Host


Il termine inglese host, che in italiano può essere tradotto come “colui che ospita”, è utilizzo con elevata frequenza in ambito informatico, assumendo un significato preciso in base al contesto. Host, infatti, è un termine generico e polivalente che deve essere contestualizzato per poter essere descritto al meglio. Il principale utilizzo di host lo si registra per tematiche legate alla connessione ad Internet.

Con host, infatti, si identifica un calcolatore nel quale sono memorizzate le informazioni a cui altri calcolatori, denominati client, possono accedere sfruttando un qualsiasi tipo di connessione, Internet casa o mobile. Viene definito web host, inoltre, un determinato server che memorizza e trasmette i dati di un sito web e che consente agli utenti di rendere disponibili online i propri siti.

Il ruolo di un host all’interno di una rete è, quindi, di primo piano. Il computer che viene identificato come host, infatti, ha il controllo della rete e deve occuparsi della gestione dei dati e delle varie applicazioni a cui accedono tutti gli altri computer collegati alla stessa rete. Si tratta, quindi, di un riferimento dell’intero network che consente a tutti i soggetti coinvolti di poter comunicare ed accedere ai servizi richiesti.

Da notare, inoltre, che viene definito host del dominio un determinato servizio Internet che si occupa della gestione del dominio di un sito web. Utilizzando i record DNS (Domain Name System), questo servizio può collegare il nome di un dominio a svariati servizi web come un sito o una casella di posta elettronica.

Pur potendo assumere, nello specifico, vari significati, il termine host viene sempre abbinato ad un servizio o ad un calcolatore che ha il compito di gestione di un network, coordinando la trasmissione delle informazioni e, quindi, l’erogazione di determinati servizi. Si tratta, quindi, di un elemento fondamentale della architettura delle reti.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su