Posso usare la classe di merito di un familiare per un veicolo già in mio possesso?


La classe di merito assicurazione è uno dei fattori che incide di più sul costo totale RC, ed è per questo motivo che automobilisti e motociclisti sono sempre alla ricerca della strategia giusta per risparmiare (per trovare i preventivi auto più economici è utile comparare contemporaneamente più offerte).

Calcola il preventivo per la tua Auto »Vai

Accade spesso ad esempio che in famiglia ci sia un neopatentato in 14° classe (fra le più costose), o soggetti in classi ancora più alte, come la 16° e la 18°, e che al contrario, ci sia un familiare con una posizione assicurativa vantaggiosa, magari in 1° classe di merito.

Purtroppo non si può usare la classe di merito di un familiare per un’auto già intestata a sé stessi, perché questa circostanza non risposte ai requisiti richiesti dalla Legge Bersani per ereditare la classe di merito.

Assicurazioni auto a confronto

La Legge Bersani infatti, è l’unico strumento che permette la successione della classe di merito tra componenti dello stesso nucleo familiare, e lo consente all’acquisto di un auto o di una moto assicurata per la prima volta in famiglia (anche se si tratta di veicoli usati), ma richiede la coincidenza tra intestatario del veicolo assicurato e quello da assicurare.

Per utilizzare la classe di merito altrui in sostanza, non si può essere già intestatari del veicolo, specie se già in possesso, perché la normativa parla di nuovi acquisti.

Per rendere più chiara l’applicazione della Legge Bersani ne riepiloghiamo i requisiti:

  • la Legge Bersani è applicabile solo in caso di acquisto di un nuovo veicolo (anche usato) della stessa tipologia di quello già assicurato:
  • la normativa si applica solo alle persone fisiche, non alle persone giuridiche come enti e società;
  • ai fine del passaggio classe di merito non è chiesta la consanguineità fra membri dello stesso nucleo familiare, ma la stessa residenza certificata dallo stato di famiglia;
  • l’intestatario del veicolo già assicurato e del veicolo da assicurare devono coincidere;
  • la polizza stipulata sul veicolo con classe di merito da ereditare non deve essere sospesa né scaduta;
  • il veicolo deve essere assicurato per la prima volta nel nucleo familiare di riferimento.
Trova il miglior preventivo per te! »Vai

Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi, 7 novembre: i prezzi e cosa dice la legge

Quanti pensavano di avere ancora fino al 6 Marzo 2020 per adeguarsi all’obbligo dei seggiolini antiabbandono hanno avuto una brutta sorpresa. Il Ministero dell’Interno ha infatti entrare in vigore l’obbligo dal 7 Novembre. La novità ha colto di sorpresa sia gli automobilisti che i produttori dei dispositivi. C'è stata una corsa all'acquisto che ha fatto crescere i prezzi dei dispositivi

Costo Auto 2019: aumentano del 6,58% le spese per RC, carburante, bollo e revisione

Mantenere un'auto costa, in media, 1614 Euro all'anno agli automobilisti italiani con veri e propri picchi in Campania, dove si supera quota 2 mila Euro all'anno di spese per il mantenimento. Rispetto allo scorso anno, inoltre, i prezzi di gestione sono aumentati in quasi tutte le regioni italiane con un incremento medio del +6.58%. Questi sono i principali risultati dell'ultimo Osservatorio di SosTariffe.it che ha preso in esame tutti i costi, fissi e variabili, che gli automobilisti devono affrontare per il proprio veicolo in tutte le regioni del Paese. Ecco i risultati dello studio. 

Conti Correnti e tassi negativi: 6 consigli per evitarli

Una realtà già adottata all’estero da alcune banche danesi, tedesche e svizzere, i tassi negativi vedranno applicazione anche nel nostro Paese, a partire dal prossimo anno. Come funzionano di preciso i tassi negativi e quali sono le conseguenze sui conti correnti dei risparmiatori italiani, da sempre abituati a mettere da parte i propri soldi nello strumento finanziario del conto corrente? Ecco a cosa bisogna prestare attenzione e quali sono i motivi per i quali si potrebbe cercare una soluzione alternativa.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide