Scatola Nera


La scatola nera auto o moto è un dispositivo elettronico dotato di localizzatore GPS e di accelerometro per misurare la forza dell’impatto nei sinistri stradali, collegato ad una centrale remota tramite una scheda telefonica che memorizza posizione e velocità del veicolo.

La scatola nera è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti stradali, di stabilire le responsabilità dei conducenti e di rintracciare il veicolo in caso di furto; alcuni modelli in più, sono dotati di pulsanti per la chiamata automatica dei soccorsi medici e dell’assistenza stradale.

Il dispositivo è disponibile in commercio acquistando un’assicurazione satellitare con scatola nera, grazie alla quale è possibile ottenere sconti sul premio finale che variano di compagnia in compagnia.

Confronta le migliori RC con sconti »Vai

Una norma recente, emanata nel 2016, consente all’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) di fissare la percentuale minima di sconto sul preventivo auto o moto, il cui ammontare tuttavia rimane a discrezione della società assicurativa.

In caso di acquisto di Rca con scatola nera il dispositivo viene rilasciato in comodato d’uso, e la compagnia si fa carico dei costi di installazione a bordo del veicolo, manutenzione e disinstallazione.

Chi sceglie di essere monitorato con la scatola nera è comunque tutelato nella privacy, perché le assicurazioni sono autorizzate ad utilizzare i dati del cliente solo in caso di incidente stradale. Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), afferma che l’Italia è uno dei Paesi con più dispositivi scatola nera in circolazione: si parla di circa 3 milioni, con una diffusione pari al 49% al Centro e nel Meridione.

Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Le limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus non fanno diminuire l'interesse degli utenti nei confronti del settore assicurativo auto. Come rilevato da SOStariffe.it, infatti, l'uso dei comparatori online per trovare la polizza più conveniente è in costante crescita. Il sito di comparazione, infatti, ha registrato un incremento dei tempi di permanenza sul comparatore (+20%) e del tasso di vendita (+10%). L'elemento più interessante dei dati rilevati da SOStariffe.it è la diminuzione del premio medio per la RCA. 

RC auto più convenienti a marzo 2020

Ecco alcune tra le proposte RC auto più convenienti a marzo 2020. Scoprite le soluzioni offerte da Bene Assicurazioni, ConTe, Genertel e Direct in questo articolo dedicato al tema.

Assicurazioni moto, le migliori offerte a marzo 2020 per gli scooter

Risparmiare sull'assicurazione del proprio scooter è possibile senza per questo rinunciare ad una tutela assicurativa efficace e completa. Scegliendo con attenzione la soluzioni migliore disponibile sul mercato assicurativo, infatti, sarà possibile ridurre drasticamente i costi della copertura assicurativa per il proprio veicolo a due ruote e ottenere, quindi, un risparmio davvero significativo. Ecco, quindi, come individuare sfruttando la comparazione online dei preventivi le migliori offerte di marzo 2020 per la polizza dello scooter tra le tante assicurazioni moto disponibili. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ