Posso usare la classe di merito di un familiare per un veicolo già in mio possesso?

Uno dei fattori che più incide sul costo dell'assicurazione auto o moto è la classe assicurativa di appartenenza. Questa varia a seconda della virtuosità dell'assicurato e si basa sui sinistri in cui quest'ultimo è coinvolto: per risparmiare, è possibile usare la classe di merito di un familiare?

costo auto
Ereditare la classe di merito

La classe di merito è uno dei fattori che incide maggiormente sul costo di un’assicurazione auto o moto, perché più è alta, minore è il costo della polizza. Al di là della classe occupata, ci sono però diversi espedienti per arrivare a trovare l’assicurazione veramente conveniente per il proprio profilo di guidatore.

Il più semplice e veloce è confrontare contemporaneamente più offerte servendosi dei comparatori online, che aiutano a trovare i preventivi auto e moto più economici. Un altro modo per arrivare a tagliare di netto la spesa della polizza auto o moto è utilizzare la posizione assicurativa più vantaggiosa di un familiare convivente servendosi della Legge Bersani o della nuova RC Familiare. In particolare, quest’ultima formula consente di ereditare la classe di merito di un familiare su un veicolo già in possesso.

Legge Bersani: come funziona

Entrata in vigore nel 2007, permette al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di acquisire la stessa classe di rischio di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

La Legge Bersani presenta però due limiti: non consente di trasferire la classe di merito tra tipologie di veicoli differenti, come ad esempio tra auto e moto, ed è applicabile soltanto per un veicolo (nuovo o usato) mai assicurato dal nuovo proprietario.

RC Familiare

La nuova norma, introdotta dal 16 febbraio 2020, ha ampliato il raggio d’azione della Legge Bersani, perché supera entrambi i limiti.

L’RC Familiare consente di ereditare la migliore classe di merito maturata da un componente della famiglia anche per un veicolo già assicurato e non solo per un mezzo appena acquistato (e mai assicurato). In più, prevede che il passaggio della posizione assicurativa può avvenire anche tra veicoli diversi, ad esempio auto e moto.

Principali esclusioni al trasferimento della classe di merito nucleo familiare

Non sarà possibile applicare l’RC Familiare, e quindi trasferire la classe di merito da un veicolo all'altro, se:

  • il veicolo da cui si eredita la classe di rischio appartiene a un familiare che è defunto;
  • l'attestato di rischio presenta sinistri con colpa negli ultimi 5 anni;
  • il veicolo da cui si eredita la classe di rischio non ha una polizza attiva.

Documenti richiesti per acquisire la classe di merito

Per stipulare la polizza con la miglior classe di merito di un familiare sono necessari:

  • i documenti dell’auto da assicurare;
  • l’attestato di rischio della polizza RC Auto del proprio familiare;
  • lo stato di famiglia (da richiedere al Comune di residenza).

Con questi documenti la compagnia assicurativa provvederà a stipulare la polizza RC Auto: l’assicurato non partirà quindi dall’ultima classe di merito, ma dalla miglior classe del proprio familiare. L’assicurazione stipulata sarà indipendente da quella del parente: l’assicurato salirà e scenderà tra le 18 classi del sistema bonus-malus solo in base al suo comportamento su strada (la presenza o meno di eventuali sinistri).

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate