Nodo


Il termine nodo, in informatica e nell’intero settore delle telecomunicazioni, trova ampio utilizzo. Con tale termine, infatti, vengono indicati dei dispositivi hardware di un sistema in grado di comunicare con altri dispositivi che fanno parte della stessa rete.

Con il termine nodo, quindi, è possibile fare riferimento ad un gran numero di dispositivi, anche molto diversi da loro, ma che sono accomunati dalla possibilità di comunicare all’interno di una stessa rete.

All’interno di una rete Internet casa, ad esempio, possono essere considerati nodi tutti i computer connessi, il modem necessario per la connessione ed anche particolari periferiche esterne.

Questi dispositivi devono essere dotati di un’apposita scheda di rete, un componente hardware essenziale per poter gestire le comunicazioni all’interno di un determinato network.

I nodi inclusi in una determinata rete sono collegati tra di loro da un apposito dispositivo, denominato Hub. Il compito di un Hub è quello di instradare i segnali inviati dai vari nodi in modo da consentire la comunicazione in modo corretto.  

Solitamente, viene definito nodo client un determinato nodo che consente l’accesso a delle risorse offerte da un altro nodo incluso nella medesima rete. Un nodo server, invece, viene definito tale quando fornisce ai client delle risorse condivise. Tale nodo può essere dedicato ad un compito specifico oppure generico, garantendo funzioni differenti.

Nel settore delle telecomunicazioni, il termine nodo viene utilizzato per indicare un particolare dispositivo ricetrasmittente che viene posizionato ai bordi o all’interno di una rete. Nel primo caso, si parlerà di nodo terminale mentre nel secondo si farà riferito ad un nodo di transito.

Il termine nodo, quindi, trova un’ampia diffusione nel settore informatico ed in quello delle telecomunicazioni. Si tratta, in ogni caso, di un termine generico e polivalente. In base alla situazione, sarà necessario verificare la tipologia di utilizzo di tale termine per avere un’idea precisa del suo significato.  

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno