GenialClick (marchio di Allianz Direct)


GenialClick è un marchio di Allianz Direct (gruppo Allianz), che fornisce servizi di assicurazione auto, moto e autocarro. La polizza GenialClick presenta un approccio completamente digitale, senza intermediari, garantendo prodotti assicurativi di alta qualità ed efficienza. Si tratta di soluzioni pensate per abbinare convenienza e semplicità di attivazione e gestione ma che non rinunciano alla completezza ed all’efficacia dei prodotti assicurativi di Allianz Direct.

Come calcolare un preventivo GenialClick

Le polizze GenialClick sono disponibili esclusivamente online. Il calcolo del preventivo e la successiva attivazione della polizza avvengono a seguito di una semplice procedura interamente digitale. Per poter calcolare un preventivo è consigliabile affidarsi al comparatore di assicurazioni di SOStariffe.it.

Inserendo i propri dati una volta sola, infatti, il comparatore consente di accedere a svariati preventivi delle principali compagnie assicurative. Tutti i preventivi sono calcolati sulla base dei propri dati. Confrontando i preventivi è possibile valutare la convenienza della polizza GenialClick e, eventualmente, procedere con la sottoscrizione.

L’attivazione della polizza avverrà direttamente online, raggiungimento il sito GenialClick direttamente dal comparatore.

Calcola preventivo auto Vai

Acquistare l'assicurazione GenialClick

Una volta ottenuto il preventivo, se si desidera procedere subito all'acquisto della polizza GenialClick basta cliccare il bottone “Blocca il prezzo” in corrispondenza del preventivo. In questo modo si verrà indirizzati, senza costi e senza impegno, sul sito GenialClick, in una pagina che riassume i dati del preventivo e che consentirà, eventualmente, di modificare o integrare alcuni dati, selezionare la modalità di pagamento e scegliere se pagare l'intero premio annuale o se dilazionarlo. Il tutto è semplice e immediato e non occorre cercare i contatti di GenialClick per richiedere assistenza. 

I metodi di pagamento accettati da GenialClick

metodi di pagamento accettati da GenialClick per l’acquisto della polizza sono diversi. In base alle proprie esigenze è possibile scegliere l’opzione preferita per il pagamento. Il costo complessivo della polizza è indipendente dal metodo di pagamento scelto. Una polizza GenialClick può essere acquistata con i seguenti metodi:

  • Carta di pagamento (Visa, Mastercard, American Express)
  • PayPal
  • LIS PAGA di Lottomatica recandosi in una ricevitoria con il codice a barre incluso nel preventivo inviato dalla compagnia

I contatti

GenialClick opera esclusivamente online. Per entrare in contatto con la compagnia, quindi, è necessario sfruttare i canali digitali disponibili. Il punto di riferimento per i clienti è il sito ufficiale, disponibile all’indirizzo genialclick.it. Dal sito è possibile accedere all’Area Personale che consente di gestire, in modo completo ed in autonomia, le proprie polizze.

Per quanto riguarda la denuncia di sinistro, invece, è possibile fare riferimento al:

  • numero di telefono 02/3045.9650, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00, il sabato dalle 8.30 alle 14.00
  • indirizzo e-mail sinistri@allianzdirect.it

Come esercitare il diritto di recesso con GenialClick

Il contratto di assicurazione GenialClick non prevede il tacito rinnovo, pertanto alla scadenza naturale non è necessario disdire la polizza ed esercitare il diritto di recesso. La polizza, in altre parole, non si rinnova automaticamente. Se l'assicurato vorrà continuare a essere cliente GenialClick dovrà procedere personalmente al rinnovo della polizza. La compagnia, prima della scadenza, provvederà ad inviare un nuovo preventivo al suo cliente che sarà libero di scegliere se rinnovare o meno la polizza.

Come effettuare il ripensamento con GeniaClick

Il contraente che ha sottoscritto una polizza GeniaClick, ha 14 giorni per esercitare il diritto di ripensamento, decorrenti dalla data in cui è stato firmato il contratto. Il ripensamento dà diritto alla restituzione del premio pagato e non goduto, al netto dell’imposta, del contributo al SSN (Servizio Sanitario Nazionale) per i costi sostenuti dalla compagnia. 

Per esercitare il ripensamento con GenialClick occorre inviare, entro 14 giorni dalla stipula della polizza la comunicazione di ripensamento tramite raccomandata, insieme ai documenti di assicurazione o alla carta verde, se ricevuti in formato cartaceo.

Per esercitare il diritto di ripensamento, l'assicurato dovrà compilare la comunicazione inserendo le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale), codice cliente, numero polizza, targa e tipologia del veicolo assicurato.

Una formula fac-simile utilizzabile per la comunicazione potrebbe essere:

Il sottoscritto comunica di volersi avvalere del diritto di ripensamento previsto dalle condizioni generali di assicurazione, ai sensi del D.Lgs. n. 190/2005, quindi di voler recedere dal contratto di assicurazione in oggetto con conseguente restituzione del premio pagato e non goduto al netto degli oneri fiscali e parafiscali".

Per ottenere il rimborso occorre inoltre indicare l'IBAN e l'intestazione del proprio conto corrente bancario o postale, chiedendo che la somma venga accreditata sul conto indicato. È importante anche inserire la data e la firma in calce alla lettera. La lettera va inviata insieme ai documenti della polizza con raccomandata A/R all'indirizzo:

  • Allianz Direct SpA, Sede legale: Piazza Tre Torri, 3 - 20145 Milano

Come rinnovare la polizza GenialClick

Rinnovare l'assicurazione GenialClick in scadenza è molto semplice. Un mese prima dalla scadenza annuale della polizza verrà inviato tramite e-mail o posta, un nuovo preventivo GenialClick per il rinnovo dell'assicurazione annuale.

Come le altre compagnie, anche GenialClick garantisce la copertura assicurativa per i 15 giorni successivi alla scadenza, ovvero durante il cosiddetto “periodo di tolleranza”. Durante questo periodo, il veicolo potrà continuare a sfruttare la copertura RC mentre altre garanzie accessorie non saranno più valide.

Come sospendere e riattivare la polizza GenialClick

GenialClick permette di sospendere la polizza auto e la polizza moto “Free”, mentre la sospendibilità non è prevista per chi ha scelto la polizza moto “Sempre” e per le restanti tipologie di veicoli. L'RC Auto con GenialClick è sospendibile per un massimo di due volte all'anno, mentre l'RC Moto “Free” può essere sospesa più volte, fino a un massimo di 12 mesi. Non c'è nessuna spesa di riattivazione.

Per sospendere e riattivare la polizza basta accedere online all'Area Personale GenialClick e seguire le istruzioni che verranno fornite. Con la garanzia Furto e Incendio la moto è coperta per i danni da furto e incendio anche durante il periodo di sospensione, a condizione che sia custodita in luogo chiuso.

Esenzione bollo auto 2021: a chi spetta

Nelle ultime settimane si è parlato con una certa insistenza di esenzione dal pagamento del bollo auto 2021. La tassa automobilistica, come previsto dalla normativa, è dovuta ogni anno da chi possiede un veicolo, a prescindere dal suo effettivo utilizzo. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito all'esenzione del bollo auto 2021 ed alle proroghe sulle scadenze dei pagamenti previsti su base regionale come stabilito da alcune Regioni.

Preventivi polizze auto 2021: le migliori assicurazioni di Febbraio 2021

Trovare un'assicurazione per la vettura che sia conveniente e copra al meglio il vostro veicolo può essere un'impresa, per poter rendere più semplice questa ricerca ci si può affidare ad un confronto online dei preventivi delle polizze auto. In questa guida vedremo come individuare le migliori assicurazioni auto e scegliere la più conveniente

Auto vecchie: chi paga il bollo?

Il bollo auto è il nome comune della tassa automobilistica dovuta ogni anno per il possesso di un determinato veicolo. Si tratta, quindi, di uno dei principali "costi fissi" per i proprietari di auto e moto e deve essere tenuto in considerazione nella valutazione dei costi di mantenimento del veicolo. Non tutte le auto devono pagare il bollo o devono pagare la tassa per intero. La normativa prevede, infatti, condizioni agevolate per il bollo delle auto "vecchie". Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »