È vero che l’alimentazione del veicolo incide sul costo della polizza?


Sì, è vero. Uno studio di SosTariffe.it ha dimostrato come l’alimentazione del veicolo incide sul costo della polizza auto o moto, specie in relazione alle assicurazioni per automobili e veicoli a metano o gpl.

Chi possiede auto a metano può spendere fino al 21% in più sull’assicurazione rispetto a chi possiede auto a benzina e questa differenza è maggiore nelle Regioni Italiane del Centro Nord.

Al Centro Sud lo scarto è minore, ma l’Rca in generale ha prezzi più elevati, anche fino al 68% (per trovare le assicurazioni più economiche utilizza il motore di ricerca di SosTariffe.it).

L’Osservatorio di SosTariffe.it ha rilevato come ad incidere sul costo della polizza in battuta finale sia proprio l’alimentazione del veicolo e che fra tutte, è l’alimentazione a metano che fa lievitare la tariffa.

Questo accade perché l’alimentazione a metano espone in caso di sinistri a conseguenze più gravi di quelle a cui andrebbero incontro veicoli con diversa alimentazione.

L’alimentazione del veicolo è dunque un fattore essenziale nel calcolo preventivi auto, e ciò che porta le assicurazioni ad alzare il prezzo è principalmente il calcolo delle probabilità di rischio sinistri, maggiori riguardo alle alimentazioni c.d. “economiche” che consentono di percorrere un chilometraggio superiore, come appunto il gpl e il metano.

Perciò l’Rca costa meno per i veicoli a benzina e Diesel, ma anche per le auto elettriche e ibride.

Confronta preventivi RC Auto »Vai

Bonus Vacanza 2020 come richiederlo e a chi spetta

L'emergenza sanitaria entra in una nuova fase, si tenta una ripartenza e iniziano le prove per una nuova normalità. In due conferenze ravvicinate il premier Conte ha annunciato le misure del Decreto Rilancio e le nuove regole su spostamenti e aperture dei negozi. In questa guida ci concentriamo in particolare sulle novità in merito al bonus vacanze, come richiederlo e a chi spetta questo contributo

Assicurazione casa e imprevisti: come evitare spese inattese

Quanto è importante sottoscrivere una buona polizza casa? Secondo le statistiche gli italiani sottovalutano quanto possa essere conveniente la stipula di una buona assicurazione casa. Queste polizze possono proteggere voi e i vostri familiari da danni diretti e indiretti e con poche centinaia di euro potrebbero garantirvi dal pagamento di sinistri anche milionari. Ecco come scegliere un'assicurazione che vi protegga e che non nasconda spese impreviste

RC Auto familiare: i risparmi della normativa assicurazione 2020

Sono trascorsi già due mesi dall'introduzione della nuova RC auto familiare: cosa è cambiato nel settore delle assicurazioni auto? E come ha influenzato anche quello dell'assicurazione moto? Ecco come funziona la nuova RC auto familiare 2020 e quali sono i requisiti di accesso.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »