Scorrendo tra le offerte degli operatori di telefonia mobile oggi vediamo che buona parte sceglie di proporre tariffe con minuti, SMS e Giga inclusi a un prezzo mensile fisso. Una piccola parte di utenti però, soprattutto coloro che utilizzano il cellulare principalmente per le chiamate, preferisce avere un controllo più diretto sulle proprie spese e pagare solo i servizi che effettivamente consuma. Per loro sono ancora disponibile alcune offerte per avere una SIM senza canone mensile.
SIM ricaricabile senza canone mensile: le offerte di Vodafone, TIM e WindTre di aprile 2023
Tutti i grandi operatori di telefonia mobile permettono di acquistare una SIM ricaricabile senza canone mensile attivando uno dei rispettivi piani base, che solitamente sono già inclusi gratis all’interno di offerte tutto incluso con minuti, SMS e Gigabyte.
Con TIM potete scegliere tra tre piani base. TIM Base prevede chiamate con 20 cent di scatto alla risposta a scatti anticipati di 60 secondi. E’ previsto un costo mensile che però si azzera acquistando un’offerta con minuti e Giga inclusi. TIM Facile invece non ha lo scatto alla risposta. Per tutte le promozioni l’attivazione è gratuita e dopo aver consumato 500 MB di traffico dati la velocità di navigazione si riduce in automatico a 32 Kbps in download.
Confronta le offerte di TIM »
Vodafone propone due tariffe base che sono già incluse in tutti suoi piani con minuti e Giga inclusi. Per le chiamate è previsto uno scatto alla risposta di 20 cent tariffati a scatti anticipati di 60 secondi. Attivazione e SIM sono gratuite. Con Vodafone 25 New sono anche inclusi:
- Smart Passport+ – include fino a 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno a 3 o 6 euro al giorno solo in caso di effettivo utilizzo nei Paesi extra Ue e USA
- Ricevuta di ritorno SMS – per ricevere informazioni sui messaggi inviati. Se entro 48 ore non avviene la consegna si riceve una notifica di mancato recapito. Il servizio si attiva solo attraverso le impostazioni del telefono e prevede un costo di 25 cent per SMS a prescindere dal piano tariffario attivo
- Continuità del servizio – navigazione e chiamate illimitate per 48 ore quando si esaurisce il credito residuo. Il costo è di 99 cent ogni 24 ore solo in caso di utilizzo
- Segreteria telefonica a 1,50 euro al giorno solo in caso di utilizzo
- Chiamami e Recall a 12 cent al giorno solo in caso di utilizzo
Confronta le offerte di Vodafone »
Con WindTre avete a disposizione due offerte per una SIM ricaricabile senza canone mensile. Solo per il piano Easy prevede uno scatto alla risposta di 20 cent per le chiamate. In ogni momento potete passare senza costi aggiuntivi al piano New Basic. In entrambe le offerte sono anche inclusi:
- SMS Ti Ho cercato – per ricevere informazioni sulle chiamate ricevute mentre il telefono è spento, irraggiungibile o si è occupati in un’altra conversazione. Il servizio è gratuito
- Segreteria telefonica gratuita al 4200. Per disattivarla si deve digitare ##004# INVIO
- SMS ricevuta di ritorno a 29 cent per SMS solo se abilitato volontariamente dal cliente sul telefono
Confronta le offerte di WindTre »
SIM ricaricabile senza canone mensile: le offerte degli operatori virtuali di aprile 2023
Gli operatori virtuali in linea di massima preferiscono le offerte tutto incluso rispetto ai piani per una SIM ricaricabile senza canone mensile ma in alcuni casi applicano una tariffazione a consumo per continuare a navigare su Internet quando si hanno esaurito i Gigabyte inclusi. Altri invece bloccano la connessione per evitare al cliente spese inutili. Very Mobile e ho. Mobile rappresentano un’eccezione in quanto permettono di continuare a navigare facendo ripartire un nuovo ciclo mensile dell’offerta allo stesso prezzo in ogni momento.
Allo stesso modo si applica una tariffazione extra soglia quando si è all’estero. Vi ricordiamo che all’interno dell’Unione Europea si possono utilizzare tutti i minuti previsti dalla vostra offerta e una parte del traffico dati in roaming. Esauriti i minuti e Giga previsti per l’estero si attiva la tariffazione specifica in base al Paese in cui ci si trova.
PosteMobile è un operatore virtuale che prevede diverse proposte per una SIM ricaricabile senza canone mensile. Una delle più interessanti è PosteMobile Unica New, che si può però attivare solo online. Con PosteMobile Super Ricarica potete invece raddoppiare il valore di tutte le ricariche effettuate fino a una soglia massima di 50 euro al mese. Il credito aggiuntivo va utilizzato entro 30 giorni per coprire il costo del rinnovo dell’offerta o per acquistare traffico voce e dati in Italia e in roaming in Ue. L’attivazione è sempre gratuita mentre la SIM costa 15 euro con 15 di traffico incluso per i nuovi clienti.
PosteMobile applica una tariffazione a consumo quando non si ha sufficiente credito sulla SIM per rinnovare l’offerta. La tariffa giornaliera è di 18 cent al minuto per le chiamate, 12 cent per inviare un SMS e navigazione a 2 euro al giorno per 500 MB alla prima connessione. Potete comunque bloccare la navigazione su Internet inviando un SMS gratuito al 4071160 con testo “SI BLOCCO”, chiamando il 160 o dall’app Postepay.
Confronta le offerte di PosteMobile »
Kena Mobile include il suo piano base all’interno delle sue promozioni con minuti e Giga che si attiva nel momento in cui si esaurisce il traffico voce e dati e non sono attive opzioni specifiche per aggiungere minuti e Giga.
Confronta le offerte di Kena Mobile »
L’offerta di Spusu per una SIM ricaricabile senza canone mensile è Spusu Mini, che prevede chiamate a 4 cent al minuto, 4 cent per inviare un SMS e 1 GB per navigare in 4G+ fino a 300 Mps in download a 4 euro solo in caso di effettivo utilizzo. Con la tariffa avete anche inclusa una ricarica di 20 euro e 2 GB in regalo se si acquista una ricarica. Gli scatti sono calcolati al secondo e al KB. Attivazione, SIM e spedizione sono gratuite.
Potete acquistare l’offerta online pagando con carta di credito o debito dei circuiti Visa o Mastercard e PayPal. Con Spusu potete passare a un’altra offerta, anche tutto incluso, in ogni momento e senza costi aggiuntivi. Se preferite una eSIM a una scheda tradizionale potete richiederla online e averla gratuitamente.
Confronta le offerte di Spusu »
Mobile a Consumo di Fastweb prevede chiamate a 5 cent al minuto, 5 cent per inviare un SMS e navigazione a 0,94 cent per MB solo in caso di effettivo utilizzo. L’offerta si può attivare solo in negozio.
Confronta le offerte di Fastweb »
Le migliori offerte di telefonia mobile con canone mensile inferiore a 10 euro di Aprile 2023
Il mercato di telefonia mobile propone un gran numero di tariffe con canone mensile ridotto che possono rappresentare delle ottime alternative rispetto alle soluzioni senza canone mensile. Per un quadro completo sulle proposte in questione è possibile accedere al comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile.
Tra le offerte migliori c’è Optima Super Mobile di Optima Mobile. Questa tariffa include minuti e SMS illimitati oltre a 100 GB in 4G. fino a 60 Mbps. Il costo è di 4,95 euro al mese con attivazione di 9,99 euro una tantum. L’offerta è disponibile per tutti i nuovi clienti.
Attiva Optima Super Mobile »
Da notare anche Spusu 70 di Spusu. Quest’offerta include 2000 minuti e 500 SMS oltre a 70 GB in 4G. In questo caso, il costo dell’offerta è di 5,98 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,90 euro una tantum. Ci sono anche 140 GB di Riserva Dati.
Attiva Spusu 70 »
Da valutare anche Fastweb Mobile che propone minuti illimitati, 100 SMS e 100 GB in 4G e 5G. L’offerta proposta da Fastweb presenta un costo di 7,95 euro al mese con attivazione di 10 euro. L’offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti che passano a Fastweb.
Attiva Fastweb Mobile »
Tra le offerte da considerare c’è anche Creami WOW 150 di PosteMobile con minuti e SMS illimitati e 150 GB in 4G. Il costo è di 8,99 euro al mese con attivazione di 10 euro. La tariffa è disponibile, tramite attivazione online, per tutti i nuovi clienti PosteMobile.
Attiva Creami WOW 150 di PosteMobile »