Chiavetta Internet


Una chiavetta Internet, nota anche con la denominazione inglese Internet key, è un particolare dispositivo che, tramite l’inserimento di una SIM card, consente l’accesso ad Internet tramite rete mobile.

Tipicamente, una chiavetta Internet si collega ad un dispositivo tramite una porta USB e funge da modem garantendo l’accesso ad Internet grazie alla SIM inclusa su cui deve essere stato attivato un apposito piano di telefonia mobile.

In tempi recenti si è registrata un’evoluzione delle caratteristiche della chiavetta Internet. Questi dispositivi sono progressivamente diventanti dei veri e propri router, in grado di fungere da punto d’accesso ad Internet per una lunga serie di dispositivi, tramite collegamento wireless. Il principio di funzionamento non cambia.

Nella chiavetta Internet viene inserita un’apposita SIM con un piano tariffario per l’accesso ad Internet in mobilità già attivato.

La chiavetta genera una rete Wi-Fi a cui è possibile collegarsi con smartphone, tablet, PC o con qualsiasi altro dispositivo che supporta la connettività Wi-Fi.

Il bundle dati disponibile sulla SI inclusa nella chiavetta Internet viene poi condiviso tra tutti i dispositivi che potranno accedere contemporaneamente ad Internet, tramite rete mobile. Questa soluzione può essere utilizzata in varie situazioni, sia in mobilità che in sostituzione di reti fisse, per sfruttare servizi web di vario tipo.

Sul mercato sono disponibili svariati modelli di chiavetta Internet. I dispositivi che si connettono al PC tramite pota USB utilizzano la porta stessa per l’alimentazione. Le chiavette Internet che non necessitano di un collegamento al PC, creando una rete Wi-Fi, sono, invece, alimentate da una batteria interna e possono essere collegate direttamente alla rete elettrica per la ricarica.

Ogni modello, inoltre, presenta precise specifiche tecniche. Tra gli elementi che differenziano questi dispositivi c’è la velocità massima della connessione in download ed in upload (legata al tipo di rete mobile supportata). Da valutare anche il numero di dispositivi che possono connettersi tramite rete Wi-Fi in contemporanea e la capacità della batteria integrata (se presente).

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno