivare i servizi Premium in qualsiasi momento. I canali per poter disdire sono l’area clienti personale e business e il numero verde 800.44.22.99. Si può anche utilizzare il sistema via sms, le istruzioni da seguire in questo caso vi arriveranno tramite messaggio.

Quali sono i servizi VAS per privati e imprese

Se avete acquistato una sim TIM per partite IVA prima di Febbraio 2020 i servizi a pagamento sono già abilitati. Se invece volete attivare una nuova sim la fruizione di questi VAS sono inattivi e dovrete prima inviare la richiesta di sottoscrizione al gestore per poterli sfruttare.

Tra le funzioni attivabili per i professionisti e le aziende ci sono gli sms bancari, il voting, i servizi a branda e i servizi di pagamento digitale e di fatturazione elettronica.

Per privati e business invece sono attivabili i seguenti servizi:

  • linee a numerazione speciale
  • servizi vietati ai minori
  • sms anonimi
  • pagamento di ticket e altri servizi di mobilità
  • voting

Per chiedere lo sblocco dei servizi si può chiamare uno dei numeri del servizio clienti TIM: 119 per i privati, 191 per i professionisti e 800.19.11.01 per le imprese.

Come fare domanda di rimborso con TIM

Se vi è capitato di attivare per errore un servizio Premium con TIM e volete procedere alla disattivazione ottenendo anche il riaccredito delle somme spese, potrete seguire queste semplici istruzioni.

TIM ha pubblicato una nota per far sapere che ha avviato una serie di verifiche per tutelare chi dovesse avere attivato in modo erroneo i VAS. Gli abbonamenti non richiesti vengono rimborsati da TIM e in questi casi potrete avere gli addebiti erronei.

Il gestore sottolinea: “In aggiunta alle ordinarie procedure di reclamo, in caso di attivazione non richiesta di un Servizi Premium sulla linea mobile TIM, è possibile richiedere il rimborso delle somme addebitate sul credito/in fattura, nonché la disattivazione del servizio. La richiesta di rimborso dovrà pervenire entro 20 giorni dalla data di attivazione”.

Se avete già avuto un rimborso per servizi VAS TIM attivati per sbaglio nel mese precedente la nuova richiesta non potrete ottenere un altro risarcimento. I numeri indicati da TIM per chiedere il riaccredito delle somme sono  

  • Call Center Unico Servizi Premium dell’AGCOM 800.44.22.99
  • Servizio clienti di TIM 191 o 119 e 800.191.101

Se non riusci ad ottenere i rimborsi può rivolgere una lamentela al servizi Concilia Web dell'authority. Per segnalare eventuali inadempienze del gestore mobile all'AGCOM si deve scaricare e compilare il modello D della sezione "Presenta una denuncia all'Autorità".

L'ente sottolinea come: "La denuncia non è finalizzata a risolvere il problema dell'utente per l'attivazione non voluta, ma ha come obiettivo quello di fornire all'Autorità informazioni su presunte violazioni della normativa di settore che, una volta accertate, potranno portare a un provvedimento sanzionatorio nei confronti dell'operatore".

Le 4 promozioni Iliad di Settembre 2021

Le promozioni Iliad permettono di avere a basso prezzo chiamate illimitate e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli e costi nascosti

Le offerte per avere una buona copertura 5G con TIM

Copertura 5G TIM: scopri le offerte e in quali Comuni è possibile navigare alla massima velocità sulla nuova rete dell'operatore italiano

iPhone 13 a rate con Iliad: prezzi e offerte disponibili

A distanza di pochi giorni dalla presentazione ufficiale, i nuovi iPhone 13 sono disponibili in preordine per i clienti Iliad. L'operatore di telefonia mobile mette a disposizione dei suoi clienti i nuovi smartphone di Apple con acquisto a rate e senza alcun vincolo di permanenza. Ecco, quindi, quali sono le offerte per acquistare uno dei nuovi iPhone 13 con Iliad e come fare a completare l'acquisto in pochi passaggi.
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su