Assicurazioni auto con scatola nera: in arrivo la portabilità dei dati telematici

Assicurazioni auto con scatola nera con portabilità dei dati telematici da una compagnia a un’altra per trovare ogni anno le offerte convenienti del mercato. È in arrivo una nuova norma per farti risparmiare sulla polizza Rc auto e trovare le alternative vantaggiose.

In 30 secondi

Assicurazioni auto con scatola nera, che cosa cambia. Le novità di aprile 2024:
  • Una nuova norma permetterà la portabilità dei dati telematici della scatola nera
  • Più semplice per l’automobilista scegliere l’offerta più conveniente
  • Il Governo punta a una maggiore concorrenza tra le compagnie assicurative 
  • L’obiettivo è abbassare i prezzi delle polizze RC auto
  • Come risparmiare ad aprile 2024 con i migliori preventivi RC auto tra i partner di SOStariffe.it
Assicurazioni auto con scatola nera: in arrivo la portabilità dei dati telematici

Abbassare i prezzi delle polizze auto e dare un giro di vite alle frodi sulle Rc auto. Sono questi i due obiettivi che il Governo punta a raggiungere con la nuova legge sulla concorrenza. E, per aiutare gli automobilisti a scegliere la compagnia assicurativa più conveniente, sarà inserita anche una norma che permetterà la portabilità dei dati telematici della scatola nera installata sui veicoli. Una procedura oggi non disponibile e che costringe gli automobilisti a rimanere con la stessa compagnia per beneficiare degli “sconti di buona condotta” che scattano dal secondo anno in avanti.

Ma prima di analizzare che cosa preveda la nuova legge sulla concorrenza per le assicurazioni auto, è bene ricordare che, con il comparatore di SOStariffe.it (consultabile al link qui sotto), puoi trovare le polizze RC auto più convenienti tra i partner ad aprile 2024. 

Scopri le polizze auto di aprile 2024»

Assicurazioni auto con scatola nera: quali sono le novità in arrivo

LE DOMANDE LE RISPOSTE
Che cos’è la scatola nera dell’auto? È un dispositivo elettronico montato sull’auto che, tramite un localizzatore GPS, registra i dati del veicolo (per esempio, la percorrenza) e la condotta dell’automobilista al volante, per esempio in caso di incidente
La scatola nera è obbligatoria? L’obbligo di installare la scatola nera è sancito dall’UE solo per le auto di prima immatricolazione a partire dal 7 luglio 2024
Quanto costa montare la scatola nera sull’auto? Il costo dell’installazione è di circa 70 € ed è a carico della compagnia assicurativa. All’automobilista consente un risparmio da un minimo del 10% sulla polizza auto ma dal secondo anno
Che cos’è la portabilità dei dati telematici della scatola nera? Ti permette di cambiare compagnia assicurativa ogni anno, beneficiando degli sconti legati alla tua buona condotta al volante

L’Ivass riscontra che la scatola nera riduce del 60% la probabilità di cambiare compagnia assicurativa. Il motivo? Il cosiddetto “effetto lock-in”. L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni spiega che se sei un automobilista con un’assicurazione auto con scatola nera benefici di uno sconto (in media del 10% sul premio finale) solo dal secondo anno perché la riduzione di prezzo è legata al tuo stile di guida e alle tue percorrenze registrati durante l’anno precedente dalla black box. Ma questi dati non sono trasferibili da una compagnia a un’altra. Il risultato è che, per avere questo risparmio non cambi compagnia, ma così sei costretto a rinunciare alle offerte e promozioni concesse dalle società di assicurazioni ai nuovi clienti. 

Per superare questo ostacolo e favorire la libera concorrenza, il ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) chiede al governo di introdurre nel Ddl concorrenza una norma che permetta la portabilità dei dati della scatola nera da una compagnia a un’altra, cosicché l’automobilista possa scegliere ogni anno l’offerta più conveniente sul mercato senza perdere gli sconti previsti per la sua buona condotta al volante.

Assicurazioni auto: come trovare un’offerta conveniente ad aprile 2024

Intanto, se sei alla ricerca di una polizza auto conveniente, un aiuto arriva dal comparatore per assicurazioni auto di SOStariffe.it. Questo tool gratuito e digitale mette a confronto le proposte di aprile 2024, formulando dei preventivi “su misura” (ossia sulla base dei tuoi dati), per trovare l’assicurazione auto che ti faccia spendere meno.

La procedura è semplice e veloce. Basta inserire nel tool online le seguenti informazioni:

  • i tuoi dati anagrafici;
  • i tuoi dati assicurativi (per esempio, la classe di merito);
  • le caratteristiche del veicolo da assicurare.

Una volta compilato il form online, il comparatore di SOStariffe.it elaborerà i tuoi dati, restituendoti un preventivo personalizzato con le tariffe RC Auto più in linea con le tue esigenze. Il comparatore, inoltre, ti permette di valutare una stima dei costi assicurativi per il tuo veicolo che comprenda anche le garanzie accessorie (che sono facoltative), come:

  • incendio e furto;
  • atti vandalici;
  • kasko;
  • assistenza stradale;
  • tutela legale;
  • agenti atmosferici.

Non va poi dimenticato che ti basta inserire i dati una volta sola per avere decine di preventivi differenti con diverse compagnie assicurative e scoprire l’offerta migliore per te. Hai anche la possibilità di richiedere assistenza gratuita e senza impegno all’acquisto, chiamando il numero verde 800 999 565.