Provider


Il termine provider viene utilizzato per indicare un’azienda che eroga un servizio. Il nome completo è, infatti, “service provider” che in italiano può essere tradotto come “fornitore di un servizio”.

Con provider, quindi, è possibile fare riferimento a svariati contesti in cui un ente o un’azienda mette a disposizione dell’utenza un determinato servizio.

Il termine, quindi, è molto generico e viene solitamente affiancato da un altro termine che specifica il settore in cui viene erogato il servizio. Per approfondire la natura del servizio offerto da un determinato soggetto, quindi, è necessario andare oltre alla sola definizione di provider in modo da poter verificare, nel dettaglio, le caratteristiche del servizio stesso.

Per quanto riguarda il mondo delle telecomunicazioni, ad esempio, vengono definiti Internet service provider, oppure ISP, gli operatori che erogano un servizio di connettività, sia esso Internet casa o mobile.  

È uso comune riferirsi ad un determinato ISP con il termine di “provider” sottintendendo il fatto che il servizio fornito è legato alla connessione ad Internet.

Spesso, il termine provider viene utilizzato in sostituzione di ISP e come sinonimo di operatore.

Un Internet service provider è un’organizzazione o un’infrastruttura capace di offrire all’utenza la possibilità di accedere ad Internet tramite appositi contratti che regolano la fornitura, sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

Con provider, in ogni caso, è possibile riferirsi anche a diverse altre tipologie di fornitori di servizi.

Ad esempio, questo termine può essere utilizzato come abbreviativo di payment service provider quando ci si riferisce ad aziende che offrono sistemi di pagamento elettronico per attività commerciali di vario tipo.

Ci sono poi gli application service provider, realtà che erogano servizi informatici da remoto con gli utenti che hanno la possibilità di accedervi sfruttando una connessione Internet, messa a disposizione da un ISP.

In questo caso, il servizio offerto è la possibilità di accedere ad un’applicazione, senza la necessità di dover utilizzare un’infrastruttura hardware avanzata.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di fine Giugno 2023

Ecco le soluzioni Internet fibra e wireless che Fastweb mette a disposizione dei propri clienti per navigare da casa alla massima velocità in questo ultimo scorcio di giugno 2023.

Smart Working: per chi vale la proroga fino a fine 2023

Arriva la proroga dello smart working: fino al 31 dicembre 2023 sarà garantito a lavoratori fragili e genitori con figli fino a 14 anni, ma solo nel settore privato. In stand-by le decisioni sul settore pubblico. Tutto quello che c’è da sapere a giugno 2023 su SOStariffe.it con un focus sulle migliori offerte Internet casa fibra per lavorare da casa con internet ad alta velocità.

Fibra veloce Open Fiber fino a 10 Giga: altri 87 comuni raggiunti

Super velocità di connessione in altri 87 comuni: ecco la mappa dei territori da Nord a Sud della Penisola dove Open Fiber ha messo a disposizione la nuova tecnologia XGS-PON. Con un focus su come trovare le migliori offerte Internet casa a giugno 2023 con il comparatore di SOStariffe.it.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su