Provider


Il termine provider viene utilizzato per indicare un’azienda che eroga un servizio. Il nome completo è, infatti, “service provider” che in italiano può essere tradotto come “fornitore di un servizio”.

Con provider, quindi, è possibile fare riferimento a svariati contesti in cui un ente o un’azienda mette a disposizione dell’utenza un determinato servizio.

Il termine, quindi, è molto generico e viene solitamente affiancato da un altro termine che specifica il settore in cui viene erogato il servizio. Per approfondire la natura del servizio offerto da un determinato soggetto, quindi, è necessario andare oltre alla sola definizione di provider in modo da poter verificare, nel dettaglio, le caratteristiche del servizio stesso.

Per quanto riguarda il mondo delle telecomunicazioni, ad esempio, vengono definiti Internet service provider, oppure ISP, gli operatori che erogano un servizio di connettività, sia esso Internet casa o mobile.  

È uso comune riferirsi ad un determinato ISP con il termine di “provider” sottintendendo il fatto che il servizio fornito è legato alla connessione ad Internet.

Spesso, il termine provider viene utilizzato in sostituzione di ISP e come sinonimo di operatore.

Un Internet service provider è un’organizzazione o un’infrastruttura capace di offrire all’utenza la possibilità di accedere ad Internet tramite appositi contratti che regolano la fornitura, sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

Con provider, in ogni caso, è possibile riferirsi anche a diverse altre tipologie di fornitori di servizi.

Ad esempio, questo termine può essere utilizzato come abbreviativo di payment service provider quando ci si riferisce ad aziende che offrono sistemi di pagamento elettronico per attività commerciali di vario tipo.

Ci sono poi gli application service provider, realtà che erogano servizi informatici da remoto con gli utenti che hanno la possibilità di accedervi sfruttando una connessione Internet, messa a disposizione da un ISP.

In questo caso, il servizio offerto è la possibilità di accedere ad un’applicazione, senza la necessità di dover utilizzare un’infrastruttura hardware avanzata.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su