Modem ADSL: la selezione di SosTariffe.it


Spesso quando si sottoscrive un abbonamento ADSL è il gestore che propone all’utente una spesa aggiuntiva per l’affitto di un modem router già preimpostato e pronto all’uso. Il noleggio o il comodato d’uso hanno un costo che va dai 3 ai 5 euro mensili a seconda della qualità del modem: una buona soluzione per chi non è esperto di tecnologie, ma le possibilità per il “fai da te” sono davvero tante.

Modem ADSL: dibattiti in corso sui vincoli posti dalle offerte degli operatori

I più attenti alle novità nell’ambito delle tariffe per linea ADSL e fibra ottica l’avranno già notato: ormai sempre più spesso gli operatori, nel riportare il canone periodico della propria offerta, non contano il costo del modem – contribuendo così a una percezione più bassa del costo di rinnovo – poi obbligano a pagarlo separatamente, come corrispettivo per il noleggio o per l’acquisto a rate.

Il problema è che l’utente, anche se dispone già di un modem ADSL adatto perché l’ha comprato per conto suo o gli è rimasto da un vecchio operatore, molto spesso non ha la possibilità di rifiutare il pagamento di questa cifra e usare il dispositivo già di sua proprietà: un vero e proprio costo nascosto che arriva anche a 5 euro a rinnovo, in più di un caso un ammontare pari al 20% in più.

Non sono mancati i dibattiti a questo proposito, perché la legge 2015/2010 stabilisce la libertà degli utenti finali a scegliersi il modem ADSL che vogliono; secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, però, se un apparecchio è necessario al funzionamento della rete stessa non è un terminale (e quindi un modem) ma deve essere considerato un “apparato” dell'operatore. Ci si chiede perché in questo caso si sia comunque tenuti a pagarlo, visto che altrimenti la connessione non potrebbe funzionare, e del resto lo stesso Ministero ha parlato di una mancanza di regole ad hoc che finora ha impedito all’Agcom di intervenire per eliminare gli abusi: la situazione, però, potrebbe cambiare, rendendo possibile scegliersi il modem.

Scopri le migliori offerte ADSL »Vai

Modem ADSL: come sceglierlo

A differenza del modem per fibra ottica – più costoso e più legato alle caratteristiche specifiche dell’offerta del singolo operatore – il modem ADSL è un dispositivo con un prezzo alla portata di tutti, da circa una ventina di euro in su o anche meno. Naturalmente possono esserci diversi motivi per acquistare un prodotto con caratteristiche superiori, a un prezzo più alto, in base ad altre variabili relative ad esempio al proprio impianto o alla disposizione delle stanze della casa, per un Wi-Fi in grado di coprire un’area il più possibile ampia.

Da ricordare che il modem ADSL non è la stessa cosa del router ADSL, dispositivo che ha il compito di ridistribuire la rete tra più dispositivi senza però connettersi direttamente a Internet (il contrario, insomma, del modem ADSL classico).

Nella grande maggioranza dei casi quello che si cerca è un modem router, che sappia fare entrambe le cose, e quasi sempre i dispositivi sono di questo tipo: attenzione però, per prima cosa, a comprare l’apparecchio giusto.

Per le classi Wi-Fi non ci sono problemi con un modem ADSL, basta che lo standard non sia l’obsoleto b (g, n e AC invece vanno tutte bene). Consigliabile invece, se nella propria casa o in ufficio ci sono frequenti problemi di interferenze, un modem dual band, con possibilità di sfruttare banda a 2.4 GHz e a 5 GHz, quest’ultima in genere con prestazioni molto superiori.

Attenzione anche ad acquistare un modem ADSL che supporti il protocollo utilizzato dalla propria connessione, cioè ADSL2 fino a 12 MBit/s e ADSL 2+ fino a 24 Mbit/s. Altre variabili riguardano il numero delle porte (non solo quelle Ethernet per i dispositivi cablati ma anche quelle USB per stampanti e hard disk esterni, nonché, per i più esperti, i chipset (a questo proposito, regolando il margine SNR è possibile migliorare la qualità della connessione), la CPU e la RAM.

Verifica copertura ADSL »Vai

La selezione modem di SosTariffe.it

Qui di seguito presentiamo alcuni modem WiFi per ADSL e VDSL scelti in base alla loro convenienza e alle prestazioni, tenendo conto delle esigenze sia dell’utente di tutti i giorni che di chi vuole avere il meglio per gestire la propria connessione, anche con ampie possibilità di personalizzazione.

 

adsl modem@2x

Modelli più economici: per reti più semplici e utenti meno esigenti

TP-Link TD-W8960NTP-Link TD-W8960N

Questo modem\router di TP-Link ha un costo davvero interessante ed è pronto subito per essere utilizzato al posto del proprio modem, oppure in cascata ad esso. Ha 4 porte Ethernet per collegare dispositivi via cavo (come PC e decoder) e il supporto alle reti Wi-Fi con standard N ad una velocità di 300 Mbps. Supporta solo le reti ADSL2+ (niente fibra) ma è un ottimo punto di partenza per sostituire il modem fornito dall’operatore. Sebbene sia economico è un prodotto completo: troviamo la connessione rapida tramite tecnologia WPS e il supporto alle reti VPN per proteggerci mentre navighiamo.

Prezzo TP-Link TD-W8960N »Vai

ASUS DSL-N12EASUS DSL-N12E

Con meno di 30€ si può portare a casa un altro valido prodotto di ASUS, un modem\router per reti ADSL2+ dalle specifiche simili al prodotto precedente. Anche qui c’è il supporto alle reti wireless N fino a 300 Mbps, ma c’è una particolarità interessante: troviamo un pulsante fisico per spegnere e accendere il Wi-Fi a nostro piacimento, magari la sera prima di andare a dormire o quando vogliamo togliere l’accesso ai bambini. È facile da configurare grazie ad un setup in tre passi, e le due antenne esterne offrono una valida copertura della propria casa.

Prezzo ASUS DSL-N12E »Vai

TP-Link TD-W9970TP-Link TD-W9970

È un modem\router che supporta sia le reti ADSL2+ che quelle in fibra VDSL, cioè quelle dove l’ultimo miglio di connessione avviene con il classico doppino telefonico (cioè l’FTTC). Anche qui viene supportato lo standard N fino a 300 Mbps, ma troviamo la possibilità di creare una rete ospiti per evitare che qualcuno possa usare eccessivamente la rete principale riservata a noi. Con la porta USB possiamo anche condividere velocemente file e stampanti all’interno della rete locale, e un pulsante fisico permette di spegnere il Wi-Fi a piacimento. 

Prezzo TP-Link TD-W9970 »Vai

Fascia medio-alta: il miglior rapporto tra qualità e prezzo

TP-Link Archer VR400

TP-Link Archer VR400Questo modem\router di supporta sia le reti ADSL2+ che quelle VDSL in fibra, ha il supporto al wireless AC a doppia banda (capaci di essere più flessibile in situazioni dove c’è tanta saturazione di altre reti Wi-Fi) e nella porta USB possiamo anche inserire una chiavetta Internet 4G, che può fare da paracadute in caso di caduta di rete - perfetto quindi per chi ha problemi con il proprio doppino telefonico. La porta Ethernet principale supporta lo standard Gigabit, mentre le tre antenne esterne permettono di coprire gli spazi in maniera più uniforme. 

Prezzo TP-Link Archer VR400 »Vai

 

Netgear D6400-100PES_Netgear D6400-100PES

Questo elegante modem\router di Netgear ha la particolarità di avere al suo interno un processore dual-core, più efficiente nello smistamento dei dati e a gestire tanti dispositivi connessi. Supporta le reti dual band su standard AC fino ad una velocità massima di 1300 Mbps, e lo possiamo usare sia per reti ADSL che fibra in FTTC. L’installazione e configurazione di questo modem è davvero semplice, e può essere interamente gestita tramite una app, senza passare dal PC. 

Prezzo Netgear D6400-100PES »Vai

AVM FRITZ! Box 3490 AVM FRITZ! Box 3490

AVM è uno dei brand più affidabili quando si parla di modem e router. Questo prodotto offre il supporto alle reti ADSL2+ e VDSL, ha ben 4 porte tutte con velocità Gigabit e può essere anche usato con una semplice chiavetta 4G per navigare in mobilità, o per situazioni di rete instabile. Per la rete wireless viene supportato lo standard AC1750, con possibilità quindi di avere reti a doppia banda (sugli spettri 2,4 e 5 GHz). La pratica interfaccia del FRITZ! Box lo rende anche molto facile da configurare in tutti i suoi aspetti. 

Prezzo AVM FRITZ! Box 3490 »Vai

Modelli al top: per reti complesse e per chi non bada a spese

TP-Link Archer VR2800

TP-Link Archer VR2800Questo prodotto permette di stare più tranquilli in situazioni dove sono presenti tante reti Wi-Fi (tipo un grande centro abitato) sia nel caso si debbano collegare svariati smartphone, PC e altri dispositivi contemporaneamente. La copertura del segnale avviene tramite la doppia banda, per una velocità teorica di punta che raggiunge i 2800 Mbps, mentre la CPU dual-core offre ottime prestazioni in ogni contesto di utilizzo. Grazie all’app di TP-Link potremo personalizzare ogni aspetto direttamente dal nostro telefono, compreso il funzionamento delle due porte USB 3.0 e il parental control integrato per far navigare i bambini in piena sicurezza. 

Prezzo TP-Link Archer VR2800 »Vai

Netgear D7800-100PES_Netgear D7800-100PES

È un modem\router dalle ottime prestazioni di rete, pensato per chi deve far collegare tanti utenti contemporaneamente (tipo in un piccolo ufficio) sia tramite wireless che con cavo - la tecnologia MIMO permette infatti uno smistamento equilibrato dei pacchetti di rete, mentre le 5 porte Gigabit Ethernet ci permettono di evitare l’acquisto di altri accessori per collegare tanti computer. La tecnologia di QoS offerta da Netgear permette di dare a tutti la giusta quantità di banda, evitando che uno streaming possa rallentare gli altri, mentre grazie a ReadyCloud possiamo trasformare questo modem in un NAS di rete raggiungibile anche lontani da casa. 

Prezzo Netgear D7800-100PES »Vai

AVM FRITZ! Box 7590

AVM FRITZ! Box 7590

Il meglio che AVM può offrire. Questo modem\router si spinge al massimo della tecnologia, offrendo viamente il supporto a tutti i vari tipi di rete ma anche al wireless sul velocissimo standard AC+N a 2533 Mbps, per chi vuole sfruttare al massimo il potenziale della propria rete. È un prodotto completissimo: lo si può usare per gestire anche la fonia e accessori DECT per telefoni cordless e domotica, può fare da media server e NAS grazie alle 2 porte USB 3.0, e le porte Gigabit Ethernet assicurano sempre la massima velocità via cavo. Prezzo importante per un prodotto importante.

Prezzo AVM FRITZ! Box 7590 »Vai

Internet senza telefono: le migliori offerte fibra e Adsl di maggio 2019

Sono sempre più numerose le famiglie italiane che non hanno bisogno del telefono di casa. Per effettuare e ricevere chiamate, infatti, sono sempre più utilizzati gli smartphone che, di fatto, stanno sostituendo il telefono fisso. Ecco, quindi, quali sono le migliori offerte fibra e ADSL con Internet senza telefono di maggio 2019. 

Offerte internet casa: le migliori tariffe fibra e adsl a maggio 2019

Il mese di maggio 2019 è il momento ideale per poter attivare una nuova offerta Internet casa in grado di garantire la possibilità di sfruttare la fibra ottica, se disponibile presso il proprio indirizzo di casa, per navigare alla massima velocità disponibile ad un prezzo contenuto. Ecco, quindi, quali sono le migliori tariffe fibra e ADSL del mese di maggio 2019 da attivare online per navigare senza limiti ad un prezzo particolarmente vantaggioso. 

Offerte fibra ottica Vodafone: buono regalo su Volagratis per volo + hotel di 50 euro

Prende il via oggi 8 maggio una nuova promozione Vodafone riservata ai nuovi clienti che attiveranno un'offerta per la linea fissa di casa. Scegliendo una delle offerte Vodafone, infatti, oltre a tutti i bonus collegati alla promozione attivata si riceverà un buono regalo del valore di 50 Euro da utilizzare su Volagratis per l'acquisto di un pacchetto volo + hotel. Ecco tutti i dettagli relativi a questa nuova promozione Vodafone e come fare per attivarla online in pochi minuti. 
Mi piace

I tuoi dati sono stati inviati correttamente.
Un nostro consulente ti contatterà al più presto.

Hai bisogno di maggiori informazioni?


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa