Rischio catastrofi ambientali: insostenibili per le assicurazioni?

Disastri ambientali sempre più frequenti e intensi fanno impennare la contabilità dei danni. I risarcimenti record pesano sui bilanci delle compagnie assicurative, che aumentano i premi delle polizze. Così il binomio assicurazioni e catastrofi naturali rischia di diventare insostenibile. L’analisi e come trovare un preventivo RC auto a marzo 2024 su SOStariffe.it.

In 30 secondi

Assicurazioni e disastri naturali, la fotografia a marzo 2024:
  1. 398 catastrofi naturali nel 2023: danni per 380 miliardi di dollari nel mondo
  2. Le compagnie assicurative hanno perso una cifra record in risarcimenti: 118 miliardi
  3. Si corre ai ripari aumentando i premi delle polizze sia RC auto sia ramo casa, ma fino a quando?
  4. Come trovare il miglior preventivo RCA con il comparatore di SOStariffe.it
Rischio catastrofi ambientali: insostenibili per le assicurazioni?

Assicurazioni e catastrofi naturali è un tema (complesso) sempre più di attualità. A causa del cambiamento climatico, i disastri naturali sono diventati più frequenti e l’impatto economico delle devastazioni da essi provocati hanno raggiunto cifre record.

Solo nel 2023, alluvioni, terremoti e tempeste nel mondo hanno causato danni per 380 miliardi di dollari, di cui 118 miliardi coperti da assicurazione. Il risultato? Queste perdite stanno mettendo a dura prova i bilanci delle compagnie assicurative che, per proteggersi, tendono ad aumentare i premi delle polizze, sia quelli delle RC auto sia quelli degli immobili. Ma fino a quando questa strategia potrà essere sostenibile?

Prima di capire come evolverà in futuro questa difficile relazione tra assicurazioni e catastrofi naturali, ricordiamo che il comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto (link qui sotto) è un valido alleato della convenienza per te che sei a caccia di una polizza RCA vantaggiosa a marzo 2024.

Scopri la migliore polizza auto di marzo 2024»

Grazie a questo strumento di SOStariffe.it, puoi confrontare gratuitamente le migliori offerte delle compagnie attualmente sul mercato, ottenendo un preventivo personalizzato calcolato in base ai tuoi dati anagrafici e del veicolo che intendi assicurare.

Assicurazioni e catastrofi naturali: danni ingenti, perdite da record

ASSICURAZIONI E CLIMA: COSA SAPERE
1 I sempre più frequenti disastri naturali causano perdite economiche ingenti nei bilanci delle compagnie assicurative per via dei risarcimenti: nel 2023, “buco” da 118 miliardi di dollari nel mondo
2 Per mitigare l’impatto delle perdite, il comparto assicurativo corre ai ripari aumentando le tariffe delle polizze: +10-15% per il ramo casa in Italia
3 L’Italia è tra i Paesi europei più vulnerabili per i rischi climatici: +35% rispetto alla media UE

L’ultimo report di Aon, il colosso mondiale specializzato nella consulenza dei rischi, ha tradotto in cifre la “furia” con cui la natura si è abbattuta nel 2023 in ogni angolo del globo. A causa del cambiamento climatico, le calamità naturali si sono fatte sempre più frequenti e intense. L’anno scorso ci sono state 398 catastrofi naturali che hanno provocato:

  • 95mila morti;
  • 380 miliardi di dollari di perdite economiche;
  • 118 miliardi di dollari di perdite assicurative legate al risarcimento dei danni.

Proprio per mitigare questa “emorragia” di risorse, le compagnie di assicurazioni hanno optato per un balzo all’insù delle polizze, sia per le assicurazioni auto e maltempo, sia per la tutela degli immobili. Dalla California (con un +20% sulle polizze casa) all’Australia, passando per l’Italia, l’impennata polizze è una tendenza che accomuna il comparto assicurativo mondiale.

Nel nostro Paese, secondo l’allarme costi lanciato dall’inserto “Plus24” del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, la crescita delle polizze per il ramo casa si attesta tra il 10% e il 15%. Un incremento che tiene anche conto del fatto che l’Italia è considerata tra i Paesi più vulnerabili d’Europa (+35% rispetto alla media europea) dal punto di vista del rischio climatico.

Assicurazioni e catastrofi naturali, “nozze” impossibili?

Sulla difficile relazione tra assicurazioni e catastrofi naturali ha acceso i riflettori anche l’EIOPA, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali. Si tratta dell’organismo che, dal 1º gennaio 2011, sorveglia il mercato assicurativo europeo.

In una relazione pilota sull’implementazione delle misure di adattamento al clima nei prodotti assicurativi del ramo danni, l’Autorità chiarisce che “la prevista crescita delle esposizioni ai rischi fisici e dei sinistri assicurativi a causa dei cambiamenti climatici aumenterà nel tempo i livelli dei premi basati sul rischio, compromettendo potenzialmente l’accessibilità economica e la disponibilità a medio e lungo termine di prodotti assicurativi con copertura contro i rischi legati al clima.

Un trend quello sottolineato dall’EIOPA che, in alcune zone del mondo maggiormente a rischio per i disastri naturali si sta già verificando: per alcune compagnie assicurative anche i premi esorbitanti non bastano più a coprire le perdite per il risarcimento degli ingenti danni. Così, il risultato è l’abbandono del cliente o la decisione di sospendere la disponibilità di determinate tipologie di polizze laddove i rischi climatici sono potenzialmente più devastanti.

Nella sua analisi, gli esperti EIOPA evidenziano anche un altro elemento da non sottovalutare: nel 2022, solo il 23% delle perdite totali causate da eventi climatici e meteorologici estremi in Europa era assicurato, con differenze sostanziali nella portata dei “gap” di protezione assicurativa tra i vari Paesi.

Assicurazioni auto: ecco come trovare le migliori offerte di marzo 2024

Non solo per difendersi dai danni provocati dal maltempo (per esempio, la grandine). Con il comparatore per assicurazioni auto di SOStariffe.it, è possibile anche trovare una polizza RC auto completa di copertura obbligatoria per poter circolare e di garanzie accessorie che, ricordiamo, sono facoltative. Per quanto riguarda le garanzie extra, oltre agli agenti atmosferici, puoi includere anche furto e incendio, assistenza stradale, tutela legale, kasko e atti vandalici.

Grazie al tool di SOStariffe.it, come utente puoi individuare in modo semplice e veloce la compagnia assicurativa con l’offerta più economica. È sufficiente inserire i propri dati anagrafici, assicurativi e le caratteristiche del veicolo da assicurare. Così avrai una serie di preventivi “su misura” fra cui scegliere quello più vantaggioso.

Oltre a consultare il comparatore di SOStariffe.it, puoi richiedere assistenza gratuita chiamando il numero verde 800 999 565, tanto per la scelta della polizza quanto per la sua attivazione.