Come sorvegliare casa con internet?


Tra le tante opportunità che internet ci offre c’è anche quella di rendere più sicure le nostre abitazioni. Sorvegliare casa con internet è infatti possibile grazie a sistemi di videosorveglianza che possono connettersi alla linea internet casa e, tramite app per smartphone, tablet e PC, tenere sempre sotto controllo ciò che avviene all’interno di questi spazi. Se una rete di telecamera è la soluzione più utilizzata, un’alternativa è quella di trasformare il vostro stesso PC o smartphone in un device dedicato alla videosorveglianza attraverso software specifici.

sorvegliare casa con internet

Come sorvegliare casa con internet?

Se siete interessati a sorvegliare la vostra casa con internet, le soluzioni attualmente possibili si dividono principalmente in:

  • acquistare telecamere di tipo IP, ovvero in grado di connettersi alla rete internet. Questa è l’opzione più costosa, ma più affidabile e sicura;

  • scaricare e installare software di videosorveglianza per trasformare i device di cui siamo già in possesso in dispositivi adeguati a raggiungere il nostro obiettivo. Si tratta di un’alternativa certamente più artigianale, ma allo stesso tempo semplice, veloce ed immediata all’implementazione.

A seconda della vostra disponibilità di investimento e confidenza con specifiche tecnologie e dispositivi, potrete scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Di seguito proponiamo un approfondimento delle due alternative prospettate sopra.

Scopri le migliori offerte del mercato

1. Sorvegliare casa con internet con IPcam

Sorvegliare casa con internet tramite un sistema di videosorveglianza con IPcam è sicuramente il sistema più efficace, ma anche il meno economico ed immediato. Per questo motivo, è consigliabile solo per chi è disposto a fare un investimento consistente verso questa soluzione.

Innanzi tutto, è necessario definire il termine IPcam o videocamera IP. L’acronimo è utilizzato con riferimento a Internet Protocol (in italiano, protocollo internet). Questo tipo di videocamera digitale registra, controlla e invia immagini attraverso il collegamento con una rete internet. A differenza delle normali telecamere a circuito chiuso (CCTV), non necessita di un dispositivo di conservazione dei dati a livello locale, ma solamente di una rete per la connessione ad internet. Naturalmente, esistono diverse tipologie di IPcam. Le più sofisticate sono in grado di registrare in notturna e rilevare movimenti, sono dotate di una scheda SD oppure possono effettuare una registrazione su dispositivi specifici, come NAS (Network Attached Storage) e NVR (Network Video Recorder).

I principali vantaggi di scegliere questo tipo di sistema di videosorveglianza sono:

  • visualizzare lo stream di immagini registrate dalle videocamere da qualsiasi parte del mondo, previa una connessione internet, e su ogni tipologia di device (smartphone, tablet o computer);

  • controllo in remoto delle videocamere;

  • versatilità di utilizzo, grazie all’assenza di cavi o dispositivi specifici, con il solo requisito di una connessione internet funzionante;

  • possibilità di installare questo sistema sia all’esterno che all’interno dei locali, con funzionalità diurna e notturna.

Installare questo sistema di videosorveglianza non è particolarmente complicato. Inoltre, tutte le aziende produttrici mettono a disposizione un servizio di assistenza tecnico, di persona o in remoto, dedicato alla risoluzione di qualsiasi tipo di problema. Ecco una breve panoramica dei passaggi necessari all’installazione di un’IPcam:

  1. collegate i dispositivi ad una presa di corrente;

  2. a seconda della tipologia di videocamera, il dispositivo si connetterà alla rete internet in modalità wireless;

  3. una volta effettuato il collegamento, seguite la procedura di installazione guidata;

  4. scaricate su smartphone, tablet e/o computer il software o applicazione relativi alle videocamere, così da poter accedere allo streaming video e al controllo delle diverse funzionalità anche da remoto.

2. Sorvegliare casa con internet con software

Se per sorvegliare casa con internet preferite utilizzare i dispositivi di cui già siete in possesso, un’alternativa più immediata ed economica è quella di scegliere uno dei software che permettono di trasformare la webcam di smartphone o computer in una videocamera di controllo. Ovviamente, si tratta di soluzioni molto limitate e meno affidabili rispetto al servizio di una rete di IPcam.

Questi sono tre software gratuiti utili allo scopo:

  • AtHome Camera, si tratta di uno dei software più famosi di questa categoria ed è compatibile con Windows, Android e iOS. Per utilizzarlo, sarà sufficiente scaricare l’app sul proprio smartphone e un secondo programma sul proprio computer, così da adoperarne la videocamera;

  • iSpy, un programma open source, gratuito e molto semplice da utilizzare, funziona sia con IPcam, sia con la webcam del proprio computer. Nel secondo caso, se il computer rimane attivo, sarà possibile controllare il sistema in remoto e ricevere notifiche in caso di anomalie;

  • UGOlog, con questa applicazione non dovrete seguire alcun processo di installazione. La versione gratuita include lo stream di una sola videocamera (anche da PC). Permette di salvare la storia degli streaming video e include la funzionalità di rilevazione movimento e alert speciali.

Quanto costa sorvegliare casa con internet?

Abbiamo visto come sorvegliare casa con internet sia possibile attraverso un sistema di IPcam oppure di software appositi da utilizzare sui propri dispositivi. Quando costa sorvegliare casa con internet?

Se, come nel secondo caso, i programmi pronti all’uso sono gratuiti, la prima opzione richiede un costo più o meno significativo relativamente al numero, alla tipologia e alla qualità delle videocamere che desiderate acquistare. I prezzi per una singola IPcam partono infatti dai 50 Euro e possono arrivare fino a svariate centinaia. Per l’installazione di sistemi video complessi, dovrete inoltre aggiungere il costo di un tecnico specializzato.

Un costo accessorio che è bene tenere in considerazione è poi quello della connessione internet a cui collegare il vostro sistema di sorveglianza. Per questo motivo, alcuni provider offrono già la possibilità di aggiungere al canone mensile il prezzo di dispositivi di questo tipo. La tariffa Fastweb, Internet Casa + Mobile, è una di queste.

Offerta Fastweb con Smarthome

Grazie all’offerta internet casa + telefonia mobile di Fastweb, potrete avere il vantaggio di disporre a prezzi convenienti di Smarthome. Questa proposta include una serie di telecamere collegate alla linea internet per sorvegliare la vostra casa con internet.

Smarthome, attivabile in abbinamento alla tariffa Fastweb casa + mobile,è una soluzione ideale per chi sta pensando di sorvegliare casa attraverso i sistemi che oggi ci permette una linea internet. Grazie ai dispositivi di videosorveglianza previsti con questo pacchetto potrete:

  • tenere sotto controllo i vostri animali domestici, oltre che fargli sentire che siete più vicini anche se via di casa;

  • mantenervi in contatto con i propri casi, in particolare con le persone più anziane, con i quali potrete parlare utilizzando la telecamera audio bi-direzionale;

  • controllare cosa succede in casa anche quando ne siete fuori;

  • gestire i consumi dei vostri elettrodomestici grazie alla funzione Evergreen Smartplug;

  • gestire i vostri dispositivi tramite un’unica app, EZVIZ.

Se siete interessati a questa proposta, potrete scegliere tra due versioni:

  • Sempre a casa, al costo di 4 Euro al mese per 24 rate, include 2 telecamere panoramiche HD (720p) bi-direzionali con obiettivo grandangolare, audio bidirezionale parla e ascolta, visione notturna ad infrarossi (fino a 12 metri). Si tratta della soluzione ideale nel caso in cui desideriate rimanere connessi con la vostra casa;

  • Casa smart, al prezzo di 8 Euro al mese per 24 rate, comprende una telecamera con angolo di rotazione di 340 gradi dotata di 2 sensori di apertura porte/finestre (fino a 32 sensori contemporaneamente), telecomando con funzione antipanico, presa intelligente con funzione risparmio energetico.

Il periodo di garanzia di tutti i prodotti inclusi nei pacchetti qui presentati sono in garanzia per 24 mesi. È inoltre sempre disponibile un servizio di assistenza e supporto tecnico chiamando il numero 02 221 992 22, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo ezviz@livolsi.it.

Abbiamo già accennato come Smarthome sia attivabile in abbinamento all’offerta internet casa + mobile di Fastweb. Il costo totale di questa tariffa è pari a 25,95 Euro + 8,95 Euro, per un canone mensile totale di 34,95 Euro. L’offerta è valida fino al 21/07. I principali vantaggi di questa offerta sono:

  • nessun vincolo di durata contrattuale, siete voi a decidere il tempo di permanenza e quindi disattivare l’offerta quando preferite, senza vincoli di durata;

  • zero costi nascosti in fattura;

  • offerta trasparente tutto incluso, il canone mensile compreso tutto.

Fastweb Casa + Mobile include:

  • internet illimitato alla massima velocità disponibile di 1 Gigabit/s in download, nelle aree coperte da ADSL rame Fastweb potrete navigare fino a 20 Megabit/s in download e 1 Megabit/s in upload, nelle aree coperte da ADSL rame fuori rete Fastweb velocità di navigazione fino a 6 Megabit/s in download;

  • modem FASTGATE di ultima generazione e relativo servizio di attivazione;

  • offerta mobile;

  • 3 mesi gratuiti di DAZN, con tutto il calcio e lo sport in programmazione sul canale. A partire dal quarto mese, il servizio costa 8,99 Euro al mese, anziché gli originali 9,99 Euro al mese, grazie allo sconto Fastweb;

  • NOW TV Entertainment, con i primi tre mesi in offerta da parte di Fastweb, successivamente disponibile al costo di 9,99 Euro al mese;

  • servizi WOW, che comprendono WOW FI per la navigazione sicura e gratuita anche fuori casa e WOW Space, il servizio di Cloud storage facile, sicuro, illimitato e senza alcun compromesso sulla qualità.

Proseguiamo con un approfondimento delle caratteristiche dell’offerta mobile:

  • 50 GB di traffico dati, in Italia e in roaming nei Paesi dell’Unione Europea, così come in Svizzera (massimo 4 GB);

  • minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali e verso oltre 60 destinazioni internazionali, ma anche in roaming nei Paesi dell’Unione Europea e in Svizzera fino ad un massimo di 500 minuti;

  • 100 SMS, dall’Italia verso numeri mobili nazionali e in roaming nei Paesi dell’Unione Europea e in Svizzera verso numeri mobili e fissi dell’Unione Europea e Svizzera.

Per l’attivazione di una nuova SIM è richiesto un contributo totale di 15 Euro una tantum, che include 10 Euro per la stessa SIM, oltre che 5 Euro di costi di spedizione. Nel caso in cui l’attivazione sia online, questi costi si azzerano.

Tra le diverse opzioni aggiuntive previste con questa tariffa, ci sono:

  • l’opzione Internazionale, che consente di aggiungere 1000 minuti di chiamate verso oltre 60 destinazioni internazionali, al prezzo di 5 Euro al mese;

  • l’opzione Smarthome.

È infine importante ricordare che Fastweb grande attenzione alla sostenibilità. Per quanto riguarda questa specifica tariffa, i criteri di efficienza della connessione e i servizi digitali (ad esempio gli abbonamenti online e il recapito delle fatture tramite posta elettronica) sono pensati anche in ottica di riduzione dell’impatto ambientale. L’azienda calcola che ogni connessione consenta di evitare in media l’emissione di 41,8 kg CO2-eq ogni anno.

Per abbonarsi, scegliete una di queste soluzioni:

  • chiamate il 146 e seguite le indicazioni dell’operatore dedicato;

  • fatevi chiamare in modo del tutto gratuito da Fastweb, cliccando il bottone verde “Ti chiamiamo noi” posto nella pagina web dedicata alla presente tariffa;

  • seguite le indicazioni per effettuare l’attivazione online sul portale web della compagnia

In caso di dismissione del servizio, vi sarà addebitato il solo costo per la chiusura oppure il trasferimento della linea pari a 29,95 Euro.

Vodafone DAZN: le offerte congiunte

Vorresti seguire la Serie A e il calcio internazionale su DAZN ma non sai come fare? Con le offerte Internet casa di Vodafone per la fibra ottica puoi avere tutta la programmazione dell'app di streaming inclusa e una connessione Internet domestica top di gamma

Modem Tim Hub: recensioni, opinioni, costi e offerte

Tim associa alle sue tariffe per la fibra ottica il modem Tim Hub+. Si tratta di un dispositivo che supporta lo standard Wi-Fi 6, con bassa latenza ed ecologico. Scopri tutti i dettagli sulle offerte dell'operatore italiano con il router incluso

Velocità Internet Casa 2020: la classifica delle Regioni

Continua ad aumentare la velocità media di navigazione delle connessioni Internet casa in Italia. Il nuovo Osservatorio di SOStariffe.it si concentra sull'analisi delle velocità di connessione degli utenti italiani e conferma il trend di crescita per quasi tutte le regioni italiane. I dati raccolti dallo studio, infatti, confermano un aumento del 22,86% della velocità di navigazione nel confronto tra il 2019 ed il 2020.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno