TravelEasy


Chi è in cerca di un’assicurazione viaggio per tutelarsi quando si è in vacanza oppure quando si è all’estero per motivi di lavoro può fare riferimento alle polizze assicurative di TravelEasy, un marchio che, da molti anni, rappresenta un punto di riferimento del settore delle assicurazioni online con particolare riferimento alle polizze viaggio.

Le polizze assicurative TravelEasy sono sottoscritte da IMA Italia Assistance, filiale italiana del gruppo francese Inter Mutuelles Assistance e uno dei principali palyer del settore assicurativo italiano presente sul mercato anche con il marchio Imaway, specializzato nelle polizze viaggio.

Per quanto riguarda le polizze viaggio TravelEasy (acquistabili direttamente dal sito ufficiale traveleasy.it con la possibilità di procedere ad un calcolo di un preventivo gratuito online), si tratta di assicurazioni viaggio complete sotto tutti i punti di vista. I clienti che scelgono la compagnia hanno la possibilità di optare per diversi livelli di copertura, al fine di poter individuare la polizza più adatta alle proprie esigenze, personalizzando al massimo l’assicurazione viaggio.

Chi attiva una polizza TravelEasy può contare su di una copertura assicurativa completa e, soprattutto, su di un servizio d’assistenza estremamente efficace che garantisce un supporto costante grazie alla possibilità di richiedere assistenza in qualsiasi momento. Il servizio per i clienti TravelEasy è attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

Tutte le polizze TravelEasy sono acquistabili direttamente online, tramite il sito ufficiale, e possono essere gestite in modo completo sfruttando le varie opzioni a disposizione del cliente che avrà a sua disposizione diversi canali per procedere con l’apertura di un sinistro o per richiedere assistenza e supporto.

Come calcolare un preventivo per una polizza viaggio con TravelEasy

Chi è interessato ad attivare una nuova polizza viaggio con TravelEasy ha la possibilità di effettuare, come primo passo, il calcolo di un preventivo, un’opzione disponibile in modo completamente gratuito per i clienti che hanno così la possibilità di verificare tutte le condizioni della polizza, analizzando le varie tutele incluse e verificando i costi.

Per procedere con il calcolo di un preventivo per una polizza viaggio con TravelEasy è possibile affidarsi alla comparazione online disponibile visitando il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni viaggio. Individuata l’opzione relativa alla polizza TravelEasy basterà cliccare sul tasto “Dettagli” per accedere al sito web della compagnia. Per chi richiedere un preventivo tramite SosTariffe.it è previsto uno sconto sul premio assicurativo.

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Per avviare il calcolo del preventivo, una volta raggiunto il sito di TravelEasy basterà cliccare sull’opzione “Fai un preventivo” che permetterà di avviare l’intera procedura, necessaria per poter avere una stima precisa relativa ai costi dell’assicurazione viaggio di cui si ha bisogno con dettagli sulle coperture assicurative incluse e tutte le altre condizioni contrattuali.

A questo punto, l’utente deve completare la procedura inserendo tutti i dati richiesti:

  • Tipo di polizza: è necessario indicare se si desidera attivare una polizza di tipo “Viaggio Singolo” oppure una polizza “Multi-trip” annuale;

  • Destinazione: le polizze viaggio TravelEasy coprono tutti il mondo ma presentano caratteristiche differenti a seconda della meta del viaggio; l’utente deve indicare la destinazione per poter completare il preventivo;

  • Date di viaggio: per un’idea precisa sui costi è necessario indicare la data di partenza e la data di ritorno; le date serviranno ad indicare la durata della validità della polizza;

  • Età dell’assicurato/i: per il calcolo del preventivo è necessario fornire tutte le informazioni relative all’età di ogni componente del gruppo di persone che si metterà in viaggio e che potrà contare sulla polizza assicurativa;

  • Dati del contraente: inserire nome, cognome e indirizzo e-mail del contraente della polizza (è importante inserire un indirizzo e-mail a cui si ha accesso per poter, successivamente, scaricare e stampare i documenti che la compagnia invierà tramite mail);

Dopo aver accettato tutte le condizioni generali ed inserito tutti i dati richiesti, per accedere ad un preventivo completo basterà cliccare sull’opzione Vedi i prezzi che permetterà all’utente di poter accedere ad una panoramica completa relativa a tutte le polizze TravelEasy disponibili.

Analizzate le varie opzioni disponibili, il cliente potrà procedere con l’acquisto online della polizza cliccando sul tasto Seleziona in corrispondenza del tipo di polizza che desidera attivare online. A questo punto, inizierà la fase di pagamento che porterà all’acquisto dell’assicurazione viaggio desiderata.

Come acquistare una polizza viaggio con TravelEasy

L’acquisto online di una polizza viaggio con TravelEasy è davvero molto semplice. Dopo aver calcolato il preventivo ed aver scelto la tipologia di polizza assicurativa che si desidera attivare, infatti, l’acquisto della polizza richiederà pochi minuti.

Per poter procedere con l’acquisto è necessario inserire tutti i dati del contraente della polizza. Nel caso in cui il contraente non sia anche l’assicurato, dovranno essere inseriti anche i dati dell’assicurato. Per polizze che coprono più persone, inoltre, andranno inseriti tutti i dati degli assicurati.

Completata la fase di inserimento dei dati, si dovrà completare il pagamento. Acquistare una polizza viaggio con TravelEasy è molto semplice. Di fatto, si tratta di un semplice acquisto online, una procedura identica a quella che viene effettuata su qualsiasi sito e-commerce. Per acquistare la polizza TravelEasy basterà inserire i dati di pagamento.

Prima di ultimare l’acquisto, inoltre, il contraente dovrà rispondere al Questionario di Adeguatezza che rappresenta l’ultimo step di tutta la procedura necessaria per poter attivare una polizza viaggio con TravelEasy. Da notare anche che il cliente, al momento dell’acquisto della polizza, ha la possibilità di accedere ad una tabella riepilogativa in cui vengono riassunte tutte le coperture incluse nella polizza ed i relativi massimali.

Completato l’acquisto, il cliente riceverà tutta la documentazione relativa alla polizza direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. La compagnia provvederà a contattare il cliente per offrire tutte le informazioni necessarie al completamento della procedura di sottoscrizione ed al funzionamento della polizza.

Quali metodi di pagamento sono accettati da TravelEasy

Per l’acquisto online di una polizza viaggio con TravelEasy è possibile utilizzare diverse opzioni di pagamento. Sotto quest’aspetto, infatti, la compagnia è molto flessibile ed offre una lunga serie di opzioni tra cui scegliere il metodo di pagamento da utilizzare per acquistare la polizza.

Ecco le opzioni disponibili:

  • carta di pagamento: la compagnia permette di effettuare l’acquisto con una carta di pagamento abilitata agli acquisti online che utilizza i circuiti di pagamento Visa, Mastercard, Maestro, Visa Electron e American Express;

  • è possibile completare l’acquisto utilizzando anche il proprio account PayPal oppure l’account Amazon Pay;

Come esercitare il diritto di ripensamento con TravelEasy

I clienti che acquistano online una polizza viaggio TravelEasy hanno la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento, un particolare diritto (previsto per l’acquisto delle polizze assicurative a distanza) che garantisce la possibilità di effettuare il recesso dal contratto assicurativo appena stipulato ottenendo un risarcimento del premio già pagato.

La possibilità di esercitare il diritto di ripensamento presenta alcune limitazioni, previste dalla normativa vigente, che riguardano qualsiasi tipo di polizza viaggio e non solo le polizze TravelEasy. Per poter esercitare il diritto di ripensamento ed ottenere, quindi, il recesso dal contratto sarà necessario verificare che ci siano le condizioni per poter procedere con tale richiesta.

Il diritto di ripensamento, infatti, non è disponibile in questi casi:

  • la polizza viaggio acquistata ha una durata inferiore ad un mese;

  • polizze di assicurazione viaggio e bagagli;

  • dopo i primi 14 giorni successivi all’acquisto di una polizza viaggio che prevede la possibilità di esercitare tale diritto;

Se si è attivato una polizza viaggio che permette di effettuare il recesso e se i termini per esercitare il diritto di ripensamento sono ancora validi, il contraente dovrà dare comunicazione alla compagnia tramite raccomandata da inviare all’indirizzo IMA Italia Assistance S.p.A. — Piazza Indro Montanelli 20 — 20099 Sesto San Giovanni (MI).

Come gestire un sinistro con TravelEasy

La gestione dei sinistri per chi ha attivato una polizza TravelEasy è molto semplice. Per procedere con la denuncia che porterà all’apertura di un sinistro è, infatti, sufficiente seguire, in modo preciso, tutte le indicazioni che la compagnia offre ai suoi clienti per poter richiedere assistenza e procedere all’apertura del sinistro.

Per comunicare a TravelEasy l’apertura di un sinistro e procedere con una richiesta di rimborso che non prevede l’assistenza diretta (disponibile utilizzando uno dei canali di contatto messi a disposizione dalla compagnia) sarà sufficiente utilizzare uno dei seguenti riferimenti:

  • inviare la documentazione necessaria all’apertura del sinistro all’indirizzo di posta elettronica sinistri.viaggi@imaitalia.it;

  • contattare telefonicamente il numero +39 02 24128449; il numero di telefono in questione gestisce le richieste della clientela dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17;

  • accedere al sito web sinistri.imaitalia.it, procedere con la registrazione di un nuovo account e avviare la procedura online per l’apertura di un sinistro;

Alla denuncia di sinistro vanno sempre allegati alcune informazioni essenziali che permetteranno alla compagnia di gestire, rapidamente, il sinistro. Ecco cosa allegare alla richiesta:

  • Informazioni personali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale);

  • Dati identificativi della polizza (disponibili sul contratto che viene inviato al contraente al momento della stipula);

  • Codice IBAN per procedere con il rimborso;

  • Descrizione degli oggetti persi, preventivo dei danni subiti, dichiarazioni di irreparabilità e qualsiasi altro documento collegato al sinistro che si sta denunciando alla compagnia;

  • in caso di bagagli affidati al vettore aereo andrà, inoltre, inviata una copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB o PIR, da ottenersi presso l'ufficio "Lost and Found" dell'Ente Aeroportuale) e copia della lettera di reclamo inviata al vettore aereo con eventuale risposta dello stesso;

  • in caso di bagagli affidati al vettore marittimo, terrestre o all’albergatore andrà allegata la copia del reclamo inviata ed eventuale risposta;

  • in caso di bagagli non consegnati dovrà essere inviata una copia della denuncia all’autorità del luogo dell’avvenimento ed una copia del reclamo inviato ai responsabili della mancata consegna;

  • In caso di acquisti di prima necessità andranno allegate tutte le ricevute d’acquisto che dovranno specificare le spese sostenute dall’assicurato e la tipologia dei beni acquistati.

Il cliente, per poter ottenere l’eventuale rimborso garantito dalla polizza viaggio attivata con TravelEasy, dovrà inviare alla compagnia tutta la documentazione relativa al sinistro. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile procedere con una rapida gestione del sinistro che porterà all’erogazione del rimborso in tempi brevi.

Qualsiasi tipo di errore o mancanza nella documentazione inviata alla compagnia comporterà un rallentamento di tutta la procedura di apertura e gestione del sinistro. Il cliente, in questi casi, potrebbe essere costretto ad integrare la documentazione effettuando un secondo invio di documenti al fine di rendere possibile la gestione del sinistro e l’eventuale erogazione del rimborso collegato alla copertura assicurativa attivata.

Come presentare un reclamo a TravelEasy

In caso di insoddisfazione, il cliente ha la possibilità di presentare un reclamo relativo ad una polizza TravelEasy. Il reclamo andrà presentato direttamente al Servizio Reclami di IMA Italia Assistance, la compagnia che controlla il marchio TravelEasy e garantisce tutte le polizze assicurative acquistate tramite il sito ufficiale traveleasy.it.

Per presentare un reclamo è possibile inviare una comunicazione scritta alla compagnia utilizzando uno di questi canali di contatto:

  • raccomandata A/R da indirizzare a IMA Italia Assistance S.p.A., Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli 20, 20099 Sesto San Giovanni – Milano;

  • FAX da inviare al +39 02 26223973;

  • e-mail da inviare all’indirizzo di posta elettronica assistance@imaitalia.it;

La compagnia risponderà al reclamo entro 45 giorni dalla ricezione della comunicazione di insoddisfazione da parte del cliente che dovrà descrivere, nel dettaglio, le motivazioni del reclamo allegando, eventualmente, tutta la documentazione utile a chiarire la questione.

In caso di risposta non soddisfacente o in caso di mancato riscontro entro i 45 giorni dalla ricezione della comunicazione, il contraente della polizza potrà presentare un nuovo reclamo rivolgendosi, questa volta, all’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, scaricando l’apposito modulo di reclamo dal sito ufficiale ivass.it.

La nuova comunicazione di reclamo andrà inviata all’IVASS scegliendo una di queste opzioni:

  • via raccomandata all’indirizzo IVASS– Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma

  • via fax ai numeri 06-42.133.745 – 06.42.133.353;

  • via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it;

Oltre al modulo di reclamo scaricabile dal portale dell’IVASS, la comunicazione di reclamo dovrà contenere una copia integrale del reclamo già presentato alla compagnia, tutta la documentazione relativa alla polizza e alle motivazioni che hanno generato l’insoddisfazione ed una breve e concisa descrizione degli eventi.

Contatti TravelEasy: sito web e numero di telefono

Per poter entrare in contatto diretto con TravelEasy è possibile sfruttare una delle tante opzioni a disposizione dei clienti che attivano le polizze viaggio della compagnia. Le polizze TravelEasy sono garantite dalla compagnia assicurativa IMA Italia Assistance. Di conseguenza, molti dei contatti che i clienti TravelEasy dovranno utilizzare fanno riferimento proprio a questa compagnia.

In caso di assistenza, è disponibile un servizio d’assistenza telefonica attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 mentre per la gestione dei sinistri, il calcolo dei preventivi e qualsiasi altra richiesta sono disponibili ulteriori canali di contatto e assistenza.

Ecco quali sono tutti i contatti TravelEasy da utilizzare:

  • Sito web: per i clienti che hanno attivato una polizza viaggio con TravelEasy, o per chi è interessato ad attivare una nuova polizza, il sito web travelesy.it rappresenta un punto di riferimento essenziale offrendo una panoramica completa sulle polizze viaggio disponibili, la possibilità di calcolare un preventivo online gratuito e di accedere a tutti i riferimenti per contattare, rapidamente, la compagnia; dalla sezione FAQ è, inoltre, possibile ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno in merito al funzionamento ed alla validità delle singole polizze viaggio acquistate tramite il portale;

  • Assistenza telefonica in viaggio: i clienti che hanno attivato una polizza con TravelEasy hanno la possibilità di contattare la compagnia per richiedere assistenza in viaggio; il numero di telefono a cui fare riferimento per richiedere assistenza è +39 02 24128448 (il costo di una chiamata è legato alla tariffa attiva sul numero da cui si sta chiamando); il servizio è attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7; nel caso in cui non è possibile effettuare una chiamata si potrà contattare il servizio d’assistenza anche via FAX al numero +39 02 24128245;

  • Indirizzo e-mail: per richieste specifiche, integrazioni e correzioni dei dati inseriti è possibile inviare una mail all’indirizzo supporto.clienti@imaway.it (Imaway è un marchio di IMA Italia Assistance, la compagnia che garantisce le polizze TravelEasy);

  • Contatti per recesso: per le polizze che lo prevedono, il cliente può esercitare il diritto di recesso inviando una raccomandata all’indirizzo IMA Italia Assistance S.p.A. — Piazza Indro Montanelli 20 — 20099 Sesto San Giovanni (MI);

  • Contatti per sinistri: per l’apertura di un sinistro con TravelEasy è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo e-mail sinistri.viaggi@imaitalia.it oppure contattare telefonicamente il numero +39 02 24128449 o ancora accedere al sito web sinistri.imaitalia.it; per maggiori dettagli sulle modalità di apertura sinistro è possibile fare riferimento al paragrafo relativo alla questione riportato in precedenza;

  • Contatti per reclami: è possibile inviare un reclamo relativo ad una polizza TravelEasy via raccomandata A/R da indirizzare a IMA Italia Assistance S.p.A., Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli 20, 20099 Sesto San Giovanni – Milano oppure via FAX da inviare al +39 02 26223973 o ancora via e-mail all’indirizzo assistance@imaitalia.it; per maggiori dettagli sulle modalità di presentazione di un reclamo è possibile fare riferimento al paragrafo relativo riportato in precedenza;

  • Account social network: TravelEasy è presente sui social network con un account ufficiale Facebook (il nome della pagina è TravelEasy.it) e con un account ufficiale Instagram;

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