Upload


Il termine upload, nel linguaggio informatico, indica un particolare processo di invio di un file, o comunque di un pacchetto di dati, da un client ad un server.

Tale operazione ricopre un ruolo fondamentale per il funzionamento di una connessione Internet ed avviene in contrapposizione all’azione di download, in cui un file o un pacchetto di dati viene trasferito da un server ad un client.

In pratica, quando un file viene inviato dal proprio computer ad un server, ad esempio collegato ad un servizio di cloud storage, tale operazione viene definita upload.

All’inverso, invece, quando il file passa dal server al PC si parla di download. Queste due operazioni sono entrambe molto importanti per poter realizzare una connessione ad Internet stabile e dalle buone prestazioni.

Con upload, inoltre, si indica spesso anche la velocità di upload, ovvero la quantità di file che vengono inviati in una determinata unità di tempo, e non semplicemente la tipologia di operazione che viene eseguita.

La velocità di upload è un parametro fondamentale delle connessioni, sia Internet casa che mobile, in quanto determina la quantità di file che è possibile inviare ad un server, ad esempio sotto forma di richieste per l’accesso ad un servizio, in un secondo.

Per una connessione che viene effettuata tramite fibra ottica FTTH, di solito la velocità in upload può arrivare ad un massimo di 200 o 300 Mbit/s. Per una connessione di tipo ADSL, invece, questo valore è sensibilmente più basso, potendo arrivare fino ad un massimo di 1 Mbit/s. Una connessione in fibra mista FTTC presenta una velocità massima in upload di 20 Mbit/s.

Una velocità in upload troppo bassa può pregiudicare la qualità della connessione. Quando l’upload avviene in modo molto lento, infatti, sarà necessario più tempo per inviare i file necessari al server. In questi casi, anche le risposte da parte del server potrebbero subire ritardi.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su