Gateway


Il gateway, in ambito informatico, è un particolare dispositivo di rete che ha il compito di collegare due reti di tipo diverso.

Questo termine deriva dalla lingua inglese ed in italiano può essere tradotto come cancello o passaggio. Gateway è un termine generico che può essere utilizzato per indicare sia il servizio di collegamento tra due reti che il dispositivo hardware che ha il compito di gestire e garantire la fattibilità di tale collegamento.

Lo scopo principale di un gateway è mettere in comunicazione due sistemi di rete diversi. Per raggiungere quest’obiettivo, il gateway deve effettuare delle conversioni di natura tecnica (protocollo di rete, formato dei dati, linguaggio, architettura) in modo da rendere possibile la comunicazione.

Di fatto, il gateway è un’applicazione che lavora su di un computer collegato ad entrambe le reti da mettere in comunicazione.

Le informazioni in arrivo da una rete vengono, quindi, sottoposte ad un processo di conversione in modo da poter essere elaborate dall’altra rete. Tale procedura avviene anche in senso inverso.

La rete che ha ricevuto i dati convertiti dal gateway potrà inviare nuovi dati che verranno nuovamente convertiti per essere recepiti dalla prima rete. Questo processo continuo rende fattibile la comunicazione tra due reti.

Nel settore delle connessioni Internet casa o comunque di rete fissa, il termine gateway viene utilizzato per fare riferimento al router. Tale riferimento non è corretto dal punto di vista tecnico in quanto gateway e router hanno compiti differenti.

Il router è un dispositivo hardware essenziale in una rete domestica ed ha il compito di mettere in comunicazione tutti i dispositivi collegati ad una rete Internet a cui si può effettuare l’accesso tramite modem.

Il router è responsabile dell’instradamento dei pacchetti di dati attraverso una rete. Un gateway, invece, si occupa di effettuare la traduzione di protocollo tra due reti.

Scopri le migliori offerte del mercato

Rete Fastweb mobile non funziona: le alternative di Gennaio 2022

Stamattina hai acceso il cellulare e la tua rete Fastweb non funziona, il segnale è assente e non riesci né a navigare, né a chiamare? Ecco la guida di SOStariffe.it per capire quali controlli fare, quando è necessario contattare l'assistenza e come puoi usare la linea internet casa per tamponare il problema. Scopri quali alternative hai a Gennaio 2022

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su