Nodo

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il termine nodo, in informatica e nell’intero settore delle telecomunicazioni, trova ampio utilizzo. Con tale termine, infatti, vengono indicati dei dispositivi hardware di un sistema in grado di comunicare con altri dispositivi che fanno parte della stessa rete.

Con il termine nodo, quindi, è possibile fare riferimento ad un gran numero di dispositivi, anche molto diversi da loro, ma che sono accomunati dalla possibilità di comunicare all’interno di una stessa rete.

All’interno di una rete Internet casa, ad esempio, possono essere considerati nodi tutti i computer connessi, il modem necessario per la connessione ed anche particolari periferiche esterne.

Questi dispositivi devono essere dotati di un’apposita scheda di rete, un componente hardware essenziale per poter gestire le comunicazioni all’interno di un determinato network.

I nodi inclusi in una determinata rete sono collegati tra di loro da un apposito dispositivo, denominato Hub. Il compito di un Hub è quello di instradare i segnali inviati dai vari nodi in modo da consentire la comunicazione in modo corretto.  

Solitamente, viene definito nodo client un determinato nodo che consente l’accesso a delle risorse offerte da un altro nodo incluso nella medesima rete. Un nodo server, invece, viene definito tale quando fornisce ai client delle risorse condivise. Tale nodo può essere dedicato ad un compito specifico oppure generico, garantendo funzioni differenti.

Nel settore delle telecomunicazioni, il termine nodo viene utilizzato per indicare un particolare dispositivo ricetrasmittente che viene posizionato ai bordi o all’interno di una rete. Nel primo caso, si parlerà di nodo terminale mentre nel secondo si farà riferito ad un nodo di transito.

Il termine nodo, quindi, trova un’ampia diffusione nel settore informatico ed in quello delle telecomunicazioni. Si tratta, in ogni caso, di un termine generico e polivalente. In base alla situazione, sarà necessario verificare la tipologia di utilizzo di tale termine per avere un’idea precisa del suo significato.