Numero verde PayPal e contatti servizio clienti


Qual è il numero da chiamare se il vostro conto PayPal è bloccato o per chiedere informazioni su come procedere per avere il rimborso di un acquisto andato male? Le informazioni utili per i possessori di conti Premium, Personali e Business.

Paypal

Come si paga con PayPal

Ogni volta che fate un acquisto online ad un certo punto quando si arriva a dover inserire i dati per procedere al pagamento vi trovate di fronte alla doppia opzione: selezionare e digitare numero carta, data di scadenza, nome e cognome oppure effettuare il pagamento tramite PayPal.

Il secondo sistema permette di pagare il conto con il semplice login effettuato inserendo email e password. Nessun dato della carta da ridigitare ogni volta dovendo magari tirare fuori dal portafoglio la carta mentre siete in luoghi affollati e con il rischio che qualcuno possa rubarvi i dati. I dati della carta utilizzata inoltre non saranno comunicati neanche al venditore del prodotto acquistato.

Sarà comunque necessario associare una carta di credito o un conto corrente per aprire un conto PayPal. Anche perché da marzo di quest’anno non è più possibile richiedere la Carta PayPal. Per conoscere quali siano al momento le migliori carte di credito proposte dagli istituti finanziari, a quali condizioni e quali siano i canoni più vantaggiosi usate il comparatore di SosTariffe.it.

Breve storia di PayPal

PayPal è un software lanciato dalla società Confinity - fondata Max Lechin e Peter Thiel nel 1998. Inizialmente era un sistema che consentiva il pagamento via mail dei propri acquisti. Il sistema di pagamento oggi è universalmente associato a Elon Musk che nel 2000 ha acquistato Confinity e l’ha fusa con la sua X.com. Da allora il nome della società è diventato ufficialmente PayPal.

In parte il successo di questa applicazione è legato allo stretto rapporto intercorso dal 2002 in poi tra PayPal e eBay. Per una decina d’anni l’e-commerce ha anche acquisito la PayPal, ma nel 2015 si sono nuovamente separate. Gli acquisti su uno dei maggiori marketplace digitali ha rafforzato la posizione della società sul mercato prima dell’arrivo dei sistemi Google Pay, Apple Pay e di startup come Satispay.

I conti Personali, Premium e Business: costi e condizioni

PayPal è attiva in più di 200 paesi nel mondo e movimenta transazioni in 25 valute. Il sistema si è evoluto e ad oggi permette di fare acquisti online, ma anche di trasferire e ricevere denaro il tutto online e senza dover inserire i dati delle proprie carte. Aprendo un conto PayPal si può scegliere tra il Personale e il profilo Business.

Nel primo caso si possono fare compere via web con la propria mail e password o, per chi abbia attivato il proprio cellulare, con un pin inviato al vostro numero; si può anche richiedere dei pagamenti sempre via mail o telefono; ed infine si possono inviare somme di denaro con mail o cellulare del destinatario nel sistema PayPal e inserendo l’importo da transare.

Il profilo Business integra le funzioni base con la possibilità di fatturare tramite email e di ricevere il saldo tramite PayPal. Quindi si potranno ricevere pagamenti da conto virtuale a conto virtuale. È un conto riservato a chi abbia un’azienda e-commerce.

Non bisogna confondere i conti PayPal con i tradizionali conti correnti, si tratta infatti di un sistema di trasferimento digitale di somme di denaro ma non ha altre funzioni tradizionali del conto in banca.

Oltre ai due conti appena illustrati c’è una terza possibilità, si tratta del conto Premium. Quest’ultimo si differenzia dagli altri due perché consente di vendere oggetti online pur essendo un privato. In ogni caso è attiva la protezione antifrode 24 ore su 24 per tutti i profili di account PayPal.

Agli acquirenti che usano questo strumento non sono applicate commissioni sulle spese effettuate, anche se il pagamento è finalizzato in valuta straniera. Discorso diverso se si utilizza il sistema per vendere, si pagherà una commissione pari al 3.4% dell’importo ricevuto a cui si aggiungerà la quota fissa di 0.35€ per le transazioni in UE. All’estero e in valute stranieri saranno applicati i normali tassi di conversione.

Aprire conto PayPal

Vediamo quindi come creare il proprio account e poi passeremo alla guida passo passo su come contattare l’assistenza clienti di PayPal in caso di inconvenienti vari con le operazioni con l’app o sui vari siti.

Per creare il profilo sono necessari email, numero di telefono e si può scegliere tra diversi sistemi di pagamento da abbinare al conto dell’applicazione. Tra gli strumenti finanziari che si possono associare ci sono carte di credito, di debito e conti correnti. Come accennato il sistema PayPal è solo un intermediario di transazioni, quindi per ogni operazione compiuta si deve essere certi di avere fondi sufficienti altrimenti non sarà possibile procedere.

Una volta selezionato il metodo di pagamento la società provvederà ad una verifica dei dati e addebiterà delle piccole cifre per confermare carte o c/c. Le somme scalate per questo controllo saranno minime, ad esempio l’addebito sul conto sarà di circa 1 €. Inoltre, una volta ultimata la verifica la cifra vi sarà anche rimborsata.

Uno dei limiti posti a ciascun conto PayPal, a prescindere dal profilo, è il massimale delle cifre accreditabili: si possono ricevere solo 2500 € in un anno. Se si raggiunge questa cifra prima di poter sbloccare l’account PayPal vi richiederà delle informazioni secondo quanto stabilito dalle norme antiriciclaggio in Italia.

Altro vincolo è quello per le cifre che possono essere prelevate giornalmente dalle carte associate. Il limite è di 1000 €, ma non sono previste spese per i trasferimenti da carta verso conto PayPal.

Numero verde dell'assistenza clienti PayPal

Fin qui abbiamo illustrato le caratteristiche e le condizioni dei conti PayPal, ma cosa accade se ci sono dei problemi e si ha necessità di assistenza. Quello del supporto in casi di acquisti non soddisfacenti o di problemi, come il blocco del conto PayPal.

La società consiglia ai clienti di controllare prima nelle sezioni delle Domande frequenti e Aiuto, per evitare di perdere tempo scrivendo o chiamando i numeri d’Assistenza. Le risposte alle richieste di chiarimenti sui dubbi più comuni infatti sono inserite in questi spazi.

Se dopo questo check non avete risolto il vostro problema ci sono i servizi di mail, i contatti telefonici e le chat social a cui potersi rivolgere. Le richieste possono essere avanzate da clienti PayPal e da utenti non ancora registrati. Il numero verde dell’Assistenza della società è l’800 975 345, si tratta quindi di un contatto gratuito ma può essere chiamato solo da telefoni fissi. Dal mobile il contatto è invece lo 06 8938 6461, in questo caso i costi del servizio dipenderanno dall’offerta attiva sul vostro numero. Anche chi chiama dall’estero potrà ottenere supporto solo componendo il numero 06 89386461 preceduto dal prefisso +39.

Gli orari in cui l’Assistenza clienti PayPal è attiva sono i seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30
  • Sabato, dalle 10:00 alle 18:30

Le mail e il Centro risoluzioni sono altre due modalità di richiesta di aiuto. Sono meno immediati del contatto telefonico ma altrettanto efficaci. Per contattare questi strumenti di supporto è necessario andare su sito o app di PayPal nella sezione Aiuto e cliccare sull’icona della Mail.

Per i clienti che utilizzano i profili Business le opzioni di supporto comprendono anche il Centro Fiscale che fornisce l’accesso ad una serie di documenti finanziari e relativi alle tassazioni imposte negli USA e agli accordi fiscali con i paesi stranieri.

Perché PayPal può limitare il conto e cosa fare se succede

Tra i problemi per cui i clienti PayPal contattano più di frequente il Centro di supporto ci sono le limitazioni del conto. Ecco come procedere se il conto vi è stato bloccato e per quali motivi PayPal può ricorrere a questa soluzione.

Innanzitutto, vi sarà inviata una mail con le ragioni per cui la società ha deciso di limitare il vostro account.

Tra i motivi per cui la società si riserva di boccare il conto ci sono movimentazioni sospette o che non rispettano le condizioni generali del contratto. Quindi ad esempio se si sfora il tetto dei 2500 € annui ricevuti senza aver prima contrattato con PayPal. Se vengono notate operazioni non autorizzate o insolite su conto PayPal o se è stata segnalata qualche anomali dalla società delle carte di debito, credito o dalla banca del c/c.

Per essere certi che la comunicazione provenga da PayPal deve contenere le indicazioni su come eleminare il vincolo posto tramite il Centro risoluzioni. La società specifica che se nella mail non sono presenti queste informazioni probabilmente si tratta di una truffa. In questo caso PayPal invita gli utenti ad inoltrare il messaggio ricevuto al centro antifrode della società che provvederà a controllarne l’attendibilità e la provenienza. L’indirizzo a cui inviare qualsiasi comunicazione sospetta è: spoof@paypal.com.

Il Gruppo invita inoltre ad eliminare dal proprio account di posta il messaggio sospetto, a non cliccare su link contenuti nel testo e a non fornire propri dati personali o per il pagamento.

Il rimborso in caso di acquisti fraudolenti

Altro motivo per contattare il supporto clienti è il servizio fornito sui vostri acquisti. Se ad esempio si compra un prodotto su un e-commerce certificato come cliente PayPal, la società fornisce un particolare supporto ai clienti. Se non si dovesse ricevere il materiale acquistato o l’oggetto non corrispondesse a quello pubblicizzato PayPal garantisce l’assistenza nella contrattazione della risoluzione della controversia con il venditore oppure un rimborso della spesa.

La richiesta deve essere inoltrata entro 180 giorni compilando l’apposito modulo di contestazione. Qualora questo primo passaggio risultasse infruttuoso si potrà poi procedere al reclamo formale entro 20 giorni.

Le misure di sicurezza di PayPal

La sicurezza delle transazioni è uno degli elementi fondamentali del sistema PayPal. Proprio per questo negli anni sono stati implementati e integrate tecnologie di riconoscimento delle impronte digitali, il Pin per l’App, il 3D secure e uno specifico programma di protezione per gli acquisti e le vendite.

Il 3D Secure code è una misura di sicurezza supplementare, introdotta spesso anche dalle banche. Serve per aumentare il grado di controllo tra banca e carta utilizzata. Ogni account PayPal non è solo protetto dalla password di 8 cifre scelta dall’utente ma anche da un Pin. Il codice può essere inviato tramite sms o, come avviene per le operazioni bancarie, può essere scelto tra una serie di combinazioni fornite su una carta. Si tratta insomma di un accesso in 2 fasi che mira ad aumentare i controlli di sicurezza ed è applicato in particolare agli accessi tramite smartphone.

I pagamenti possono anche essere autorizzati con un singolo passaggio tramite impronta digitale.

Una guida in breve su come contattare il supporto clienti

Quindi ricapitolando: i clienti che abbiano bisogno di contattare il supporto clienti di PayPal hanno a disposizioni i classici contatti telefonici o via mail, possono inoltre rivolgersi alle chat dei contatti social del gruppo. In ogni caso e per ogni genere di domanda la società consiglia comunque prima di controllare le apposite sezioni di Aiuto e di controllare nel Centro risoluzioni se sono già presenti le risposte ai propri dubbi.

Solo dopo si raccomanda di contattare uno dei due numeri messi a disposizione per parlare con gli operatori PayPal. Per chi chiama da fisso e dall’Italia è attivo il numero verde 800 975 345, mentre per le telefonate dall’estero o dai mobili il contatto è lo 06 8938 6461.

L’unico giorno in cui i Centri di supporto clienti non sono attivi è la domenica. In ogni caso si potrà inviare una mail a cui la società risponderà il prima possibile.

Per inoltrare un reclamo formale si dovrò invece accedere alla sezione Aiuto sul sito PayPal o tramite App e selezionare il sottomenu Reclami formali. Scegliere tra le diverse voci presenti nel form della società, ci sono procedure per la mancata ricezione di merce acquistata tramite PayPal, per lamentarsi dell’Assistenza ricevuta, per problemi relativi ad una transazione o ancora per la gestione del proprio account. Si verrà quini indirizzati verso una nuova pagina in cui si potrà decidere se inviare un reclamo scritto o parlare con un operatore.

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