Scatola Nera


La scatola nera auto o moto è un dispositivo elettronico dotato di localizzatore GPS e di accelerometro per misurare la forza dell’impatto nei sinistri stradali, collegato ad una centrale remota tramite una scheda telefonica che memorizza posizione e velocità del veicolo.

La scatola nera è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti stradali, di stabilire le responsabilità dei conducenti e di rintracciare il veicolo in caso di furto; alcuni modelli in più, sono dotati di pulsanti per la chiamata automatica dei soccorsi medici e dell’assistenza stradale.

Il dispositivo è disponibile in commercio acquistando un’assicurazione satellitare con scatola nera, grazie alla quale è possibile ottenere sconti sul premio finale che variano di compagnia in compagnia.

Confronta le migliori RC con sconti »Vai

Una norma recente, emanata nel 2016, consente all’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) di fissare la percentuale minima di sconto sul preventivo auto o moto, il cui ammontare tuttavia rimane a discrezione della società assicurativa.

In caso di acquisto di Rca con scatola nera il dispositivo viene rilasciato in comodato d’uso, e la compagnia si fa carico dei costi di installazione a bordo del veicolo, manutenzione e disinstallazione.

Chi sceglie di essere monitorato con la scatola nera è comunque tutelato nella privacy, perché le assicurazioni sono autorizzate ad utilizzare i dati del cliente solo in caso di incidente stradale. Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), afferma che l’Italia è uno dei Paesi con più dispositivi scatola nera in circolazione: si parla di circa 3 milioni, con una diffusione pari al 49% al Centro e nel Meridione.

Auto vecchie: chi paga il bollo?

Il bollo auto è il nome comune della tassa automobilistica dovuta ogni anno per il possesso di un determinato veicolo. Si tratta, quindi, di uno dei principali "costi fissi" per i proprietari di auto e moto e deve essere tenuto in considerazione nella valutazione dei costi di mantenimento del veicolo. Non tutte le auto devono pagare il bollo o devono pagare la tassa per intero. La normativa prevede, infatti, condizioni agevolate per il bollo delle auto "vecchie". Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Bonus 40% elettriche: che cosa è e come ottenerlo

Ci sono tante iniziative in arrivo per sostenere la diffusione delle auto elettriche. Tra le novità previste dalla commissione Bilancio della Camera, infatti, c'è anche un nuovo bonus riservato alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. Il nuovo bonus renderà l'acquisto delle auto elettriche ancora più conveniente, anche per le famiglie a basso reddito. Ecco cos'è e come ottenere il bonus del 40% per le auto elettriche.

Revisione Auto 2020: tutte le proroghe per Covid-19

La revisione auto 2020 sarà soggetta a una serie di proroghe che sono state introdotte dal Ministero dell’Interno per andare incontro all’emergenza sanitaria: la circolare n. 300/A/7923/201l O 1/3/3/9 del 22/10/2020 aveva già introdotto delle specifiche, ma il MIT è intervenuto nuovamente per creare ordine tra la confusione creatasi a causa delle diverse ordinanze emanate negli ultimi tempi. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »