Scatola Nera


La scatola nera auto o moto è un dispositivo elettronico dotato di localizzatore GPS e di accelerometro per misurare la forza dell’impatto nei sinistri stradali, collegato ad una centrale remota tramite una scheda telefonica che memorizza posizione e velocità del veicolo.

La scatola nera è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti stradali, di stabilire le responsabilità dei conducenti e di rintracciare il veicolo in caso di furto; alcuni modelli in più, sono dotati di pulsanti per la chiamata automatica dei soccorsi medici e dell’assistenza stradale.

Il dispositivo è disponibile in commercio acquistando un’assicurazione satellitare con scatola nera, grazie alla quale è possibile ottenere sconti sul premio finale che variano di compagnia in compagnia.

Confronta le migliori RC con sconti »Vai

Una norma recente, emanata nel 2016, consente all’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) di fissare la percentuale minima di sconto sul preventivo auto o moto, il cui ammontare tuttavia rimane a discrezione della società assicurativa.

In caso di acquisto di Rca con scatola nera il dispositivo viene rilasciato in comodato d’uso, e la compagnia si fa carico dei costi di installazione a bordo del veicolo, manutenzione e disinstallazione.

Chi sceglie di essere monitorato con la scatola nera è comunque tutelato nella privacy, perché le assicurazioni sono autorizzate ad utilizzare i dati del cliente solo in caso di incidente stradale. Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), afferma che l’Italia è uno dei Paesi con più dispositivi scatola nera in circolazione: si parla di circa 3 milioni, con una diffusione pari al 49% al Centro e nel Meridione.

RC auto, la proposta del M5S su Rousseau

Possibili novità normative in arrivo per il settore RC Auto in Italia. Il Movimento 5 Stelle, la principale forza politica attualmente al Governo, sta valutando una serie di modifiche al sistema delle assicurazioni auto e moto nel nostro Paese che potrebbero andare a modificare, radicalmente, il settore. Per ora, in attesa dell'arrivo in Parlamento, sul tavolo c'è una proposta di modifica al settore RC Auto sulla piattaforma Rousseau della deputata 5 Stelle Maria Soave Alemanno. Ecco i dettagli.

Aumenti pensioni 2020: tutto quello che c'è da sapere

Una nuova riforma delle pensioni in arrivo nel 2020, frutto della decisione del nuovo Governo Pd M5s: i sindacati chiedono un nuovo meccanismo di calcolo per aumentarne gli importi, il Welfare tornerà ad assumere un ruolo centrale, ci sarà un focus sui giovani con basso reddito per l’introduzione di una pensione di garanzia, la cosiddetta opzione donna e molto altro ancora: ecco di seguito quali saranno i cambiamenti cardine della riforma sulle pensioni.

Bollo auto non pagato, c'è il condono fino a 1000 euro per debiti precedenti al 2010

Indignazione tra gli utenti online alla notizia che nel Decreto fiscale è contenuta una sanatoria fiscale, fino all’importo di 1000 €, per chi non ha pagato il bollo auto tra il 2000 e 2010. Cosa sta succedendo? Chi non pagherà le cartelle esattoriali? E quali sono le sanzioni di norma applicate a chi non paga la tassa automobilistica?
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ