Gateway


Il gateway, in ambito informatico, è un particolare dispositivo di rete che ha il compito di collegare due reti di tipo diverso.

Questo termine deriva dalla lingua inglese ed in italiano può essere tradotto come cancello o passaggio. Gateway è un termine generico che può essere utilizzato per indicare sia il servizio di collegamento tra due reti che il dispositivo hardware che ha il compito di gestire e garantire la fattibilità di tale collegamento.

Lo scopo principale di un gateway è mettere in comunicazione due sistemi di rete diversi. Per raggiungere quest’obiettivo, il gateway deve effettuare delle conversioni di natura tecnica (protocollo di rete, formato dei dati, linguaggio, architettura) in modo da rendere possibile la comunicazione.

Di fatto, il gateway è un’applicazione che lavora su di un computer collegato ad entrambe le reti da mettere in comunicazione.

Le informazioni in arrivo da una rete vengono, quindi, sottoposte ad un processo di conversione in modo da poter essere elaborate dall’altra rete. Tale procedura avviene anche in senso inverso.

La rete che ha ricevuto i dati convertiti dal gateway potrà inviare nuovi dati che verranno nuovamente convertiti per essere recepiti dalla prima rete. Questo processo continuo rende fattibile la comunicazione tra due reti.

Nel settore delle connessioni Internet casa o comunque di rete fissa, il termine gateway viene utilizzato per fare riferimento al router. Tale riferimento non è corretto dal punto di vista tecnico in quanto gateway e router hanno compiti differenti.

Il router è un dispositivo hardware essenziale in una rete domestica ed ha il compito di mettere in comunicazione tutti i dispositivi collegati ad una rete Internet a cui si può effettuare l’accesso tramite modem.

Il router è responsabile dell’instradamento dei pacchetti di dati attraverso una rete. Un gateway, invece, si occupa di effettuare la traduzione di protocollo tra due reti.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno