Provider


Il termine provider viene utilizzato per indicare un’azienda che eroga un servizio. Il nome completo è, infatti, “service provider” che in italiano può essere tradotto come “fornitore di un servizio”.

Con provider, quindi, è possibile fare riferimento a svariati contesti in cui un ente o un’azienda mette a disposizione dell’utenza un determinato servizio.

Il termine, quindi, è molto generico e viene solitamente affiancato da un altro termine che specifica il settore in cui viene erogato il servizio. Per approfondire la natura del servizio offerto da un determinato soggetto, quindi, è necessario andare oltre alla sola definizione di provider in modo da poter verificare, nel dettaglio, le caratteristiche del servizio stesso.

Per quanto riguarda il mondo delle telecomunicazioni, ad esempio, vengono definiti Internet service provider, oppure ISP, gli operatori che erogano un servizio di connettività, sia esso Internet casa o mobile.  

È uso comune riferirsi ad un determinato ISP con il termine di “provider” sottintendendo il fatto che il servizio fornito è legato alla connessione ad Internet.

Spesso, il termine provider viene utilizzato in sostituzione di ISP e come sinonimo di operatore.

Un Internet service provider è un’organizzazione o un’infrastruttura capace di offrire all’utenza la possibilità di accedere ad Internet tramite appositi contratti che regolano la fornitura, sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

Con provider, in ogni caso, è possibile riferirsi anche a diverse altre tipologie di fornitori di servizi.

Ad esempio, questo termine può essere utilizzato come abbreviativo di payment service provider quando ci si riferisce ad aziende che offrono sistemi di pagamento elettronico per attività commerciali di vario tipo.

Ci sono poi gli application service provider, realtà che erogano servizi informatici da remoto con gli utenti che hanno la possibilità di accedervi sfruttando una connessione Internet, messa a disposizione da un ISP.

In questo caso, il servizio offerto è la possibilità di accedere ad un’applicazione, senza la necessità di dover utilizzare un’infrastruttura hardware avanzata.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Internet casa senza telefono: 5 tariffe convenienti di Ottobre 2021

È sempre più comune che le offerte Internet casa non offrano anche il traffico voce incluso nel pacchetto, non tutti i clienti vogliono questo servizio soprattutto visto che lo smartphone ha praticamente sostituito il telefono fisso nell'uso quotidiano. Trovare delle promozioni solo Internet convenienti sta diventando sempre più semplice, però è importante analizzare con attenzione i cataloghi degli operatori di rete fissa per individuare delle soluzioni interessanti. Ecco le 5 tariffe Internet casa senza telefono del mese

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Ottobre 2021

Puoi avere TIM Super Fibra gratis fino a Dicembre 2021 se attivi TIMVision. Ecco quali sono le migliori offerte del mese di Ottobre per chi vuole diventare cliente di TIM per la rete Internet casa, sia in fibra che in ADSL. Puoi attivare il servizio di casa con TIM a partire da 19,99 euro al mese, scopri qual è la promozione giusta per te

TIM, la mail non funziona: cosa fare a Ottobre 2021?

Quando hai sottoscritta la tua offerta TIM in fibra o mobile hai ottenuto anche la possibilità di attivare la TIM Mail, in questa guida vedremo cosa puoi fare quando la mail non funziona. Prova a seguire i consigli di SOStariffe.it e se il problema persiste puoi inviare una segnalazione al gestore e chiedere il suo intervento per sistemare  il servizio di posta elettronica
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su