Scatola Nera


La scatola nera auto o moto è un dispositivo elettronico dotato di localizzatore GPS e di accelerometro per misurare la forza dell’impatto nei sinistri stradali, collegato ad una centrale remota tramite una scheda telefonica che memorizza posizione e velocità del veicolo.

La scatola nera è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti stradali, di stabilire le responsabilità dei conducenti e di rintracciare il veicolo in caso di furto; alcuni modelli in più, sono dotati di pulsanti per la chiamata automatica dei soccorsi medici e dell’assistenza stradale.

Il dispositivo è disponibile in commercio acquistando un’assicurazione satellitare con scatola nera, grazie alla quale è possibile ottenere sconti sul premio finale che variano di compagnia in compagnia.

Confronta le migliori RC con sconti »Vai

Una norma recente, emanata nel 2016, consente all’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) di fissare la percentuale minima di sconto sul preventivo auto o moto, il cui ammontare tuttavia rimane a discrezione della società assicurativa.

In caso di acquisto di Rca con scatola nera il dispositivo viene rilasciato in comodato d’uso, e la compagnia si fa carico dei costi di installazione a bordo del veicolo, manutenzione e disinstallazione.

Chi sceglie di essere monitorato con la scatola nera è comunque tutelato nella privacy, perché le assicurazioni sono autorizzate ad utilizzare i dati del cliente solo in caso di incidente stradale. Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), afferma che l’Italia è uno dei Paesi con più dispositivi scatola nera in circolazione: si parla di circa 3 milioni, con una diffusione pari al 49% al Centro e nel Meridione.

Bonus Vacanze 2020: come richiederlo e spenderlo dal 1 luglio

A partire da oggi, 1° luglio 2020, è possibile richiedere e utilizzare il Bonus Vacanze 2020, l'incentivo che mira a sostenere le vacanze delle famiglie italiane che sceglieranno di alloggiare presso strutture ricettive del nostro Paese. Il Bonus Vacanze 2020 può essere richiesto da oggi, da tutte le famiglie che rientrano nei requisiti previsti dall'iniziativa, e speso entro la fine dell'anno in corso esclusivamente in Italia. Ecco, quindi, come richiedere e spendere il Bonus Vacanze 2020.

Bonus Vacanze 2020: come richiederlo tramite App IO

Il Bonus Vacanze 2020 è uno degli strumenti previsti dal Governo italiano per contribuire al rilancio dell'economia nazionale dopo il lockdown e l'emergenza sanitaria. Si tratta di un'agevolazione prevista dal decreto Rilancio che permetterà ai cittadini di ottenere un bonus da spendere per le proprie vacanze da trascorrere in Italia. Ecco come richiedere il Bonus Vacanze 2020 direttamente tramite l'app IO e chi può ottenere quest'agevolazione.

Intermediari assicurativi fisici e polizze online: impennata durante il lockdown

Durante tutto il periodo di lockdown dovuto alla pandemia, gli strumenti digitali offerti dal web, come ad esempio il comparatore online di SOStariffe.it, hanno dato un contributo notevolissimo agli intermediari assicurativi che hanno potuto mantenere un costante contato con i propri clienti, riuscendo così a minimizzare l'impatto del lockdown stesso. I dati raccolti da SOStariffe.it confermano una crescita della produzione del 310% ed un incremento del numero di partner aderenti alla sua rete che ora può contare anche su Genertel.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »