Vodafone Business Numero: tutti i contatti per le imprese clienti di Vodafone

Aggiornato il: 09/11/2023
Pubblicato il: 17/06/2020
di Alessandro Voci

Se siete una delle tante imprese che hanno attivato una tra le tante offerte Vodafone Business, vi sarà utile questa panoramica generale di tutti i contatti Vodafone Business.

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I diversi canali per l’assistenza agli abbonati non si limita al classico Numero Verde, ma mette a disposizione anche una serie di risorse su canali online come TOBi, la chat web sempre attiva, la guida sul portale aziendale, le pagine social (in particolare, Twitter e Facebook) e la sezione privata Fai da Te.

Vodafone Business: tutti i contatti

Vodafone offre alle imprese clienti una serie di contatti per l’assistenza, che includono canali online, ma anche il classico Numero Verde. Nel caso vogliate inoltrare un reclamo, è previsto un iter ad hoc che trattiamo in questa stessa guida.

Vodafone Business Numero Verde

Innanzi tutto, vediamo come le imprese clienti Vodafone possano contattare l’azienda attraverso il Numero Verde. Il confronto con un operatore rispetto a problematiche o dubbi molto specifici risulta ancora oggi la soluzione migliore per ottenere informazioni più complete e accurate grazie all’esperienza del personale dedicato. Inoltre, le chiamate sono gratuite nell’utilizzo della maggior parte dei casi.

Ecco i Numeri dedicati a seconda della vostra specifica esigenze.

I Numeri utili nel caso di chiamata effettuata da cellulare Vodafone sono:

  • per accedere al Servizio Clienti per Aziende al 42323;

  • per ottenere informazioni su come pagare una fattura, comunicare l’avvenuto pagamento della fattura al 42330;

  • per ottenere informazioni in merito al credito disponibile per i piani aziendali al 42030;

  • per il servizio Segreteria Telefonica al 42020;

  • per ottenere informazioni sul traffico telefonico effettuato per i piani Abbonamento e verifica contatori al 414.

Se invece state effettuando la vostra chiamata da linea fissa, attraverso il servizio di altri gestori di telefonia oppure dall’estero, scegliete questi Numeri:

  • per il Servizio Clienti per Aziende al 800 227 755;

  • per il Servizio Clienti per Aziende dall’estero al +39 348 2002 323;

  • per ottenere informazioni su come pagare una fattura, comunicare l’avvenuto pagamento della fattura al 800 011 810;

  • per ottenere informazioni per il credito disponibile per i piani aziendali al 42030;

  • per il servizio di Segreteria Telefonica al 42020;

  • per il servizio di Segreteria Telefonica dall’estero al +39 proprio prefisso 200 2020;

  • per ottenere informazioni sul traffico telefonico effettuato per i piani Abbonamento e verifica contatori al 414.

Vodafone Business contatti online

I canali per l’assistenza online che Vodafone mette a disposizione delle imprese clienti sono molteplici. I vantaggi di scegliere queste soluzioni sono la gratuità, velocità e facilità di accesso.

Il principale strumento presente è quello della guida online. Per consultarlo, navigate sul sito web di Vodafone, cliccando alla sezione Aziende. Dalla voce Contattaci potrete successivamente accedere alla categoria del Supporto Online. I macro-argomenti elencati sono:

  • Smartphone e tariffe;

  • Rete fissa;

  • Fatture;

  • Controllo costi;

  • Fai da te.

Selezionando l’area di vostro interesse, potrete consultare una suddivisa a propria volta in sotto-temi più dettagliati.

In alternativa alla guida online, potrete anche accedere all’area web Fai da te. Per l’accesso, vi saranno richieste le vostre credenziali. All’interno del portale potrete quindi trovare la documentazione completa in merito alla vostra tariffa, inclusa anche la possibilità di controllarne e gestirne le corrispondenti caratteristiche.

TOBi è l’assistente digitale di Vodafone sempre a vostra disposizione. Per chattare attraverso canale avrete due possibilità:

  • sul sito web di Vodafone, scrivendo all’interno della chat che compare sulla vostra finestra di navigazione;

  • scaricando WhatsApp e scrivendo al numero +39 349 919 0190.

Questo servizio non è pagamento e può essere utilizzato anche dall’estero.

Infine, anche per i clienti Business, è importante non dimenticare i canali social di Vodafone. Le pagine aziendali consentono infatti di rimanere sempre aggiornati su temi aziendali rilevanti per i propri clienti, le tariffe dedicate e le ultime promozioni speciali. Ecco quali canali seguire a seconda delle piattaforme social che preferite:

  • su Twitter, @VodafoneIT;

  • su Facebook, @vofadoneit;

  • su YouTube, @Vodafone.

Vodafone Business Reclamo

Può capitare che un’impresa cliente Vodafone si trovi nella situazione in cui è necessario inviare un reclamo. Nel caso di questa specifica categoria di clienti è bene ricordare che il processo è leggermente differente da quello pensato per i clienti privati.

In questo contesto, la compagnia propone in una pagina web dedicata con tutti i recapiti delle Associazioni dei Consumatori facente parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, così da effettuare la comunicazione online. La segnalazione potrà quindi essere inviata da un cliente business attraverso una di queste Associazioni, tra cui segnaliamo Adiconsum, Adoc, Unione Nazionale Consumatori, Codici, Lega dei Consumatori e molte altre.

Ricordate che, nell’ambito di un reclamo, è importante inviare la segnalazione in forma scritta rispettando queste poche regole e includendo determinati elementi:

  • definite una struttura chiara, precisa e ordinata, oltre che il più breve possibile;

  • inserite l’intestazione;

  • descrivete l’oggetto della segnalazione, cioè il motivo per il quale è inviata la lettera;

  • non dimenticate i riferimenti del mittente della lettera, compresi il codice cliente e la linea di utenza telefonica interessata;

  • aggiungete una spiegazione dettagliata della causa che ha scatenato la necessità di inviare la segnalazione.

Come attivare un'offerta Vodafone Business

L’attivazione di una delle offerte Vodafone per imprese, come il pacchetto OneNet P.IVA presentata nella sezione precedente di questa guida, è possibile attraverso diverse alternative:

  • eseguire in autonomia l’attivazione online cliccando il bottone rosso “Attiva online” posto in alto a destra all’interno della pagina web dedicata all’offerta;

  • scegliere l’assistenza di un operatore specializzato tramite il servizio “Ti chiamiamo gratis” (bottone verde). Inserite il numero di telefono a cui volete essere contattati e attendere la chiamata dell’operatore in questione;

  • optare per l’assistenza guidata chiamando direttamente e in modo del tutto gratuito il servizio di assistenza clienti al Numero Verde 800 688 602.