Wi fi Vodafone, come cambiare la password


Ecco la guida che vi aiuterà a modificare la chiave di accesso alla rete internet casa di Vodafone e qualche consiglio su come scegliere delle password più efficaci e sicure. Seguite la procedura e in pochi minuti scoprirete come cambiare password del Wi-FI Vodafone-

password wifi modem

La pigrizia o la smemoratezza possono essere alla base dei vostri problemi di connessione. Vi chiederete perché? Gli esperti sono anni che ripetono quanto sia importante scegliere delle password complesse per i propri dispositivi e nell’elenco dei device sensibili alle intrusioni ci sono anche i modem.

Connessione lenta? Potrebbe essere colpa della password

In molti sottovalutano l’importanza di modificare la password del router perché credono, sbagliando, che quella fornita con il dispositivo sia già sicura. Il consiglio è di cambiarla periodicamente in ogni caso. Perché se è vero che la password fornita in fase di installazione ha un buon livello di protezione, è altrettanto vero che dopo mesi o anni di utilizzo qualcuno potrebbe aver rubato la vostra chiave di accesso e potrebbe navigare sfruttando la vostra connessione.

Cosa potrebbe significare per voi? Nessun dramma come furto di identità o di informazioni sensibili, ma un rallentamento generale della rete domestica sì. E perché navigare a velocità ridotta quando basta pochi minuti per modificare la password del modem.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le migliori offerte Vodafone

In questa guida ci occuperemo in particolare di come si modifica la password del Wi-Fi di Vodafone. Con le sue offerte internet casa l’operatore britannico propone agli utenti di avere anche la Vodafone Station. Il router che vi viene inviato al momento dell’installazione del servizio è anche coperto da una speciale assistenza, la Vodafone Ready.

In entrambi i casi si tratta di servizi facoltativi, ma che vengono già inclusi nel canone base mensile con cui viene presentata l’offerta Internet Unlimited. Per conoscere i costi e le condizioni delle migliori promozioni internet casa del momento potete usare il comparatore di SosTariffe.it che confronterà per voi le offerte e vi permetterà di risparmiare sull’abbonamento per navigare da casa.

Come modificare la password della Vodafone Station

Vi forniremo quindi le indicazioni necessarie a cambiare la password di questo dispositivo. Se avete deciso di non includere la Vodafone Station nel vostro piano, possibilità che vi viene garantita grazie ad una delibera dell’AGCOM, forniremo di seguito qualche indicazione utile anche per voi. In entrambi i casi è un’operazione assolutamente alla portata di un utente medio e non richiede un supporto tecnico specialistico.

Per poter procedere al cambio della password dovrete conoscere la precedente parola chiave utilizzata. Se non l’avete mai modificata da quando avete installato la connessione Vodafone la troverete sul retro del dispositivo. Nel caso in cui vi foste invece dimenticati la password scelta da voi, ecco la procedura per recuperare la password del vostro Wi-Fi.

Come recuperare la password originale

Ci sono due iter distinti nel caso in cui vi stia collegando con un portatile con sistema Windows o Apple. Nel caso del pc dovrete cliccare sull’icona del Wi-Fi che si trova a destra nella Barra delle applicazioni. Cliccando con il tasto destro si aprirà un sottomenu, dovrete selezionare Apri Centro connessioni e poi nella schermata che si aprirà individuare la voce Modifica opzioni scheda.

Tra le diverse connessioni che vi appariranno la vostra sarà l’unica che risulterà connessa, cliccate con il tasto destro sull’icona dovremo selezionare Stato e Proprietà Wi-FI. Si aprirà quindi una nuova finestra e tra le opzioni si dovrà selezionare la voce Sicurezza e Chiave di Sicurezza. A questo punto vedrete la vostra password attuale semplicemente impostando l’opzione Rendi visibile che si trova subito sotto la casella.

Con un Mac la procedura è abbastanza simile, vediamo insieme quali passaggi sono necessari a recuperare la password Wi-Fi. Per iniziare aprite Spotlight e cercate il menu Accesso Portachiavi. La finestra che si aprirà vi permetterà di cercare la vostra rete Wi-Fi, sarà quindi necessario cliccare due volte sul nome della rete domestica e successivamente spuntare l’opzione Mostra password e avrete recuperato la chiave d’accesso alla rete.

Impostare una nuova chiave

Tornando a come modificare la password del Wi-Fi, quando sarete sicuri di avrete la vecchia password dovrete collegarvi alla pagina  del sito Vodafone dedicata alla Station. Da qui è infatti possibile gestire la Vodafone Station e cambiare le impostazioni avanzate.

Se tutto funziona correttamente vi troverete davanti una pagina in cui sono presenti diverse voci, dovrete cliccare su Wi-Fi e quindi su Generale. Da questo menu arriverete alla voce Configurazione e quindi a Password Wi-Fi. Selezionate questa opzione e poi vedrete in basso un altro pulsante con la scritta Cambia Password.

Vi sarà quindi richiesto prima di inserire l’attuale chiave d’accesso alla rete domestica e poi di digitare due volte la password con cui volete sostituirla. Cliccando poi su Applica la modifica sarà effettiva.

Procedure alternative e nuove password

La Vodafone Station è un modem dual band, questo significa che vi permette di viaggiare su due bande di frequenza. Ognuna di queste bande può avere una propria chiave personalizzata. Per modificare solo una o tutte e due le password delle reti dovrete seguire le indicazioni fino al menu Configurazione, a questo punto selezionare Frequenza e quindi la banda desiderata e il tasto Cambia password. Ricordatevi che per salvare le nuove impostazioni dovrete sempre concludere la procedura cliccando anche su Applica.

Se per qualche motivo l’Url segnalato non funziona non scoraggiatevi. Cercate su internet l’IP associato ai pc, in genere la sequenza è 192.168.1.1 e inserite il dato nella barra in cui in genere digitate l’Url. Dopo di che la procedura da seguire e quella appena illustrata.

Per aumentare la sicurezza del modem potrete inserire anche una password per accedere al Pannello di controllo della Station da remoto. Quando vi collegherete alla pagina del sito Vodafone dedicata alla Station, vedrete che non vi verrà richiesto nessun login. Per impostare questa fase di controllo ulteriore dovrete selezionare il menu Impostazioni e cliccare su Password. A questo punto dovrete fare attenzione a selezionare la voce Imposta password per la Vodafone Station.

Vi sarà richiesta la password da inserire, anche qui dovrete digitarla due volte per conferma, e poi l’email. Dovrete quindi confermare l’operazione. Questi dati di login vi consentiranno solo l’accesso all’area di gestione online della Station, non incideranno sulla connessione. Saranno informazioni indispensabili però qualora doveste avere bisogno di ricollegarvi al pannello di controllo.

Resettare la Vodafone Station

Si può anche procedere in maniera più rapida al cambio della password. Se per un qualsiasi motivo non vi ricordate la precedente chiave e non volete perdere tempo a recuperarla per poi cambiare, la soluzione è il reset del modem.

Dietro il dispositivo troverete un tasto di per accendere e spegnere la Station e subito sopra noterete un piccolo foro. Il diametro del tasto Reset è simile a quello di uno stuzzicadenti o di un orecchino, usate un oggetto di questo tipo, vanno anche bene le chiavi per estrarre le sim dagli smartphone e premete all’interno del foro per circa 30 secondi. Saprete quando rilasciare il tasto perché le luci del router si spegneranno tutte contemporaneamente.

Consigli per una password più sicura

A questo punto non vi resta che inserire i nuovi parametri da voi prescelti come vi abbiamo già spiegato. Seguite le regole base per modificare la password e scegliere una chiave sicura:

  • niente date di nascita, né vostre né dei familiari

  • selezionate una stringa alfanumerica con Maiuscole e minuscole

  • la lunghezza consigliata è di 10 caratteri

  • niente nomignoli

  • vietata anche le sequenze numeriche progressive

  • neanche le combinazioni miste come abc123

Sono invece delle ottime soluzioni i giochi di abbinamento mnemonici che vi permetteranno anche di ricordare la password senza scriverla su post it. Alcuni esempi citati dai siti di sicurezza sono le combinazioni create da una frase come Ho mangiato 1 pizza Venerdì e Lunedì che sarà la stringa Hm1pVeL.




Offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso: le promozioni di ottobre 2020

Le offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso sono la migliore occasione per risparmiare sulla connessione Internet di casa veloce e stabile e sulla SIM per smartphone. Scopri le migliori tariffe convergenti dei principali provider

Offerte TIM casa tutto compreso: le promozioni di Ottobre 2020

Tim è tra i principali operatori di rete fissa in Italia e per coloro che vogliono risparmiare sulla connessione Internet domestica e altri servizi come le chimate da fisso sono disponibili offerte tutto compreso

Bonus PC e Internet: ecco da quando saranno utilizzabili i voucher da 500 Euro

Il Bonus PC e Internet, agevolazione che mette a disposizione degli aventi diritto sino a 500 Euro da utilizzare per semplificare l'accesso alla banda ultra larga, potrà essere utilizzato tra pochi giorni. Come stabilito dal Comitato Banda ultra larga (Cobul), infatti, a partire dal mese di novembre 2020 sarà possibile, per tutte le famiglie che ne hanno diritto, utilizzare il voucher per attivare le offerte degli operatori ed acquistare un PC/tablet. Ecco tutti i dettagli:
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno