Bonus Patente 2024: via alle domande, come funziona e come richiederlo

Bonus patente 2024 per l’autotrasporto e Ncc: nel click day i fondi a disposizione sono terminati nel giro di un paio d’ore. Come funziona e quali requisiti servono per l’incentivo. E le offerte per un’assicurazione auto conveniente a marzo 2024.

In 30 secondi

Bonus patente 2024 per autotrasporti: che cos’è, come funziona e chi ne ha diritto. Ecco le novità:
  1. 1.950 richieste e 4,9 milioni di euro di fondi esauriti in poche ore
  2. Incentivo dell’80% dei costi fino a 2.500 euro per patente e qualificazione professionale
  3. Il requisito per avere l'agevolazione è un'età compresa fra 18 e 35 anni 
  4. Come trovare la migliore polizza RC auto tra i partner del comparatore di SOStariffe.it
Bonus Patente 2024: via alle domande, come funziona e come richiederlo

Boom di domande per il Bonus patente 2024 per l’autotrasporto, gli Ncc (Noleggio con conducente) e i taxi. Le richieste sono state 1.950, tanto che i fondi (4,9 milioni di euro) sono andati esauriti in una manciata di ore. 

L’incentivo, anche quest’anno, è stato un successo. Chi ha fatto richiesta del voucher sull’apposita piattaforma online, adesso ha 18 mesi di tempo per poter conseguire la patente e/o la carta di qualificazione del conducente. C’è da osservare che la data di conseguimento della patente deve essere successiva al rilascio dell’incentivo.

Prima di saperne di più sul Bonus patente 2024, ricordiamo che per gli automobilisti alla ricerca di una polizza RC auto che faccia risparmiare a marzo 2024, c’è il comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto, un valido e prezioso aiuto digitale.

Questo tool gratuito mette a confronto le proposte attualmente disponibili fra i partner, formulando dei preventivi “su misura” (ossia sulla base dei propri dati), per trovare l’assicurazione auto più conveniente. Per una panoramica delle assicurazioni RC auto presenti sul comparatore di SOStariffe.it, clicca al link qui sotto:

Confronta le polizze auto di marzo 2024»

Bonus patente 2024: che cos’è, quali requisiti e come richiederlo

BONUS PATENTE 2024 IN PILLOLE
1 2.500 € di contributo per l’80% dei costi per la patente di guida autotrasporto e Ncc e la qualificazione professionale
2 4,9 milioni di € stanziati per questo incentivo
3 Fondi esauriti in poche ore il giorno dell’apertura delle domande
4 Requisito: età compresa tra 18 e 35 anni

Scattato il 4 marzo 2024 (alle 12) sulla piattaforma online (https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/), il Bonus patente per l’autotrasporto è andato esaurito in poche ore. Il click day è durato nemmeno lo spazio di mezza giornata. A metà pomeriggio dello stesso giorno era già finiti i finanziamenti messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e pari a 4,9 milioni di euro. “Si comunica che il plafond è esaurito”, spiegano dal Ministero: “Pertanto, la piattaforma non consente più la generazione di nuovi voucher a meno di annullamento di voucher generati precedentemente”.

Anche per quest’anno beneficiano dell’agevolazione i giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. Il Bonus patente può essere richiesto solo una volta. Non va dimenticato che l’incentivo deve essere attivato da una delle autoscuole accreditate dal Ministero entro 60 giorni. Altrimenti è annullato in modo automatico. In questo caso, però, si potrà richiedere una nuova emissione del voucher.

Il bonus copre l’80%, fino ad un massimo di 2.500 euro, della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli per autotrasporto di persone e di merci. Inoltre questo incentivo non costituisce reddito imponibile e non è rilevante ai fini dell’ISEE.

Introdotto per la prima volta nel 2022 (con scadenza fino al 31 dicembre 2026), il bonus patente per autotrasporti è erogabile soltanto per le patenti di tipo C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E.

Assicurazioni auto: come risparmiare sulla polizza a marzo 2024

Al di là dei vantaggi offerti dal Bonus patente 2024, per gli automobilisti alla ricerca di un’assicurazione auto che faccia risparmiare sul premio annuale, c’è il comparatore di SOStariffe.it. Per trovare una polizza RC auto conveniente è necessario puntare sul confronto dei preventivi proposti dalle principali compagnie assicurative attive in Italia. Con il tool di SOStariffe.it, è possibile individuare le migliori offerte fra i partner. La procedura è semplice e intuitiva. Basta inserire le seguenti informazioni:

  • i propri dati anagrafici;
  • i propri dati assicurativi (per esempio, la classe di merito);
  • le caratteristiche del veicolo da assicurare.

Sulla base di questi dati, sono calcolati numerosi preventivi personalizzati, evidenziando le proposte più vantaggiose tra i partner del comparatore. Come utente hai, inoltre, la possibilità di aggiungere garanzie accessorie: furto e incendio, kasko, assistenza stradale, grandine, tutela legale solo per citare le principali e più diffuse.

I preventivi, che sono calcolati tramite il comparatore, possono:

  • essere salvati, per una valutazione successiva, con prezzo bloccato;
  • essere attivati direttamente online.

L’intera procedura non ha costi extra per il contraente della polizza. Per la scelta di un preventivo e per la sua successiva attivazione, inoltre, puoi anche affidarti all’assistenza telefonica gratuita al numero verde 800 999 565.