Disdire linea IDSN Telecom Italia TIM: come fare e quanto costa


Molti utenti Telecom Italia, in particolare nel settore Business e professionale, dispongono ancora di una linea ISDN, un'opzione che permette di risparmiare rispetto all'attivazione e al mantenimento di due differenti linee telefoniche. Ma cosa succede nel momento in cui volessimo fare il recesso linea ISDN Telecom?  

rimborso telefonico telecom

Linea ISDN significato

Prima di rispondere alla domanda iniziale, analizziamo nel dettaglio cos'è la linea ISDN, partendo dal suo significato. ISDN è l'acronimo di Integrated Services Digital Network.

Si tratta di una rete di telecomunicazioni digitale, la quale permette di trasmette servizi di voce e di trasferire dati su unico supporto. La linea ISDN supporta 3 tipi di canali, ovvero:

  • B, che sono utilizzati per i dati;
  • H, utilizzando per trasferire dati ad alta velocità;
  • D, utilizzati per segnalazione e controllo. 

Linea analogica o ISDN

La linea ISDN integra l'analogico al suo intenro, ma non gli permette di usufruire appieno delle caratteristiche della rete. 

In pratica:

  • una borchia ISDN consente il collegamento di due linee analigiche, una per canale digitale;
  • un apparecchio analogico che è collegato a un canale digitale può sfruttare solo quel canale: questo significa che non sarà in grado di identificare il chiamante né di avere una numerazione propria, ma sarà legato a quella derivante dalla borchia. 

Linea ISDN e fibra

Prima dell'avvento dell'ADSL e della fibra oticca, la linea ISDN permetteva di egstire due telefono in contemporanea, o di chiamare e mandare un fax al contempo, di conettersi a Internet senza dover cambiare la linea telefonica, di visualizzare il numero telefonico del chiamate, gestire conversazioni a 3. 

Oggi tutto questo è la norma e la modernità è rappresentata dalla fibra ottica, opzione disponibile nelle versioni FFTC (Fiber to the Cabinet) e FTTH (Fiber to the Home), che è in grado di raggiungere la velocità di 2,5 Giga in download in alcune Regioni. 

Linea ISDN o VoIP

Ricordiamo inoltre che oggi la soluzione VoIP, ovvero la tecnologia che viene sfruttata da servizi quali Skype o dai principali operatore di telefonia fissa per garantire le chiamate da numero fisso, permette di gestire tranquillamente 2 o più chiamate in contemporanea, rendendo superata la linea ISDN. 

Scopri le migliori offerte del mercato

Come disdire linea ISDN Telecom

La linea ISDN permette di avere in un solo numero di telefono 2 canali telefonici differenti, così da poter utilizzare contemporaneamente diversi servizi nella stessa linea, come telefonate, fax e/o POS, sfruttando un trasferimento dati superiore rispetto a quella base.

Nelle installazioni ISDN viene di solito configurata la borchia ISDN NT-plus Telecom, la quale, a differenza della normale borchia NT1, integra un Terminal Adapter (TA) dotato di due uscite analogiche al quale si possono collegare 2 telefoni BCA o centralini analogici.

Ci sono situazioni in cui però è necessario o si vuole disattivare il servizio ISDN Telecom, quindi la linea ISDN TIM?. Quali procedure dobbiamo seguire e quali sono i costi che dovremo sostenere per effettuare il recesso linea ISDN Telecom  ?

Secondo quanto specificato da Telecom Italia sul sito ufficiale di Impresa Semplice, il costo per la disattivazione del singolo collegamento è di 28,84 euro, IVA esclusa. L'operatore scrive chiaramente che “Detto importo sarà applicato in ogni caso di cessazione del rapporto contrattuale non imputabile a Telecom Italia, senza vincoli di tempo”.

Non solo: Telecom aggiunge, inoltre, che "nel caso in cui si richieda contestualmente la cessazione del servizio ADSL, l'importo addebitato a fronte dei costi di disattivazione sarà comunque pari a 28,84 euro", sempre IVA esclusa.

Per disattivare la linea ISDN Telecom Italia è sufficiente chiamare il numero del Servizio Clienti Business di Impresa Semplice, il 119, e seguire le istruzioni della voce guida: il servizio è gratuito.

Fibra TIM: con la Promo Estate i primi 3 mesi sono gratis

La fibra ottica di TIM diventa più conveniente grazie alla nuova Promo Estate TIM. Si tratta di una promozione, disponibile esclusivamente online, che azzera il costo della fibra per i primi 3 mesi di abbonamento, fino al prossimo 31 agosto. L'offerta in questione è valida per tutti i nuovi clienti che attivano TIM Premium Fibra con accesso ad Internet con tecnologia FTTH oppure con la fibra mista FTTC. Ecco i dettagli della promozione:

Fibra TIM in offerta da 24,90 euro con Disney+ in regalo

TIM ha rinnovato il suo listino di offerte fibra ottica mettendo a disposizione dei nuovi clienti una promozione da cogliere al volo. Per chi sceglie la fibra TIM, infatti, c'è la possibilità di attivare un nuovo abbonamento a prezzo scontato, a partire da 24,90 euro al mese. Scegliendo TIMVISION, inoltre, si hanno 6 mesi di Disney+ in regalo. Ecco tutti i dettagli:

TIM Fibra: nuova offerta da 24,90 euro al mese con Internet illimitato

Per chi è in cerca di un nuovo abbonamento per la fibra ottica a prezzo ridotto segnaliamo la nuova offerta TIM Premium Base Fibra, disponibile da questa settimana e fino al prossimo 20 gennaio. La proposta di TIM consente di accedere ad una connessione senza limiti con velocità massima di 1 Giga in download. Ecco i dettagli dell'offerta:
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su