Che differenza c'è tra Postepay e PayPal?
Come collegare Postepay a PayPal e quali sono i vantaggi:
- che cosa sono Postepay e PayPal
- quali sono le loro principali differenze
- perché conviene collegare Postepay e PayPal
- come fare per collegare Postepay e PayPal
Prima di sapere come collegare Postepay e PayPal è opportuno conoscere che cosa sono sia Postepay sia PayPal, così come chiarire qual è la differenza principale tra le carte prepagate di Poste Italiane e il servizio di pagamento online all'insegna della sicurezza digitale e che è così tanto usato anche nel nostro Paese. Non meno importante è il fatto che la procedura per legare una carta di Postepay a PayPal è semplice e veloce.

Cos'è Postepay?

Postepay è un’azienda del gruppo Poste Italiane, che commercializza un'omonima serie di carte prepagate e, quindi, ricaricabili. Si va dalla versione più semplice, come la carta Postepay Standard, a zero spese di gestione, un costo di 10 euro per l’emissione e con un plafond di ricarica di 3.000 euro, alla carta Postepay Evolution che è dotata di codice IBAN e può sostituire il conto corrente e ha un plafond di 30.000 euro, un costo di emissione di 5 euro e 15 euro di canone annuo.
Cos'è PayPal?

PayPal è una società americana, parte del gruppo eBay, che offre servizi di pagamento digitale e trasferimento di denaro ad altri utenti in possesso di un account registrato su PayPal. Il servizio è molto usato anche in Italia perché garantisce sicurezza per gli acquisti online, non dovendo rendere noti né i dati della tua carta di credito, debito o prepagata né quelli del tuo conto corrente. Per usufruire dei servizi di PayPal è sufficiente creare un account PayPal e la sua attivazione è immediata.
Postepay e PayPal: qual è la differenza principale?
|
TIPO DI PRODOTTO |
CARATTERISTICHE PRINCIPALI |
|
Postepay |
|
|
PayPal |
|
Postepay è carta prepagata. PayPal è un servizio per pagamenti online e per il trasferimento di denaro. Ecco qual è la differenza principale tra Postepay e PayPal. Ma vediamo ulteriori caratteristiche che contraddistinguono questi due prodotti finanziari.
Postepay è una gamma di carte prepagate emesse da Poste Italiane. Il ventaglio di carte di pagamento ricaricabili di Postepay offre una serie di opzioni da tenere in considerazione se sei alla ricerca di una nuova carta prepagata. Con una carta Postepay:
- effettuare pagamenti online o in un negozio fisico;
- prelevare contanti da uno sportello ATM;
- eseguire bonifici e farti accreditare stipendio/pensione e addebitate la domiciliazione delle utenze domestiche se la carta è dotata di codice IBAN.
PayPal è un servizio di pagamento online completamente gratuito, a meno che non sia necessaria una conversione di valuta, nel qual caso è prevista una commissione. Per utilizzarlo, è sufficiente creare un tuo account, collegarvi una carta di pagamento o un conto corrente e cominciare a usarlo. PayPal ti permette di:
- pagare in modo sicuro i tuoi acquisti;
- trasferire o ricevere del denaro tramite il web.
Per funzionare, PayPal deve essere collegato ad altri strumenti di pagamento:
- carta di credito;
- carta di debito;
- carta prepagata.
Il conto PayPal può collegarsi anche a un conto corrente bancario.
Postepay vs PayPal: confronto costi per i prelievi
|
SERVIZIO |
COSTI PRELIEVIO |
|
Carta Postepay |
|
|
PayPal |
|
Per prelevare dei contanti dal saldo della carta Postepay è sufficiente andare a uno sportello ATM Postamat, oppure in un ufficio postale. Eventuali commissioni per il prelievo di contanti sono illustrate nella tabella qui sopra. Per prelevare invece dei contanti dal saldo dell’account PayPal è necessario avviare un trasferimento verso il tuo conto corrente bancario e poi prelevare da esso il denaro.
Perché collegare PayPal a Postepay?
Collegare la tua carta Postepay al tuo account PayPal è vantaggioso. Scopriamo perché:
- puoi effettuare acquisti online tramite l’account PayPal senza comunicare i dati della carta Postepay all’esercente;
- è PayPal a gestire, senza commissioni, l’intera transazione;
- una volta registrata la Postepay nell’account PayPal, non sarà necessario inserire ogni volta i dati;
- per completare l’acquisto basta autenticarsi a PayPal.
Postepay e PayPal: come collegare i servizi?

Come si intuisce dall’immagine qui sopra, collegare Postepay e PayPal è semplice. Ecco i sei passaggi da effettuare:
- accedi al sito di PayPal (paypal.com), creando un nuovo account, oppure effettuando il login con il tuo account, se già disponibile;
- premi su “Collega una carta o un conto bancario”;
- scegli “Collega una carta”;
- compila il modulo con tutti i dati della carta Postepay;
- premi “Collega”;
- segui la procedura.
Pochi click, pochi istanti e la tua carta Postepay è collegata al tuo account PayPal. Ricorda inoltre che, in qualsiasi momento, dalle “Impostazioni del proprio account”, puoi scollegare la tua carta Postepay dal tuo account PayPal.
PayPal o Postepay: qual è il migliore?
Non è possibile un confronto tra PayPal e Postepay per stabilire quale dei due sia migliore. Il motivo? Si tratta di due servizi di pagamento del tutto differenti. Piuttosto, possono essere complementari. Tanto che puoi scegliere entrambi i servizi e collegarli fra loro. In sintesi:
- se hai bisogno di una carta di pagamento, conveniente e flessibile, puoi puntare su una delle carte Postepay;
- se vuoi usare un sistema sicuro per i pagamenti online, oltre al trasferimento di denaro, puoi scegliere PayPal.