Numero verde PayPal e contatti servizio clienti

Aggiornato il: 11/03/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 02/01/2020

Qual è il numero da chiamare se il vostro conto PayPal è bloccato? Quali sono i canali per chiedere informazioni su pratiche di rimborso o per un acquisto andato male? Una guida con tutti i dettagli utili per i possessori di conti PayPal Premium, Personali e Business.

Quali prepagate posso collegare a PayPal?

Numero verde Paypal da fisso e da mobile

  • Il numero verde gratuito dell’Assistenza Clienti Paypal è l’800 975 345 e può essere chiamato solo da fisso;
  • da mobile il contatto è invece lo 06 8938 6461 - in questo caso i costi del servizio dipenderanno dall’offerta attiva sul vostro numero;
  • anche chi chiama dall’estero potrà ottenere supporto chiamando il numero 06 89386461 preceduto dal prefisso +39.

Gli orari in cui l’Assistenza clienti PayPal è attiva sono i seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30

  • Sabato, dalle 10:00 alle 18:30

La società consiglia ai clienti di controllare prima nelle sezioni del sito ufficiale paypal.it dedicate alle Domande frequenti e ad Aiuto, per evitare di perdere tempo scrivendo o chiamando i numeri d’Assistenza. Le risposte alle richieste di chiarimenti sui dubbi più comuni infatti sono inserite in questi spazi.

Se dopo questo check non avete risolto il vostro problema basta chiamare i numeri qui sopra o gli altri strumenti di contatto che elencheremo nei paragrafi a venire. Le richieste possono essere avanzate da clienti PayPal e da utenti non ancora registrati.

Prima di telefonare, consigliamo di seguire i passaggi qui sotto per velocizzare la pratica:

  1. vai sulla pagina ufficiale dei contatti paypal.com/it/smarthelp/home clicca su "CONTATTACI"
  2. premi su "Chiamaci";
  3. immetti il codice che ti verrà inviato quando richiesto

Il codice usa e getta è un ulteriore strumento di verifica e sicurezza delle operazioni. Il codice sarà inviato al numero registrato, comunicato via sms o con una chiamata da rete fissa.

Altri contatti PayPal: email per parlare con operatore virtuale e non

Contattare PayPal via email per parlare con operatore virtuale

  • collegati al sito ufficiale paypal.it
  • clicca su Accedi per fare loginì nel tuo account
  • premi su Aiuto nel menu in alto,
  • vai su Altri modi per ricevere aiuto
  • clicca infine su Contattaci
  • scegli nella nuova pagina l'opzione Scrivici 

Quello che succederà è che sarà avviata una chat con l'operatore virtuale di PayPal, al quale potrai comunicare la tua problematica scegliendo fra una lista di opzioni predefinite (es. Pagamento in sospesoTransazione non autorizzata etc.).

Contattare PayPal via email per prenotare una consulenza con un operatore umano

Se invece preferisci parlare con un operatore non elettronico, digita “Operatore” nel campo "Scrivi un messaggio" e premi Invio dalla tastiera.

L'assistente virtuale risponderà con il messaggio “Desideri inviare questa conversazione a un agente dell'Assistenza clienti?”. A questo punto conferma con un , scrivi il tuo messaggio nel campo ad hoc - puoi anche caricare allegati  cliccando sull'icona a forma di graffetta -  e infine invia il tuo messaggio: un' operatore PayPal in persona risponderà alla vostra richiesta in poche ore.

Se preferisci avere il tutto per iscritto formalizzando la conversazione, si può optare per il tasto Termina conversazione : l'operatore manderà la sua risposta direttamente via email all'indirizzo di posta associata all'account PayPal. Potresti anche essere contattato al telefono da un operatore PayPal al numero associato all'account.

Contattare PayPal per reclamo

In caso di problemi con i pagamenti o con il servizio PayPal è possibile inviare un reclamo formale. Ecco come:

  • vai su Contattaci in fondo nella pagina principale paypal.it;
  • opta per Reclami formali e feedback;
  • dai uno sguardo agli argomenti, scegli quello che somiglia di più al tuo problema e premi su Inviaci un'email;
  • scrivi quanto richiesto e infine clicca su Invia email.

Generalmente ogni reclamo viene esaminato in 10 o 14 giorni. Per ricevere una risposta, invece, PayPal può impiegare fino a 30 giorni.

Contattare PayPal per contestazione

Per aprire una contestazione con Paypal basta seguire questi passaggi:

  • vai alla pagina Centro risoluzioni su paypal.com/it/webapps/mpp/problem-sale
  • premi su Segnala un problema;
  • scegli la transazione da contestare, clicca su Continua;
  • appariranno i messaggi "Non ho ricevuto l'oggetto acquistato" e "Ho ricevuto un oggetto notevolmente non conforme alla descrizione";
  • scegli l'opzione che riguarda la tua situazione e segui le istruzioni successive.

La richiesta di contestazione deve essere inoltrata entro 180 giorni. Qualora questo primo passaggio risultasse infruttuoso si potrà poi procedere al reclamo formale entro 20 giorni.

La contestazione si chiude automaticamente dopo 20 giorni dalla sua apertura, durante questo tempo hai la possibilità di trasformare la tua contestazione in un vero e proprio reclamo.

Se hai risolto positivamente la contestazione con il venditore, puoi chiuderla manualmente sempre attraverso il Centro Risoluzioni.

In breve: come contattare il supporto clienti Paypal

Quindi, ricapitolando:

  • i clienti che abbiano bisogno di contattare il supporto clienti di PayPal hanno a disposizioni i classici contatti telefonici o via mail, possono inoltre rivolgersi alle chat con operatore virtuale sul sito del gruppo.
  • Si raccomanda di contattare uno dei due numeri messi a disposizione per parlare con gli operatori PayPal solo dopo aver verificato sulle sezioni di paypal.it Aiuto e Centro risoluzioni.
  • Per chi chiama da fisso e dall’Italia è attivo il numero verde 800 975 345, mentre per le telefonate dall’estero o dai cellulari il numero è lo 06 8938 6461.
  • L’unico giorno in cui i Centri di supporto clienti non sono attivi è la domenica. In ogni caso si potrà inviare una mail a cui la società risponderà il prima possibile.
  • Per inoltrare un reclamo formale si dovrò invece accedere alla sezione Aiuto su paypal.it o tramite App Paypal e selezionare il sottomenu Reclami formali. Scegliere tra le diverse voci presenti nel modulo della società, ci sono procedure per la mancata ricezione di merce acquistata tramite PayPal, per lamentarsi dell’Assistenza ricevuta, per problemi relativi ad una transazione o ancora per la gestione del proprio account. Si verrà quini indirizzati verso una nuova pagina in cui si potrà decidere se inviare un reclamo scritto o parlare con un operatore.

Domande correlate

Come contattare PayPal senza account?

Puoi chiamare il servizio clienti Paypal anche come utente non registrato componendo da fisso il numero verde 800 975 345, e da mobile o dall’estero lo 06 8938 6461. Nel momento di inserire il codice monouso o il numero di telefono per identificare il tuo conto PayPal, basta premere # e subito dopo *.