Carta di credito per noleggio auto: quali sono quelle accettate?

Aggiornato il: 28/07/2023
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 28/07/2023

Per noleggiare un’auto è necessario rispettare alcuni requisiti. In particolare, l’automobilista che andrà a sottoscrivere il contratto di noleggio sarà tenuto a fornire la propria patente di guida. Per completare il noleggio, inoltre, viene richiesta una carta di credito. Negli ultimi anni, però, un numero crescente di agenzie di noleggio ha iniziato ad accettare anche carte di debito per il noleggio auto. In linea di massima, è necessario sempre valutare caso per caso, facendo molta attenzione alle condizioni del contratto di noleggio. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’autonoleggio e quali carte di pagamento vengono accettate per poter attivare un contratto.chiavi della macchina in mano

Il settore delle auto a noleggio è ricco di opzioni e mette a disposizione degli automobilisti un gran numero di soluzioni per poter noleggiare un’auto, sia per brevi che per lunghi periodi. Generalmente, il noleggio a breve termine è l’opzione scelta da chi ha bisogno di un’auto in vacanza o durante una trasferta di lavoro. Talvolta le auto a noleggio per brevi periodi sono incluse in appositi pacchetti collegati a voli o soggiorni in strutture alberghiere. C’è poi il caso del noleggio a lungo termine, un’opzione sempre più diffusa come alternativa all’acquisto di un’auto nuova o usata. In questo caso, le caratteristiche del noleggio sono sensibilmente differenti.

Cosa serve per noleggiare un’auto?

Per poter noleggiare un’auto è necessario soddisfare le richieste dell’agenzia di noleggio a cui ci si rivolge. Ogni agenzia richiede che il cliente soddisfi precisi requisiti per poter attivare il contratto di noleggio. Qualsiasi auto, anche la più compatta, ha un valore molto elevato e le agenzie, prima di concedere un proprio veicolo ad un soggetto terzo, devono verificare che ci siano le condizioni per poter attivare il contratto. In particolare, la società di noleggio ha bisogno di una garanzia legata ai possibili danni che il proprio veicolo potrebbe subire durante il noleggio. In linea di massima, per poter noleggiare un’auto è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • il conducente deve essere titolare di una patente di guida in corso di validità; alcune società di noleggio fissano dei limiti anagrafici (età minima) o esperienza di guida (numero minimo di anni dal conseguimento della patente) che il conducente deve soddisfare per poter noleggiare l’auto
  • il conducente deve presentare una garanzia per poter entrare in possesso dell’auto noleggiata; generalmente, tale garanzia è rappresentata da una carta di credito intestata al conducente stesso; negli ultimi anni, mole compagnie di autonoleggio hanno iniziato ad accettare anche la carta di debito (sempre intestata al soggetto che richiede l’attivazione del contratto) oltre alle sempre valide carte di credito

Generalmente, il tipo di carta utilizzabile per il noleggio dipende anche dal veicolo da noleggiare e dalla durata del noleggio. Per il noleggio di auto di lusso, ad esempio, potrebbe essere richiesta una carta di credito con un plafond molto elevato e potrebbe non essere possibile utilizzare altre carte di pagamento (che la compagnia accetta per veicoli meno costosi).

Quali carte di pagamento vengono accettate per l’autonoleggio?

In generale, ogni compagnia di autonoleggio segue delle linee guide interne. Il contratto di noleggio è un contratto atipico e non viene disciplinato da una normativa ben precisa. Di conseguenza, la compagnia fissa delle condizioni contrattuali che il cliente deve analizzare prima di procedere con la sottoscrizione del contratto che potrà andare a buon fine solo se verranno soddisfatti tutti i requisiti fissati dalla compagnia stessa.

Per quanto riguarda le carte di pagamento accettate per l’autonoleggio, in linea di massima, la carta di credito viene sempre accettata. Molte società di noleggio richiedono espressamente una carta di credito come unico strumento a garanzia del noleggio stesso. Da notare, però, che un numero crescente di società ha iniziato ad accettare anche la carta di debito.

In entrambi i casi, di solito, la carta di pagamento dovrà essere intestata al conducente che attiva il contratto di noleggio (il nome riportato sulla carta dovrà essere quello del cliente). Da notare, inoltre, che non sono accettate (nella maggior parte dei casi) per il noleggio auto altre tipologie di carta di pagamento come le prepagate e le carte conto con IBAN. Da notare che non viene accettato, come forma di garanzia, un deposito in contanti.

Per noleggiare un’auto è necessario avere a disposizione, quindi, una carta di credito o, in alcuni casi, una carta di debito. È la società di autonoleggio a scegliere se accettare o meno le carte di debito. Talvolta, tali carte sono accettate solo per il noleggio di alcuni veicoli (quelli meno costosi) o in caso di particolari offerte o promozioni. Chi ha la necessità di noleggiare un’auto con carta di debito dovrà verificare le condizioni delle singole compagnie per trovare l’offerta giusta per le proprie esigenze.

Le alternative alla carta di credito per il noleggio auto

Spesso ci si chiede “perché serve una carta di credito per noleggiare un’auto?”. In realtà, tale strumento di pagamento non è sempre necessario ed è possibile puntare su delle alternative per accedere ad un veicolo a noleggio. Non sempre quest’opzione è disponibile ed è necessario verificare caso per caso le condizioni fissati dalla compagnia.

La carta di credito è, generalmente, lo strumento di pagamento richiesto per poter completare l’attivazione di un contratto di noleggio auto. In alcuni casi, è possibile utilizzare delle alternative per ottenere un’auto a noleggio. La soluzione principale, sempre più accettata tra le varie società specializzate nel settore, è rappresentata dalla carta di debito.

Ricordiamo che la carta di debito è una carta di pagamento direttamente collegata al conto corrente. A differenza della carta di credito, che può contare su di un plafond mensile, la carta di debito può essere utilizzata solo se sul conto corrente collegato ci sono i fondi sufficienti a coprire la transazione. Da notare, inoltre, che l’addebito sul conto di una transazione eseguita con carta di credito sarà immediato.

Le carte di debito per l’autonoleggio sono accettate a discrezione della società che propone un veicolo a noleggio. Talvolta, tali carte sono accettate solo per alcuni veicoli. In altri casi, l’utilizzo di una carta di debito comporta un costo complessivo del noleggio leggermente più elevato. In ogni caso, esattamente come avviene per la carta di credito, la carta di debito viene accettata solo se intestata al cliente che richiede il noleggio di un’auto.

È possibile noleggiare un'auto con la carta di credito di un'altra persona?

Nella maggior parte dei casi, la compagnia di autonoleggio richiede che la carta di credito fornita “a garanzia” del noleggio sia intestata al conducente. Anche in questo caso, però, è necessario verificare caso per caso quelle che sono le condizioni stabilite dalla singola società di noleggio. In alcuni casi, infatti, viene accettata anche una carta di credito intestata ad un soggetto diverso dal conducente.

Di solito, le compagnie che concedono la possibilità di noleggiare un’auto con la carta di un’altra persona richiedono che tale persona sia presente al mondo della sottoscrizione del contratto. Questo tipo di situazione può crearsi quando la carta è intestata al coniuge oppure ad un genitore di colui che sarà l’effettivo conducente del veicolo.

Il mercato, come detto, è molto variegato ed è possibile trovare compagnie meno rigide sull’intestatario della carta di credito. Per quanto riguarda la carta di debito, invece, noleggiare un’auto con una carta intestata ad un’altra persona è molto più difficile.

Autonoleggio: tutti i casi in cui conviene noleggiare l'auto

Noleggiare un’auto può far comodo in molti casi. Sia il noleggio a breve termine che quello a lungo termine, infatti, rappresentano una soluzione ideale in svariati contesti. Ogni volta che serve avere un’auto, il noleggio può essere la scelta giusta per soddisfare appieno le proprie esigenze. Ecco alcuni casi in cui è conveniente puntare sul noleggio:

  • quando si ha bisogno di un’auto da utilizzare in vacanza o durante un viaggio di lavoro; in questi casi, infatti, sarà possibile viaggiare in tutta comodità, ad esempio in aereo o in treno, e, una volta raggiunta la propria destinazione, avere a disposizione un’auto per gli spostamenti per tutta la durata del soggiorno
  • quando bisogna utilizzare la macchina per eventi particolari; ad esempio, molte società noleggiano auto di lusso, dal costo di decine di migliaia di euro, per eventi singoli, come una cerimonia o una serata di gala; questa soluzione è utile quando si ha bisogno di un’auto di rappresentanza

Noleggio auto a lungo termine: serve la carta di credito?

Il noleggio auto a lungo termine può avvenire presentando una carta di credito come forma di garanzia e per l'addebito del canone mensile. Si tratta del sistema più comodo e rapido per l'attivazione di un contratto di noleggio a lungo termine per auto. Queste soluzioni, sempre più utilizzate in alternativa all'acquisto di un'auto, consentono di noleggiare un veicolo per un lungo periodo di tempo (fino a quattro anni, di solito).

Scegliendo, ad esempio, il noleggio auto per 12 mesi con carta di credito si potrà utilizzare una vettura per un intero anno con un costo fisso che, solitamente, viene ripartito in rate mensili di pari valore (in alcuni casi è previsto un anticipo). Nel canone mensile del noleggio sono inclusi bonus e servizi aggiuntivi. L'automobilista che sceglie il noleggio auto non dovrà pagare la polizza RC per circolare e non sarà tenuto al pagamento del bollo auto.

Il noleggio a lungo termine delle macchine si distingue dal leasing per la mancata opportunità per il cliente di poter scegliere a fine contratto se acquistare o restituire il veicolo.

Carte di credito: quali sono quelle accettate

Generalmente, tutte le carte di credito che appartengono al circuito VISA, MasterCard o Maestro vengono accettate dalle società che si occupano del noleggio di auto; quindi, non è importante tanto l'istituto di credito che ha emesso la carta quanto il circuito di riferimento.

Scopri carte di credito »

Un'ottima soluzione per il noleggio non solo di auto, ma anche di bici, scooter o monopattini elettrici, è la carta N26 Metal: il principale privilegio al quale si accede utilizzando questa carta non consiste solo nel fatto che verrà accettata senza problemi per il noleggio di un mezzo.

Con N26 Metal si avrà a disposizione un pacchetto assicurativo Allianz, incluso nel canone mensile della carta, che è pari a 16,90 euro, attraverso il quale si sarà coperti per il noleggio di un mezzo fino a un massimo di 20.000 euro, sia in Italia, sia quando ci si trova all'estero.