Il termine provider viene utilizzato per indicare un’azienda che eroga un servizio. Il nome completo è, infatti, “service provider” che in italiano può essere tradotto come “fornitore di un servizio”.
Con provider, quindi, è possibile fare riferimento a svariati contesti in cui un ente o un’azienda mette a disposizione dell’utenza un determinato servizio.
Il termine, quindi, è molto generico e viene solitamente affiancato da un altro termine che specifica il settore in cui viene erogato il servizio. Per approfondire la natura del servizio offerto da un determinato soggetto, quindi, è necessario andare oltre alla sola definizione di provider in modo da poter verificare, nel dettaglio, le caratteristiche del servizio stesso.
Per quanto riguarda il mondo delle telecomunicazioni, ad esempio, vengono definiti Internet service provider, oppure ISP, gli operatori che erogano un servizio di connettività, sia esso Internet casa o mobile.
Spesso, il termine provider viene utilizzato in sostituzione di ISP e come sinonimo di operatore.
Un Internet service provider è un’organizzazione o un’infrastruttura capace di offrire all’utenza la possibilità di accedere ad Internet tramite appositi contratti che regolano la fornitura, sia dal punto di vista tecnico che commerciale.
Con provider, in ogni caso, è possibile riferirsi anche a diverse altre tipologie di fornitori di servizi.
Ad esempio, questo termine può essere utilizzato come abbreviativo di payment service provider quando ci si riferisce ad aziende che offrono sistemi di pagamento elettronico per attività commerciali di vario tipo.
Ci sono poi gli application service provider, realtà che erogano servizi informatici da remoto con gli utenti che hanno la possibilità di accedervi sfruttando una connessione Internet, messa a disposizione da un ISP.
In questo caso, il servizio offerto è la possibilità di accedere ad un’applicazione, senza la necessità di dover utilizzare un’infrastruttura hardware avanzata.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe