Telecom offerte casa: quali le più convenienti e affidabili

Da ex monopolista del servizio telefonico, Telecom – o meglio TIM, com’è nota ormai da qualche mese l’azienda anche per i servizi di telefonia fissa –  non manca certo di tariffe sia per le chiamate che per l’ADSL e la fibra ottica, e per molti è ancora la scelta obbligata per le offerte casa. Analizziamo ora le proposte sottoscrivibili, dividendo le varie tariffe a seconda delle esigenze dell’utente.

Dalle offerte solo voce all'attivazione di tutte e tre le TIM Smart insieme

Le offerte solo voce

Inutile nasconderlo: le offerte solo voce sono oggi meno convenienti rispetto a quelle per l’ADSL e le telefonate, e TIM non fa eccezione. Basti pensare che Tutto Voce, la linea telefonica per parlare con tutti senza limiti, che include le chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali, ha un costo di 29 euro al mese (con attivazione gratuita se il cliente rimane con TIM almeno 24 mesi, altrimenti 97,60 euro).

Per fare un confronto, TIM Smart Casa costa poco più di 10 euro in più al mese (ma il primo anno è di solito a 29,90 euro al mese, se non addirittura a 19 euro al mese come capita spesso grazie alle promozioni) e in più offre anche Internet illimitato fino a 20 Mega con l’ADSL (o con la fibra ottica, se in copertura) e l’abbonamento a vita a TIMvision, la televisione streaming e on demand di TIM.

Se si telefona molto poco potrebbe essere più conveniente Voce, la linea telefonica a 19 euro al mese (ma c’è l’attivazione da pagare, a 97,60 euro) che dà diritto a chiamate a 10 centesimi al minuto verso fissi e cellulari nazionali e senza scatto alla risposta.

Entrambe le offerte solo voce di TIM includono anche la possibilità (come del resto le TIM Smart) di avere le telefonate illimitate senza limiti verso Europa e Nord America: l’opzione Voce Internazionale costa 5 euro al mese.

Internet Senza Limiti

Un buon compromesso per chi ha bisogno di telefonare e di collegarsi a Internet illimitato (senza magari pretendere velocità troppo alte) e non vuole spendere troppo c’è: si chiama Internet Senza Limiti, la meno cara tra le tariffe ADSL e telefono proposte da TIM.

La proposta include:

  • Internet illimitato fino a 7 Mega con l’ADSL
  • Chiamate a 0 centesimi al minuto e con scatto alla risposta di 16,13 centesimi
  • Chiamate verso i cellulari nazionali a 19,15 centesimi al minuto e scatto alla risposta di 16,13 centesimi
  • Linea di casa inclusa
  • Un’ora ogni mese gratuita per chiamare i numeri fissi internazionali (delle zone 1, 2, 3, 4, 5)
  • Un’ora ogni mese a 19,15 centesimi al minuto e scatto alla risposta di 16,13 centesimi per chiamare i mobili internazionali (delle zone 1, 2, 3, 4, 5)
  • Antivirus per 1 PC, in modo da difenderlo da virus e programmi nocivi di ogni sorta
  • La possibilità di inviare fino a 300 SMS al mese (10 SMS al giorno) tramite webmail
  • Internet Pay, il servizio che consente di acquistare online contenuti digitali e di pagarli direttamente nella fattura TIM
  • 1 casella di posta elettronica da 3 GB con antispam e antivirus

Il costo di tutto questo è di 22,90 euro al mese, con contributo di attivazione gratis in promozione invece di costare 79 euro e contributo eventuale di attivazione della linea telefonica ancora gratis invece di costare 150 euro.
Scopri Internet Senza Limiti »
Da ricordare che Internet Senza Limiti offre anche la possibilità di migliorare la velocità della propria ADSL, facendola arrivare a 10 o anche 20 Mega, ideali per lo streaming video e per le attività più avide dal punto di vista della banda: nel primo caso l’Opzione SuperInternet costa 4,04 euro al mese, nel secondo 5,05 euro al mese, sovente con il primo mese gratuito come offerta di lancio.

Le offerte TIM Smart

Le tariffe TIM Smart rappresentano la punta di diamante dell’offerta di TIM quando il cliente sta valutando quale ADSL per casa, o magari la fibra ottica fino a 300 Mega. Hanno tutte lo stesso costo (anche se le promozioni possono essere diverse): 39,90 euro al mese a partire dal secondo anno in poi, mentre di solito il primo anno ha un canone scontato, ad esempio 29,90 euro al mese o anche 19 euro al mese.

Si tratta di tre diverse tariffe – TIM Smart Casa, TIM Smart Fibra, TIM Smart Mobile – che eccellono in tre diversi campi e che possono anche essere combinate tra di loro (ognuna di esse costa 10 euro in più sul pacchetto base).

  • TIM Smart Casa offre l’ADSL da 20 Mega e le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.
  • TIM Smart Fibra offre la fibra ottica per la banda larga fino a 300 Mega in alcune città (Milano, Torino, Roma, Perugia, Bari, Catania, Bologna, Reggio Emilia e Aversa), oltre alla chiamate a 0 euro al minuto verso i fissi e mobili nazionali, con 19 centesimi di scatto alla rispota.
  • TIM Smart Mobile offre l’ADSL illimitata da 20 Mega, le chiamate come TIM Smart Fibra e, in più, una SIM telefonica con 500 minuti di telefonate verso tutti ogni mese e 3 GB di Internet mobile.

Scopri TIM Smart Casa »
Tutte e tre le offerte Telecom ADSL e fibra includono poi l’abbonamento a TIMvision, la televisione di TIM sia streaming che on demand con più di 8.000 contenuti di diverso tipo.

Commenti Facebook: