Una chiavetta Internet, nota anche con la denominazione inglese Internet key, è un particolare dispositivo che, tramite l’inserimento di una SIM card, consente l’accesso ad Internet tramite rete mobile.
In tempi recenti si è registrata un’evoluzione delle caratteristiche della chiavetta Internet. Questi dispositivi sono progressivamente diventanti dei veri e propri router, in grado di fungere da punto d’accesso ad Internet per una lunga serie di dispositivi, tramite collegamento wireless. Il principio di funzionamento non cambia.
Nella chiavetta Internet viene inserita un’apposita SIM con un piano tariffario per l’accesso ad Internet in mobilità già attivato.
La chiavetta genera una rete Wi-Fi a cui è possibile collegarsi con smartphone, tablet, PC o con qualsiasi altro dispositivo che supporta la connettività Wi-Fi.
Il bundle dati disponibile sulla SI inclusa nella chiavetta Internet viene poi condiviso tra tutti i dispositivi che potranno accedere contemporaneamente ad Internet, tramite rete mobile. Questa soluzione può essere utilizzata in varie situazioni, sia in mobilità che in sostituzione di reti fisse, per sfruttare servizi web di vario tipo.
Sul mercato sono disponibili svariati modelli di chiavetta Internet. I dispositivi che si connettono al PC tramite pota USB utilizzano la porta stessa per l’alimentazione. Le chiavette Internet che non necessitano di un collegamento al PC, creando una rete Wi-Fi, sono, invece, alimentate da una batteria interna e possono essere collegate direttamente alla rete elettrica per la ricarica.
Ogni modello, inoltre, presenta precise specifiche tecniche. Tra gli elementi che differenziano questi dispositivi c’è la velocità massima della connessione in download ed in upload (legata al tipo di rete mobile supportata). Da valutare anche il numero di dispositivi che possono connettersi tramite rete Wi-Fi in contemporanea e la capacità della batteria integrata (se presente).
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe