Vodafone Business Numero: tutti i contatti per le imprese clienti di Vodafone

Aggiornato il: 09/11/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 17/06/2020

Se siete una delle tante imprese che hanno attivato una tra le tante offerte Vodafone Business, vi sarà utile questa panoramica generale di tutti i contatti Vodafone Business.

call center

I diversi canali per l’assistenza agli abbonati non si limita al classico Numero Verde, ma mette a disposizione anche una serie di risorse su canali online come TOBi, la chat web sempre attiva, la guida sul portale aziendale, le pagine social (in particolare, Twitter e Facebook) e la sezione privata Fai da Te.

Vodafone Business: tutti i contatti

Vodafone offre alle imprese clienti una serie di contatti per l’assistenza, che includono canali online, ma anche il classico Numero Verde. Nel caso vogliate inoltrare un reclamo, è previsto un iter ad hoc che trattiamo in questa stessa guida.

Vodafone Business Numero Verde

Innanzi tutto, vediamo come le imprese clienti Vodafone possano contattare l’azienda attraverso il Numero Verde. Il confronto con un operatore rispetto a problematiche o dubbi molto specifici risulta ancora oggi la soluzione migliore per ottenere informazioni più complete e accurate grazie all’esperienza del personale dedicato. Inoltre, le chiamate sono gratuite nell’utilizzo della maggior parte dei casi.

Ecco i Numeri dedicati a seconda della vostra specifica esigenze.

I Numeri utili nel caso di chiamata effettuata da cellulare Vodafone sono:

  • per accedere al Servizio Clienti per Aziende al 42323;

  • per ottenere informazioni su come pagare una fattura, comunicare l’avvenuto pagamento della fattura al 42330;

  • per ottenere informazioni in merito al credito disponibile per i piani aziendali al 42030;

  • per il servizio Segreteria Telefonica al 42020;

  • per ottenere informazioni sul traffico telefonico effettuato per i piani Abbonamento e verifica contatori al 414.

Se invece state effettuando la vostra chiamata da linea fissa, attraverso il servizio di altri gestori di telefonia oppure dall’estero, scegliete questi Numeri:

  • per il Servizio Clienti per Aziende al 800 227 755;

  • per il Servizio Clienti per Aziende dall’estero al +39 348 2002 323;

  • per ottenere informazioni su come pagare una fattura, comunicare l’avvenuto pagamento della fattura al 800 011 810;

  • per ottenere informazioni per il credito disponibile per i piani aziendali al 42030;

  • per il servizio di Segreteria Telefonica al 42020;

  • per il servizio di Segreteria Telefonica dall’estero al +39 proprio prefisso 200 2020;

  • per ottenere informazioni sul traffico telefonico effettuato per i piani Abbonamento e verifica contatori al 414.

Vodafone Business contatti online

I canali per l’assistenza online che Vodafone mette a disposizione delle imprese clienti sono molteplici. I vantaggi di scegliere queste soluzioni sono la gratuità, velocità e facilità di accesso.

Il principale strumento presente è quello della guida online. Per consultarlo, navigate sul sito web di Vodafone, cliccando alla sezione Aziende. Dalla voce Contattaci potrete successivamente accedere alla categoria del Supporto Online. I macro-argomenti elencati sono:

  • Smartphone e tariffe;

  • Rete fissa;

  • Fatture;

  • Controllo costi;

  • Fai da te.

Selezionando l’area di vostro interesse, potrete consultare una suddivisa a propria volta in sotto-temi più dettagliati.

In alternativa alla guida online, potrete anche accedere all’area web Fai da te. Per l’accesso, vi saranno richieste le vostre credenziali. All’interno del portale potrete quindi trovare la documentazione completa in merito alla vostra tariffa, inclusa anche la possibilità di controllarne e gestirne le corrispondenti caratteristiche.

TOBi è l’assistente digitale di Vodafone sempre a vostra disposizione. Per chattare attraverso canale avrete due possibilità:

  • sul sito web di Vodafone, scrivendo all’interno della chat che compare sulla vostra finestra di navigazione;

  • scaricando WhatsApp e scrivendo al numero +39 349 919 0190.

Questo servizio non è pagamento e può essere utilizzato anche dall’estero.

Infine, anche per i clienti Business, è importante non dimenticare i canali social di Vodafone. Le pagine aziendali consentono infatti di rimanere sempre aggiornati su temi aziendali rilevanti per i propri clienti, le tariffe dedicate e le ultime promozioni speciali. Ecco quali canali seguire a seconda delle piattaforme social che preferite:

  • su Twitter, @VodafoneIT;

  • su Facebook, @vofadoneit;

  • su YouTube, @Vodafone.

Vodafone Business Reclamo

Può capitare che un’impresa cliente Vodafone si trovi nella situazione in cui è necessario inviare un reclamo. Nel caso di questa specifica categoria di clienti è bene ricordare che il processo è leggermente differente da quello pensato per i clienti privati.

In questo contesto, la compagnia propone in una pagina web dedicata con tutti i recapiti delle Associazioni dei Consumatori facente parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, così da effettuare la comunicazione online. La segnalazione potrà quindi essere inviata da un cliente business attraverso una di queste Associazioni, tra cui segnaliamo Adiconsum, Adoc, Unione Nazionale Consumatori, Codici, Lega dei Consumatori e molte altre.

Ricordate che, nell’ambito di un reclamo, è importante inviare la segnalazione in forma scritta rispettando queste poche regole e includendo determinati elementi:

  • definite una struttura chiara, precisa e ordinata, oltre che il più breve possibile;

  • inserite l’intestazione;

  • descrivete l’oggetto della segnalazione, cioè il motivo per il quale è inviata la lettera;

  • non dimenticate i riferimenti del mittente della lettera, compresi il codice cliente e la linea di utenza telefonica interessata;

  • aggiungete una spiegazione dettagliata della causa che ha scatenato la necessità di inviare la segnalazione.

Migliori offerte Vodafone Business

Prima di passare alla descrizione delle offerte Vodafone per le imprese, è bene specificare che le tariffe si dividono in tre categorie:

  • tariffe per professionisti e P.IVA, soluzioni per le attività commerciali fino a 9 dipendenti e professionisti;

  • tariffe per piccole e medie aziende, soluzioni per le aziende fino a 100 dipendenti;

  • tariffe per grandi aziende, soluzioni dedicate alle grandi aziende.

La principale soluzione che vogliamo approfondire in questa guida è la tariffa OneNet P.IVA. Il pacchetto è pensato nello specifico per tutte le micro e piccole imprese che hanno l’obiettivo di attivare una connessione internet con le tecnologie in fibra o ADSL con P.IVA. Il pacchetto comprende anche tutti i costi di attivazione e i servizi previsti con la Vodafone Station e la Vodafone Internet Key.

Ecco una panoramica completa di tutte le caratteristiche e i servizi previsti:

  • massima velocità, fino a 1 Gigabit/s in download nelle città in cui è disponibile la connessione internet fibra FTTH (Fiber To The Home) e fino a 200 Megabit/s nelle città coperte da connessione internet fibra FTTC (Fiber To The Cabinet);

  • Vodafone Station, che include la Vodafone Power Station e l’app Vodafone Station;

  • Vodafone Internet Key, che comprende Instant Activation, per chiamare e navigare subito senza aspettare i tempi di attivazione della linea, e Back-Up 4G, con connessione dati e chiamate sempre garantite grazie alla rete 4G di Vodafone;

  • una Linea Voce, con chiamate nazionali illimitate e 100 minuti di chiamate verso i Paesi dell’Unione Europea;

  • Vodafone Drive da 1 Tera di spazio di archiviazione in Cloud, per archiviare e accedere ai propri documenti aziendali in totale sicurezza ovunque vi troviate;

  • Rete Sicura, una soluzione pensata per proteggere la propria navigazione, i pagamenti e l’accesso ai siti pericolosi. Questa opzione è gratuita per i primi due mesi di attivazione della linea e richiede un contributo aggiuntivo pari a 2 Euro/mese per il periodo successivo.

Tra i servizi relativi a OneNet P.IVA abbiamo elencato la presenza della Vodafone Station.

Si tratta a sua volta di un pacchetto di servizi che include:

  • Vodafone Power Station, il modem dalle prestazioni più potenti e performanti di sempre;

  • attivazione immediata, così che possiate navigare e chiamare da subito senza attendere;

  • Wi-Fi Vodafone, più veloce di sempre;

  • possibilità di connettere più di 100 dispositivi alla stessa rete Wi-Fi;

  • Vodafone Internet Key 4G, per essere sempre online.

Più nello specifico, il nuovo modem Power Station si distingue grazie ad un design completamente rinnovato che si adatta ad ogni ambiente, oltre che a caratteristiche tecniche che consentono di ottenere il meglio dalla propria linea. Qui di seguito i dettagli tecnici:

  • Wi-Fi ultra veloce, fino a 1,7 Gigabit/s;

  • 7 antenne in dotazione per una maggiore potenza;

  • 4 porte Gigabit Ethernet per connettere ad alta velocità i dispositivi via cavo;

  • interferenze ridotte e segnale più stabile grazie alla doppia banda 2,4 e 5 GHz;

  • 2 porte USB;

  • 2 porte telefono;

  • porta Wan;

  • porta ottica con fibra integrata.

L’app Vodafone Station vi consentirà inoltre di gestire in modo pratico ed efficiente la Power Station e tutte le altre opzioni attive nella vostra offerta, che includono:

  • l’utilizzo dello smartphone come cordless di casa;

  • la gestione e personalizzazione della propria rete Wi-Fi;

  • il monitoraggio delle performance della propria linea.

L’app è gratuita e pensata esclusivamente per i clienti Vodafone. È scaricabile dall’App Store per gli smartphone con iOS e da Google Play per i device con sistema operativo Android.

Con la tariffa OneNet P.IVA sarà infine possibile scegliere l’aggiunta di una seconda linea. La seconda linea è ideale nel caso in cui abbiate bisogno di ricevere pagamenti e documenti senza interrompere l’attività principale. Include inoltre FAX, POS e 500 minuti di chiamate gratuite.

Se siete ancora indecisi sulla possibilità di attivare o meno questa tariffa, prendete in considerazione questi vantaggi offerti da OneNet P.IVA:

  • connessione sempre garantita, per la massima sicurezza del vostro lavoro grazie al backup linea 4G presente;

  • tecnico dedicato, intervento effettuato da un operatore specializzato;

  • attivazione immediata, grazie alla Vodafone Internet Key, che consente di chiamare e iniziare a navigare senza attendere i tempi standard di attivazione della linea internet vera e propria.

Velocità connessione OneNet P.IVA

Prima di procedere con l’attivazione della tariffa OneNet P.IVA, è molto importante valutare la performance che il servizio di connessione Vodafone consente, così da assicurarsi che la vostra attività professionale possa svolgersi nella massima tranquillità ed efficacia.

OneNet P.IVA di Vodafone è disponibile sia come offerta ADSL, sia come offerta fibra ottica. Vi suggeriamo di verificare quale tecnologia di connessione copre la zona geografica di vostro interesse. Per farlo, vi basterà semplicemente controllare nell’elenco messo a disposizione presso la pagina web dedicata del portale online Vodafone. A seconda di questa informazione, potrete scegliere tra tre diverse opzioni, alle quali corrispondono velocità e tempi di navigazione differenti. Si tratta di:

  • con la fibra FTTH (Fiber To The Home, la rete in fibra fino all’abitazione), velocità massima pari a 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload, velocità minima garantita tra 21 e 100 Megabit/s, disponibile nelle principali città italiane, come Milano, Torino, Bologna, Perugia, Catania, Bari, Cagliari e Venezia;

  • con la fibra FTTC (Fiber To The Cabinet, la rete composta da fibra e rame, con fibra fino all’armadio di strada), velocità massima fino a 200/100 Megabit/s in download e fino a 20/10 Megabit/s in upload, velocità minima garantita tra 21 e 100 Megabit/s;

  • con FTTE (Fiber To The Exchange/ADSL, la rete in rame senza fibra che non supporta prestazioni a banda ultra larga), con velocità massima fino a 200/100 Megabit/s in download e fino a 20/10 Megabit/s in upload, velocità minima garantita pari a 6,149 Megabit/s.

Come attivare offerta Vodafone Business

L’attivazione di una delle offerte Vodafone per imprese, come il pacchetto OneNet P.IVA presentata nella sezione precedente di questa guida, è possibile attraverso diverse alternative:

  • eseguire in autonomia l’attivazione online cliccando il bottone rosso “Attiva online” posto in alto a destra all’interno della pagina web dedicata all’offerta;

  • scegliere l’assistenza di un operatore specializzato tramite il servizio “Ti chiamiamo gratis” (bottone verde). Inserite il numero di telefono a cui volete essere contattati e attendere la chiamata dell’operatore in questione;

  • optare per l’assistenza guidata chiamando direttamente e in modo del tutto gratuito il servizio di assistenza clienti al Numero Verde 800 688 602.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su