Numero verde Postepay: come contattare l'assistenza della carta di Poste
Qual è il numero Postepay?
- Per ottenere assistenza è possibile chiamare al numero 06 45263322
- Per il blocco delle carte Postepay è possibile chiamare al numero 800 003 322, dall’Italia, oppure al numero +39 06 4526 3322, sia dall’Italia che dall’estero
Postepay è una carta prepagata del Gruppo Poste Italiane, commercializzata a partire dal 2003, molto diffusa in Italia, con 10 milioni di carte attive. Data la sua diffusione capillare, è dotata di un servizio di assistenza dedicato ai suoi utilizzatori efficiente e completo: vediamo insieme tutte le modalità di contatto Postepay.
Il numero verde Postepay dall’Italia
Per contattare l’assistenza di Postepay è possibile chiamare al numero 06.4526.3322, sia dall’Italia che dall’estero. Il numero Postepay per l’assistenza è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Il numero Postepay dall’estero
Il numero a cui fare riferimento per contattare Postepay dall’estero è 06.4526.3322. Il costo della chiamata dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.
Il numero Postepay da cellulare
Il numero Postepay per chiamare da cellulare è sempre lo 06.4526.3322. Si tratta del numero di riferimento per contattare l’assistenza dell’istituto.
Come funziona una Postepay?
La carta Postepay è una carta prepagata ricaricabile, disponibile con o senza IBAN (in base alla versione scelta) oltre che in formato fisico e/o virtuale (anche in questo caso, in base alla versione scelta). A disposizione dei clienti che scelgono Postepay ci sono svariate tipologie di carte. È possibile richiedere quella più adatta alle proprie esigenze direttamente online, tramite il sito della banca, oppure in Ufficio Postale.
Le carte sono utilizzabili con Google Pay e Apple Pay. Le versioni con IBAN possono sostituire il conto corrente per alcune funzioni (bonifici in ingresso e uscita, addebiti diretti, accredito dello stipendio). Per usare le carte è necessario, come prima cosa, ricaricarle. La ricarica delle carte Postepay può avvenire sia in contanti che online oppure, per le versioni con IBAN, tramite bonifico.
Come si ricarica una Postepay
Esistono diverse soluzioni per ricaricare una carta Postepay:
- presso un qualsiasi ufficio postale portando la carta con sé o il numero della stessa, i contanti che si vogliono caricare sulla carta e il proprio documento di identità.
- presso un ATM Postamat, utilizzando un’altra carta Postepay o una carta di pagamento del circuito Postamat, una carta PagoBancomat, oppure una carta di pagamento appartenente ai circuiti Visa, Visa Electron, Vpay, MasterCard o Maestro. Basterà procedere con l’inserimento della carta, digitare il suo PIN, e continuare seguendo le istruzioni sul display dopo aver cliccato sulla voce Ricarica Postepay;
- su Internet, accendendo al sito postepay.it o poste.it, oppure utilizzando le applicazioni Postepay e BancoPosta per Android e iOS da scaricare su smartphone o tablet, gratuitamente;
- presso le ricevitorie e le tabaccherie convenzionate PUNTOLIS
Come bloccare una carta Postepay: i numeri da chiamare
In caso di furto o smarrimento, si potrebbe avere l’urgenza di bloccare la propria carta Postepay. La carta può essere bloccata:
- da App Postepay oppure da www.poste.it
- chiamando al numero 800 003 322, dall’Italia, oppure al numero +39 06 4526 3322, sia dall’Italia che dall’estero
Una volta richiesto il blocco della carta, in automatico, sarà emessa una nuova carta che andrà a sostituire la precedente.
Tutti numeri dell’assistenza di una carta Postepay
Considerata la sua ampia diffusione sul territorio nazionale, la carta prepagata Postepay si è dotata negli anni di numeri di telefono, gratuiti o meno a seconda del Paese o del dispositivo dal quale si effettua la chiamata, per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti e utilizzatori quotidiani. In tabella è presente un riassunto di tutti i numeri verdi e a pagamento ai quali ci si può rivolgersi per assistenza generica, furto, blocco carta e così via.
Come rinnovare una carta Postepay
Ogni carta Postepay, come tutte le altre carte di pagamento, ha una data di scadenza, indicata sulla carta stessa. La carta Postepay può essere rinnovata in un periodo che va dai due mesi prima ai 18 mesi successivi alla scadenza. Per procedere con il rinnovo, è possibile:
- seguire passo passo la procedura online, attraverso l’Area Personale sul sito di Poste Italiane;
- contattare il Servizio Clienti Postepay
Si riceverà in questo modo una nuova carta via posta e sarà possibile attivarla online oppure contattando nuovamente il numero del Servizio Clienti. Un eventuale credito residuo presente nella vecchia carta Postepay sarà trasferito in modo automatico e immediato sulla nuova, nel momento in cui la si attiva.